Marija BRADAŠ

Position
Researcher
Roles
Referent for Stage and Placement
Telephone
041 234 9496
E-mail
marija.bradas@unive.it
Scientific sector (SSD)
SLAVISTICA [L-LIN/21]
Website
www.unive.it/people/marija.bradas (personal record)
Office
Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies
Website: https://www.unive.it/dep.dslcc
Where: Ca' Bernardo

Office hours

Notices

Published on 29/04/2024

Silvio Ferrari

Abdulah Sidran (1944 –2024). Sceneggiature, poesia, teatro


2 maggio alle 11.30
Ca' Foscari, Aula Berengo


Abdulah Sidran, nato nel 1944 e morto il 23 marzo di quest’anno, è stato certamente il più noto e apprezzato autore della letteratura bosniaca in questi ultimi 30 anni. Sceneggiatore, poeta, drammaturgo e soprattutto originale narratore della realtà della sua regione, ha provato a misurarsi con il dramma del tempo che ha vissuto e ha offerto al suo traduttore italiano la possibilità di conoscerlo anche sul piano personale. Da questo doppio rapporto nasce l’idea per l’incontro veneziano in suo onore. 

Silvio Ferrari (1942) è uno scrittore e traduttore italiano. La sua attività di traduttore letterario comincia negli anni Settanta, con le prime traduzioni dal croato, serbo e bosniaco. Ha tradotto, tra gli altri, gli autori Predrag Matvejević, Antun Šoljan, Nedjeljko Fabrio, Izet Sarajlić, Abdulah Sidran, David Albahari, Ivica Đikić, Mirko Kovač, ma è soprattutto conosciuto come il traduttore ufficiale di Miroslav Krleža in italiano. Sono particolarmente apprezzate le sue traduzioni dal kajkavo croato delle Ballate di Petrica Kerempuh di Miroslav Krleža edite per Einaudi.  Oltre alle traduzioni, ha pubblicato numerosi testi di carattere narrativo e saggistico, editi generalmente nella sua città, Genova. Nel 2018 è stato nominato socio corrispondente dell’Accademia croata di arti e scienze per i suoi meriti nella traduzione e nella diffusione della letteratura croata.

Published on 29/04/2024

Guerra e letteratura. Conversazione con Oto Horvat

2 maggio alle 15.30
Ca' Foscari, Aula Berengo
Modera: Marija Bradaš

L'incontro è pensato appositamente per chiudere il corso di Letteratura serba e croata, che quest’anno si è concentrato sulle rappresentazioni letterarie del conflitto jugoslavo.


Oto Horvat (1967) è un poeta, narratore e traduttore serbo di origini ungheresi, nato a Novi Sad (Serbia) e da anni residente a Firenze. Esordisce come poeta e traduttore di poeti ungheresi e tedeschi in serbo e nel 2014 debutta con successo nella prosa col romanzo lirico di impronta autobiografica “Sabo je stao” (“Sabo si è fermato”, Stilo Editrice, 2020). In seguito ha pubblicato una raccolta di racconti, “Kao Celanovi ljubavnici” (“Come gli amanti di Celan”) e il secondo romanzo “Noćna projekcija” (“Proiezione notturna”). La prosa di Horvat si contraddistingue per lo stile ricercato, il frequente utilizzo di ecfrasi e l'intenso lirismo.

follow the feed