Silvia SCOLARO
- Position
- PhD Student
- Dottorato
-
LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ MODERNE E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
39° Ciclo - Immatricolati nel 2023
- Area tematica
- Progettazione di un percorso di formazione per docenti che insegnano la lingua italiana a cinesi
- Supervisore
- Graziano Serragiotto
- Website
-
www.unive.it/people/silvia.scolaro (personal record)
Publications
Year | Type | Publication |
---|---|---|
Year | Type | Publication |
|
||
2025 | Journal Article |
Silvia Scolaro Enhancing plurilingual awareness in the Italian class: A pedagogical proposal. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 22, pp. 101-114 (ISSN 2279-7505) - ARCA card: 10278/5088270 |
2025 | Journal Article |
Silvia Scolaro NOUN PHRASES IN THE INTERLANGUAGE OF CHINESE UNIVERSITY STUDENTS LEARNING ITALIAN AS A SECOND FOREIGN LANGUAGE: A CORPUS STUDY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 16 (2) (ISSN 2037-3597) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5086567 |
2024 | Journal Article |
Silvia Scolaro Chi salverà il Pianeta? Proposta didattica per la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale per studenti cinesi in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 9, pp. 108-122 (ISSN 1970-1861) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5067382 |
2023 | Journal Article |
Scolaro, Silvia; Tomasi, Matilde APPRENDENTI UCRAINI DI ITALIANO L2 IN PROGETTI DI ACCOGLIENZA: CASE-STUDY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 15, pp. 458-480 (ISSN 2037-3597) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5038563 |
2023 | Journal Article |
Silvia Scolaro; Shanshan Qu DAD DELL'ITALIANO LS IN AMBITO UNIVERSITARIO IN CINA: UNA RICERCA PRESSO LA SHANGHAI INTERNATIONAL STUDIES UNIVERSITY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 14, pp. 445-470 (ISSN 2037-3597) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5035580 |
2023 | Journal Article |
Serragiotto Graziano; Scolaro Silvia La lingua italiana nelle istituzioni accademiche cinesi in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 12, pp. 167-189 (ISSN 2280-6792) - ARCA card: 10278/5024761 |
2022 | Journal Article |
Silvia Scolaro CLIL and Tblt con studenti cinesi Marco Polo e Turandot? Perché sì! in BOLLETTINO ITALS, vol. 20, pp. 63-91 (ISSN 2724-5888) - URL correlato - ARCA card: 10278/5038541 |
2022 | Journal Article |
Silvia Scolaro The use of TBLT and metacognitive awareness in enhancing the speaking competence of second language learners: a case study in Chinese students learning beginner level Italian languag in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 7, pp. 100-114 (ISSN 1970-1861) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5038564 |
2021 | Journal Article |
Scolaro; Silvia I DOCENTI DI ITALIANO A STUDENTI SINOFONI AFFERENTI AI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT FRA ITALIA E CINA in ITALIANO LINGUADUE, vol. 13, pp. 120-140 (ISSN 2037-3597) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5038524 |
2021 | Journal Article |
Scolaro; Silvia IL PROFILO DELLO STUDENTE CINESE DEI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT (2019) in ITALIANO LINGUADUE, vol. 12, pp. 137-159 (ISSN 2037-3597) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5038526 |
2021 | Journal Article |
Ilaria Borro; Silvia Scolaro Optimal and appropriate input in a second language: The potential of (modified-)elaborated input in distance and classroom learning in E-JOURNALL, vol. 8, pp. 53-69 (ISSN 2376-905X) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5038522 |
2020 | Journal Article |
Silvia Scolaro, Gloria Canini I programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce a insegnanti e studenti in BOLLETTINO ITALS, vol. 18, pp. 85-97 (ISSN 2724-5888) - URL correlato - ARCA card: 10278/5038562 |
2017 | Book Article |
Silvia Scolaro, Raffaella Vercesi Insegnare cultura italiana a studenti cinesi: risultati di una ricerca quantitativa , La Lingua italiana per studenti internazionali: aspetti linguistici e didattici. Riflessioni sul “Manifesto programmatico per l’insegnamento della Lingua Italiana agli Studenti Internazionali” con focus sugli apprendenti sinofoni, Perugia, OL3 edizioni, pp. 164-169 - ARCA card: 10278/5038561 |
2016 | Journal Article |
Silvia Scolaro, Matilde Tomasi Case-study. Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento del CILS livello A2, in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale in BOLLETTINO ITALS, vol. XIV, pp. 132-189 (ISSN 2724-5888) - URL correlato - ARCA card: 10278/5038544 |
2015 | Journal Article |
Silvia Scolaro, Giuseppe Maugeri Segnali di qualità nell’insegnamento dell’italiano in Cina: un caso esemplare in IN.IT, vol. 31-32, pp. 17-23 (ISSN 2239-1908) - URL correlato - ARCA card: 10278/5038560 |