Ricercatrice RTD lettera B in Linguistica Educativa (L-LIN/02), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Direttrice del Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LaDiLS), Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Consulente scientifica e formatrice: metodologie di insegnamento/apprendimento linguistico, strategie di apprendimento linguistico, autonomia di apprendimento linguistico, approccio CLIL.
Curriculum studiorum
· Abilitazione a ruolo di Professore di seconda fascia, valida dal 09/05/2019 al 09/05/2025 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)
· Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2011.
· Attestato di formazione di Formatori all’Intercomprensione (Progetto LLP Galapro), coordinata dall’Università di Aveiro, Portogallo, e Università Lumière Lyon 2, Francia, a.a. 2011-2012.
· Formazione intensiva per Esperti di Intercomprensione (Progetto LLP Euroforma), Università di Toulouse 2 Le Mirail, Francia (2 CFU), a.a. 2009-2010.
· Formazione “Il Plurilinguismo e il ruolo delle lingue nel curricolo verticale”, Provincia Autonoma di Trento, 2009.
· Diploma di Master in Didattica delle Lingue Straniere (MADILS), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia (60 CFU), a.a. 2006-2007.
· Corso di perfezionamento Post lauream in Didattica delle Lingue Moderne, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2006-2007.
· Diploma di Master in Promozione dell’Italiano come Lingua Straniera o Seconda (ITALS), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia (60 CFU), a.a. 2003-2005.
· Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri (CEDILS), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2002-2003.
· Corso DITALS per Mediatore Culturale (Progetto FSE – Cod. 019), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, a.a. 2002-2003.
· Laurea in Lingue e Letterature Straniere (vecchio ordinamento, Indirizzo Linguistico-Glottodidattico), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, 2003.
Insegnamento accademico
'Linguistica Educativa' (L-LIN/02, Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2021.
'Theories of language education' (L-LIN/02, Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio) 'Instructional design for language learning', Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2021.
'Instructional design for language education' (L-LIN/02, Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2021.
‘Strategie e autonomia nell'apprendimento linguistico’ (L-LIN/02, Master in Didattica delle Lingue Straniere - MADILS), Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2013.
‘Intercomprensione linguistica’, Corso di Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici, Dip. di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità, Università degli Studi di Padova, dal 2020.
‘Didattica della Lingua Inglese’ (L-LIN/02, Percorso abilitante 24 CFU), Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università degli Studi di Padova, a.a. 2018-2019. Docente a contratto.
‘Lingua Inglese 4’ (L-LIN/02, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria), Università degli Studi di Padova, a.a. 2015-2016. Docente a contratto.
Collaborazioni come Esperto Linguistico
Corso di Intercomprensione Romanza / Corso Multilingue, dal 2010 al 2017
Centro Linguistico d’Ateneo, Università Ca’ Foscari Venezia
Attività didattiche integrative e Laboratori: Lingua Inglese, dal 2013 al 2016
Università degli Studi di Padova
Corso di Italiano Livello Zero (on line), 2009/2010
Università Ca’ Foscari Venezia
Corso di Lingua Inglese B1; Corso di Lingua Inglese B2, 2010/2011
Università Ca’ Foscari Venezia
Collaborazioni come Esperto Disciplinare
2022/2023: Docente del corso ‘Digital Storytelling e Agenda 2030: Progettare percorsi CLIL in italiano L2/LS’ (L-LIN/02), Corso di Formazione Avanzata blended per docenti dell’area Tristate (Stati di New York, New Jersey e Connecticut), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia in convenzione con Pearl River School District, New York.
2021/2022: Docente del corso ‘Venezia: Moda, arte e sostenibilità. Progettare percorsi interdisciplinari di Italinao LS’ (L-LIN/02), Corso di Formazione Avanzata blended in CLIL e didattica museale per docenti dell’area Tristate (Stati di New York, New Jersey e Connecticut), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia in convenzione con Pearl River School District, New York.
