
Michele TAMMA
- Position
- Associate Professor
- Telephone
- 041 234 8709
-
tamma@unive.it
- Fax
- 041 234 8701
- Scientific sector (SSD)
- Economia e gestione delle imprese [ECON-07/A]
- Website
-
www.unive.it/people/tamma (personal record)
- Office
-
Venice School of Management
Website: https://www.unive.it/dep.management
Where: San Giobbe
Office hours
Notices
GESTIONE E MARKETING DELLE AZIENDE TURISTICHE - [ET0072] TREVISO (256467): Spostamento lezione di Giovedì 27 Marzo
Published on 23/03/2025
Gentili Studenti,
la lezione di giovedì 27 marzo ore 12.15 - 13.45 non si terrà.
Verrà svolta in settimana di recupero negli appositi spazi previsti.
Per la prima lezione del corso appuntamento a Venerdì 28 Marzo ore 10:30
Arrivederci in aula
Prossime date di Ricevimento: dal 14 Marzo al 3 Aprile 2025
Published on 05/03/2025
Gentili Studenti,
Per accedere al ricevimento è indispensabile prenotare il colloquio.
Potete scegliere la modalità: “in presenza” oppure “online”
Per prenotarvi scrivete una mail almeno tre giorni prima della data fissata. Nella mail indicate subito la modalità del colloquio (“in presenza” oppure “online”) e poi spiegate, brevemente, il motivo della richiesta (che può essere, ad esempio, per: informazioni sui corsi, proposta di tesi, chiarimenti sugli esami, richiesta tutorato stage, richiesta di correlazione, assistenza sviluppo tesi e revisione elaborati [per i laureandi], ecc. ecc. N.B: per questo tipo di richieste, non chiedete quindi risposte via mail, ma prenotate un colloquio a ricevimento).
I colloqui in presenza si terranno presso lo studio del docente
Per i colloqui online si utilizzerà Zoom (loggarsi con il proprio account @stud.unive.it)
Di seguito i prossimi appuntamenti e le indicazioni di dettaglio per prenotare il colloquio:
- Venerdì 14 Marzo ore 10:00 - 12:00 (prenotare il colloquio scrivendo entro l’ 11 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 14 Marzo”)
- Giovedì 20 Marzo ore 9:00 - 11:00 (prenotare il colloquio scrivendo entro il 17 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 20 Marzo”)
- Mercoledì 26 Marzo ore 12:00 - 14:00 (prenotare il colloquio scrivendo entro il 23 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 26 Marzo”)
- Giovedì 3 Aprile ore 14:30 - 16:30 (prenotare il colloquio scrivendo entro il 31 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 3 aprile”)
Ogni studente che si prenota riceverà due giorni prima della data di ricevimento (una volta quindi che siano state raccolte tutte le richieste e sia stato possibile organizzare il calendario degli appuntamenti) una mail di risposta con la precisazione del proprio orario di colloquio e, qualora la modalità scelta sia online, l’invito -link- per Zoom.
Call tesi di Laurea Magistrale - Destinazioni e Trasversalità del Turismo
Published on 03/03/2025
Call tesi di laurea Magistrale
Destinazioni e Trasversalità del Turismo: mito o realtà? Analisi di casi.
Il prof. Tamma raccoglie candidature per assegnare alcune tesi di laurea magistrale per approfondimento di casi sul tema della "trasversalità del turismo".
Il turismo è importante per un Paese non solo per la capacità di generare ricchezza e occupazione ma anche per il grado elevato di interazione con tante altre attività economiche e sociali. L’impatto del turismo è dunque trasversale perchè produce notevoli cambiamenti nel tessuto economico, socio-culturale e ambientale dei luoghi in cui si sviluppa, cambiamenti che è necessario governare e gestire.
La trasversalità, le connessioni, le sinergie tra le attività, in particolare quelle in cui l'Italia e i suoi luoghi hanno eccellenze riconosciute nel mondo, sono anche la chiave per sviluppare la competitività. La valorizzazione delle complementarità va quindi rafforzata e ampliata attraverso innovazione e capacità di immaginare, progettare, coordinare, gestire, utilizzando competenze anche manageriali non semplici e non così diffuse. Si rileva infatti come governare e gestire per sviluppare integrazione e complementarietà è tutt'altro che semplice. Il "mestiere" della trasversalità è relativamente nuovo, e siamo meno dotati di strutture, normative, competenze, professionalità specifiche, pur se oramai non sono poi poche le esperienze e le pratiche accumulate.
Al di là di "misure" di tipo quantitativo, di grande interesse è indagare casi in cui emergono e si esplicitano legami e costellazioni di attività, sul piano tanto dei prodotti quanto dei processi. Nonostante il tema della trasversalità del turismo sia richiamato e dibattuto in modo crescente, permane infatti l'esigenza di documentarlo in modo efficace e convincente.
Chi fosse interessato ad avanzare la propria candidatura per sviluppare la tesi magistrale scriva una mail (a tamma@unive.it, campo oggetto "candidatura tesi Trasversalità"). A stretto giro verrà dato appuntamento per un colloquio online per parlarne.