Stefania DE VIDO (1965), allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, insegna Storia greca (L-ANT/02) all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
E’ stato membro della Commissione Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia (2003-2007), membro del Collegio Didattico di Storia (2003-2007; 2009-2011; 2014-2017), coordinatore del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità (2017-2020); Vicedirettrice del Dipartimento di Studi Umanistici (2020-2023). È membro della CPDS del DSU (2023-); e del Comitato Editoriale di ECF (2023-).
Da aprile 2017 a aprile 2023 è stata membro eletto della Giunta della CUSGR; dal 2019 al 2023 ha svolto funzioni di Segretario.
Da luglio 2024 è membro del Consiglio direttivo dell’Istituto italiano per la storia antica (DM 23.07.2024)
Ha insegnato nel Corso di Perfezionamento, nel Master di II Livello e nel TFA; collabora alle attività del CEDODI del DSU.
E' referente degli scambi Erasmus con le Università di Zurigo e Hamburg. Ha svolto attività di docenza come Prof. invitée presso l’Università di Toulouse Jean Jaurès; ha partecipato come docente all'European Summer School in Epigraphy (Poitiers). Ha svolto attività di docenza all'estero (Paris, Toulouse, Ottawa) nell’ambito del Programma TSM-Socrates e ICM+ Erasmus.
E' la referente per il Double Degree tra la LM Scienze dell'Antichità di Ca' Foscari e il Master Mondes Anciens dell'Université Toulouse Jean Jaurès. E' membre associé del Centre ANHIMA. Anthropologie et histoire des mondes antiques (Paris).
E' membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato interateneo in Scienze dell’Antichità, da novembre 2020 svolge la funzione di Vicecoordinatrice. E' membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Storiche dell’Università degli Studi di San Marino (2024-2028).
E' stata relatrice e correlatrice di numerose tesi di laurea triennale (LT Lettere, Storia) e magistrale (LM Scienze dell'Antichità), tutor di progetti nel Dottorato interateneo Venezia/Trieste/Udine, revisore esterno di tesi dottorali di altri Atenei, membro di commissioni giudicatrici finali.
A partire dal 1998 ha partecipato a numerosi PRIN finanziati; ha coordinato il PRA 2013 dal titolo ‘Axon. Per una silloge di iscrizioni storiche greche’; ccordina il progetto MAS (Mapping Ancient Sicily): https://storymaps.arcgis.com/stories/b57dce843510476d9053050f54a7577d. E' membro del gruppo di ricerca 'TeMAES. Territoires multiples' (EfA, Atene; IdEx Strasburgo): https://temaes.hypotheses.org/rencontres-scientifiques.
Coordina e dirige il Database Axon (https://mizar.unive.it/axon/public/axon/) e la Rivista on-line AXON. Iscrizioni storiche greche (ECF, ISSN: 2532-6848) indicizzata in Scopus e in ERIH+; è direttrice della Rivista 'Ricerche Ellenistiche', indicizzata in Scopus (Fabrizio Serra Editore; ISSN: 2704-8292).
E’ membro del comitato scientifico delle riviste: Incontri di Filologia Classica, Kokalos, 'Hesperia, N.S., Pnyx. E' segretaria della collana ‘Diabaseis’ edita da ETS (Pisa); fa parte del Comitato scientifico della collana ‘Seminari di Storia e Storiografia greca’ diretta da M. Polito (LED, Milano), della collana 'Tempi e luoghi' diretta da R. Pazzagli (Pisa), della collana BIAMA del Centre Jullian di Aix Marseille Université.
Ha organizzato e co-organizzato convegni e cicli di seminari; partecipato come relatore a numerosi Convegni e Seminari nazionali e internazionali.
E' stata referee per Collane e Riviste italiane e straniere (Mediterraneo Antico; Paper of the British School at Rome; Aristonothos; Erga/Logoi; Historika; Incidenza dell’Antico; Lexis; Dialogue d’Histoire Ancienne; Hormos; Syllogos; Archimède; ASAA; Mythos). Ha svolto attività di valutazione per il FWF Austrian Science Fund (2018); è valutatore per HCERES (2016-).
E' referente con F. Rohr della convenzione con la Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa con riferimenti ai progetti storici, epigrafici ed archeologici del SAET; è referente della Convenzione quadro per progetti di storia antica e archeologia con il Parco Archeologico di Paestum e Velia, e le Università di Salerno e Roma Tre.
Si occupa di storia della Sicilia dall'arcaismo all'età romana, con particolare interesse per le dinamiche interetniche e per le figure e le forme del potere politico; di storia sociale e della definizione delle aristocrazie tra età arcaica ed età classica; di storiografia greca (in particolare di Erodoto, Tucidide e Diodoro Siculo), di epigrafia (con particolare interesse per la storia della disciplina e per le applicazioni digitali).
Con C. Antonetti ha ricevuto il Premio alla Ricerca 2017 dell'Università Ca' Foscari Venezia; nel 2023 ha ricevuto il XXXV Premio Anassilaos Megale Hellas Historia.
Ho ideato e coordinato il MOOC ‘Officina della Storia’: http://learn.eduopen.org/; è stata referente dell’Attività valevole come Alternanza Scuola Lavoro ‘La professione dell’archeologo’; ha partecipato a numerose attività di Terza Missione (Venetonight; Classici Contro; Notte del Liceo Classico; Festival dell'Antico). Partecipa al Progetto PE 'Pensare all'antica, proiezioni al futuro' (2023-).