2019/2020: Docente del corso ‘Didattica dell’Italiano LS dentro e fuori la classe’ (L-LIN/02), Corso di Formazione Avanzata blended in CLIL e didattica museale per docenti dell’area Tristate (Stati di New York, New Jersey e Connecticut), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia in convenzione con Pearl River School District, New York.
dal 2005 - 2016: Insegnamento: Sviluppo delle abilità linguistiche; Autonomia di appredimento linguistico; Ricerca Azione; Aspetti psicologici nell’apprendimento linguistico; La valutazione (Insegnamenti on line)
Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Straniere, Università Ca’ Foscari Venezia
dal 2013 al 2018: Insegnamento: Principi metodologici del CLIL (Docenza in presenza e Tutorato moduli on line)
Corso di Perfezionamento Ministeriale CLIL (20 CFU), Università Ca’ Foscari Venezia
2013/2014: Insegnamento: Metodologia della ricerca: strumenti di raccolta dati e analisi
Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, Università Ca’ Foscari Venezia
2012/2013: Insegnamento: Intercomprensione Linguistica; Metodologia di Ricerca
Master MaDiLS, Challenge School Università Ca’ Foscari Venezia
2012/2013: Insegnamento: La pianificazione in CLIL (Tutorato modulo on line)
Corso di Perfezionamento CLIL Scuola Primaria, Università Ca’ Foscari Venezia
2012/2013: Insegnamento: Principi di glottodidattica (Tutorato moduli on line)
Tirocinio Formattivo Attivo, Università Ca’ Foscari Venezia
dal 2004 al 2009: Insegnamento: Corso Laboratorio di glottodidattica; Corso Principi di glottodidattica ; Corso Teoria dell’educazione linguistica; Corso Didattica delle microlingue; Corso La valutazione linguistica; Corso; Teoria e didattica dell’educazione interculturale (Italiano per stranieri); Corso Didattica dell’Italiano L2 (Tutorato Laboratori e Tutorato moduli on line)
SSIS Veneto
Progetti di ricerca scientifica:
· Dottorato in Scienze del Linguaggio (Vincitrice di Borsa di Studio): a.a. 2008-2011, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia. Progetto: Dall’autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue.
· Assegnista di ricerca post-doc: a.a. 2017-2018, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia. Progetto: II modello CLIL nell'insegnamento delle lingue minoritarie: progetto pilota per la formazione docenti, finanziato all’interno del progetto europeo Interreg Italia-Slovenia: “EDUKA 2: For a cross-border governance of instruction”. Coordinatore: Istituto di Ricerca Sloveno (SLORI).
· Assegnista di ricerca post-doc: a.a. 2011-2012, 2012-2013, 2014-2015 e 2015-2016, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia. Progetto: Questioni linguistiche e metodologiche della didattica CLIL nella scuola secondaria.
Progetti di ricerca internazionali:
Progetto Europeo ErasmusPlus: Lit. Up Your Phones: A Digital Toolkit for ESL/EFL Classroom to Combat Social Inequalities in Times of Covid19 Crises. Coordinatore: Università di Graz. a.a. 2021- 2023, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: Transition from Secondary School CLIL to University English Medium Instruction, finanziato dal British Council. Coordinatore: University of Oxford; Partner: Università Ca’ Foscari, Università di Roma 3 e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. a.a. 2018-2019, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: EDUKA 2: For a cross-border governance of instruction (Interreg Italia-Slovenia), Coordinatore: Istituto di Ricerca Sloveno (SLORI). a.a. 2018-2019, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: Miriadi - Innovation for a Distance Network of Intercomprehension, finanziato con fondi europei (LLP – Transversal Programme). Coordinatore: Université de Lyon 2, France. a.a. 2012-2015, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: Redinter - The European Network of Intercomprehension, finanziato con fondi europei (LLP – Transversal Programme). Coordinatore: Catholic University of Viseu, Portugal. a.a. 2011-2012, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: European Content and Language Integrated Learning in Development (EUCLID-APPC), finanziato con fondi europei (LLP – Transversal Programme). a.a. 2009-2010, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetti di ricerca nazionali:
Progetto: Local Lingue Infanzia, finanziato con fondi MIUR. a.a. 2009-2011, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: PRIN: La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, finanziato con fondi PRIN, MIUR. Coordinatore: Università Ca’ Foscari di Venezia. a.a. 2005-2008, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetto: Il Multilinguismo nell’apprendimento delle lingue: Strategie didattiche e personali per lo sviluppo del plurilinguismo. a.a. 2003-2004, SSIS e Università Ca’ Foscari di Venezia.
Partecipazione a gruppi di ricerca:
Membro del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) del Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2011.
Coordinatrice del Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LaDiLS), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Ca’ Foscari Venezia.
Collaboratrice del Laboratorio di Didattica dell'InterComprensione romanza (DICRom), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Ca’ Foscari Venezia
Collaboratrice del Progetto Museums and Innovation in Language Education (MILE), Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Ca’ Foscari Venezia
Consulenze scientifiche:
Esperto valutatore per Commissione Europea (Bruxelles): Progetti di ricerca M. S. Curie, VII Programma Quadro, Horizon2020, dal 2012.
Consulenza scientifica del Progetto CLIL ‘Integrated development of language and disciplinary skills’ finanziato dal Programma Operativo FSE e Provincia autonoma di Trento, IC Isera Rovereto, Rovereto, 2017-2018. Materiali su: https://www.iprase.tn.it/lesson-plan
Consulenza scientifica del Progetto di educazione linguistica per integrazione della lingua minoritaria nel curricolo ‘Marileghe te scuole’, Società Filologica Friulana di Udine, 2014-2020
Consulenza scientifica del Progetto Interregionale CLIL USR Emilia-Romagna e Toscana, 2011-2012
Partecipazione a Comitati Scientifici:
Membro del Comitato Scientifico di Revisione della rivista Educazione linguistica - Language Education (EL.LE), rivista di fascia A, dal 2012
Membro del Comitato Scientifico della collana Studi sull'Apprendimento e Insegnamento Linguistico (SAIL) per Ca’ Foscari Digital Publishing, dal 2012
Membro del Comitato LASIG (Learner Autonomy SIG Group) di IATEFL (International Association of Teachers of English as a Foreign Language), 2011-2017
Relatrice a convegni internazionali (selezione, I= su invito):
· (I) MENEGALE, M., Apprendimento linguistico dentro e fuori la classe: Come aiutare gli studenti ad essere più autonomi?. 13° convegno ADI ‘L’autoapprendimento linguistico e il ruolo dell’insegnante’, Münster Universität, Germania, 25-26/11/2022.
· (I) MENEGALE, M., Didattica delle lingue e nuovi apprendimenti integrati e inclusivi. Giornata di studi: Didattica a distanza e integrata nell’italiano lingua straniera. Oggi e domani. Freie Universität Berlin, 16/5/2022.
· MENEGALE, M., Promoting learner and teacher autonomy in student teachers: A chance for own professional development. AILA 2021 Congress ‘The dynamics of language, communication and culture in a changing world’, Groningen, The Netherlands, 15-21/8/2021.
· MENEGALE, M., Fazzi, F., Boosting the role of culture in the CLIL approach. 9th International Congress of the EDiLiC Association: ‘Pluralistic approaches, plurilingual skills, language appropriations the learner at the center of educational realities’, Università ‘Aristote de Thessalonique’, Grecia, 6-9/7/2021.
· MENEGALE, M., (forthcoming, paper accepted), How can teacher education foster the development of teacher and learner autonomy? A working lesson framework for language teachers. AILA 2021 Congress ‘The dynamics of language, communication and culture in a changing world’, Groningen, The Netherlands, 15-21/8/2021.
· MENEGALE, M., Bier, A., CLIL (Content and Language Integrated Learning) in MOOC (Massive Open Online Course): A Pilot Project for the Distance Training in CLIL for Friulian Language Teachers. 18th ICML-International Conference on Minority Languages, Bilbao, Spagna, 24-26/3/2021.
· MENEGALE, M., Bier, A., Il modello CLIL nell’insegnamento delle lingue minoritarie: un progetto pilota per la formazione docenti. Convegno ‘A plurilingual mindset in European education contexts’, Università di Capodistria, 14/4/2019.
· (I) MENEGALE, M., Intercomprensione: una strada verso il plurilinguismo. Seminario ‘Italienisch’, Pädagogische Hochschule Kärnten, Klagenfurt, 5/4/2019.
· (I) MENEGALE, M., Bier, A. L’evoluzione delle proposte didattiche CLIL in Friulano. Convegno Interreg Italia-Slovenia ‘Formazione con il MOOC’, Società Filologica Friulana di Udine e Università Ca’ Foscari di Venezia, Udine, 23/2/2019.
· (I) MENEGALE, M., Prima del MOOC: Buone pratiche dal gruppo di lavoro Ca’ Foscari - Societât Filologjiche Furlane. Convegno Interreg Italia-Slovenia ‘MOOC: Fare CLIL…par Furlan’, Università Ca’ Foscari Venezia, Venezia, 22-23/11/2018.
· (I) MENEGALE, M., Task-based methodology and assessment in CLIL. Seminario ‘Third Symposium on CLIL in the Adige Valley: Assessing CLIL’, TESOL Italy e Università di Trento, Rovereto, 14/4/2018.
· MENEGALE, M., The challenge of literacy development in minority language for L1 preservation. Convegno ‘Focus on Language 2018: Challenging Language Learning and Language Teaching in Peace and Global Education: From Principles to Practices’, Università di Friburgo, Friburgo, 22-24/3/2018.
· MENEGALE, M., La rivisitazione dei curricula disciplinari in ottica CLIL. IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) ‘La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell'internazionalizzazione’, Università Ca’ Foscari Venezia, Venezia, 2-4/2/2017.
· MENEGALE, M., Autonomous learning within the classroom. Seminario Internazionale sull’Apprendimento Autonomo delle Lingue, Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Centro Multilingue TREVI, Bolzano, 1-2/12/2017.
· MENEGALE, M., Muilwijk, M., Imparare ad essere plurilingui. IX Convegno AICLU ‘I territori dei centri linguistici universitari’, Centro Linguistico di Ateneo, Ca’ Foscari Venezia, Venezia, 4-6/6/2015.
· (I) MENEGALE, M., Tutti (o quasi) i motivi della corsa al CLIL. Convegno: ‘CLIL Insegnamento disciplinare attento alle lingue + CLIL’, Provincia Autonoma di Bolzano, 20/10/2014.
· MENEGALE, M., Flipping the Classroom to boost Learner Autonomy. 9th International CLIL Conference ‘THINKCLIL2014’, Università Ca’ Foscari Venezia, Venezia, 28-30/8/2014.
· MENEGALE, M., Favaro, L. Technology and Language Learner Autonomy: 5 tools to implement Nunan’s 5 levels. 48th International Annual IATEFL Conference and Exhibition – Learner Autonomy Special Interest Group, Harrogate, UK, 1-4/4/2014.
· MENEGALE, M., How autonomous are our students? IATEFL LASIG International Conference: ‘Developing learner autonomy in foreign language learning: Getting learners actively involved’, IATEFL e Università Ca’ Foscari di Venezia, Venezia, 9/09/2011.
· MENEGALE, M., Matching in and out of class learning to enhance language learner autonomy. IATEFL LASIG International Conference ‘Developing learner autonomy in foreign language learning: Getting learners actively involved’, IATEFL e Università Ca’ Foscari di Venezia, Venezia, 9/09/2011.
· (I) MENEGALE, M., CAON, F. Buone pratiche: le canzoni e l’intercomprensione. Giornata di Studi: ‘Intercomprensione educativa: aspetti teorici e didattici’, Scuola di Dottorato in Linguistica e Didattica della Lingua Italiana a Stranieri, Siena, 13/5/2011.
· MENEGALE, M., The importance of Language Learner Autonomy for Plurilinguism. IATEFL LASIG International Conference ‘Involving Language Learners: Success Stories and Constraints’, Duisburg-Essen University, Germania, 26/11/2010.
· MENEGALE, M., Language learner autonomy aimed at promoting plurilingual competences. EuroSLA ‘20th Annual Conference of the European Second Language Association’, Università di Reggio Emilia, 1-4/9/2010.
· MENEGALE, M., From language learner autonomy to the promotion of plurilingual competences. 44th International Annual IATEFL Conference and Exhibition – Learner Autonomy Special Interest Group, Harrogate, UK, 7-11/4/2010.
· MENEGALE, M., Class Activities Aimed at Enhancing Oral Production in CLIL-Based Lessons. International Conference ‘Language Education Today: Between Theory and Practice’, Banat University, Timişoara, Romania, 8-9/5/2009;
· MENEGALE, M., Using effective classroom questions in CLIL lesson to extend teacher-student interaction. International Round table on CLIL programmes, Universitat Autònoma de Barcelona, Barcelona, 28-29/4/2009.
· (I) MENEGALE, M., Dinamiche di interazione in classe: partecipazione degli studenti- lezione frontale, lezione partecipata, lezione cooperativa. Convegno ‘CLIL e l’apprendimento delle lingue: Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento’, Università Ca' Foscari di Venezia, Venezia, 12-13/09/2008.
· (I) MENEGALE, M., L’organizzazione della classe CLIL e le implicazioni per la produzione orale: analisi di 4 lezioni. Seminario ‘ La Produzione Orale in CLIL (LS) e La Metodologia dei Compiti’, Università Ca' Foscari di Venezia, Venezia, 19/1/2007.
Relatrice a convegni/seminari nazionali (selezione, I= su invito):
· (I) MENEGALE, M., Education begins with language: l’educazione linguistica per la Vari-abilità, Disseminazione Progetto Erasmus KA1 Liceo Fanti, Carpi (MO), 18/11/2022;
· (I) MENEGALE, M., Lingue e nuove tecnologie, Giornata Europea delle Lingue, EuropDirect Commissione Europea, Napoli, 30/9/2022;
· (I) MENEGALE, M., Dieci buoni motivi per apprendere (e insegnare) le lingue con le nuove tecnologie, Giornata Europea delle Lingue, Università Ca’ Foscari, Venezia, 26/9/2022;
· (I) MENEGALE, M., Autonomia di apprendimento linguistico dentro e fuori la classe: alcune tecniche per iniziare. Convegno Anils 2022: Festival dell'innovazione glottodidattica, Gmeet, 4-6/5/2022.
· MENEGALE, M., In che misura i materiali didattici CLIL favoriscono lo sviluppo delle strategie di apprendimento? Convegno ANILS 2020 ‘Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto’, Università di Napoli, 13/2/2020;
· (I) MENEGALE, M., Bier. A. Didattica della e nella lingua minoritaria. Seminario ANILS ‘Insegnare lingue straniere, lingue minoritarie, lingue seconde’, Università di Udine, 13/2/2019.
· (I) MENEGALE, M., CLIL in musica: principali riferimenti di glottodidattica. Seminario ‘Lingue e linguaggi per incontrare il mondo’, Società Filologica Friulana, Cividale, Udine, 22/2/2018.
· (I) MENEGALE, M. L’insegnamento delle discipline con modalità CLIL. Seminario ‘Approcci plurali alle lingue e alle culture: le esperienze di un biennio di sperimentazione’, IC Isera-Rovereto e Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa (IPRASE), Rovereto, 6/9/2016.
· (I) MENEGALE, M., Approcci plurilingui: Le sfide del CLIL. Seminario ‘Il plurilinguismo in aula: visioni, approcci, quadri di riferimento’, Società Filologica Friulana, Udine, 19/2/2016.
· MENEGALE, M., Problematiche metodologiche nella ricerca su CLIL. Seminario ‘Studi e ricerche sul CLIL: Stato dell’arte e ruolo delle università’, Università Ca’ Foscari di Venezia, Venezia, 13/12/2013.
· (I) MENEGALE, M., CLIL: La teoria in pratica. Seminario ‘Cl@sse CLIL. Discipline, lingue e digitale: le competenze possibili’, Bottega CLIL-MIUR, USR Emilia-Romagna, Ferrara, 15/05/2013.
· (I) MENEGALE, M., Le competenze del docente CLIL e la sua formazione on-line. Seminario ‘Le competenze del docente CLIL’, USR Emilia-Romagna e USR Toscana e Univ. Ca’ Foscari di Venezia, Bologna, 16/10/2012.
· (I) MENEGALE, M., Ricadute della formazione CLIL; Monitoraggio e analisi dei dati della valutazione. Convegno ‘Local Lingue Infanzia: CLIL per l’apprendimento precoce delle lingue’, URS Friuli-Venezia Giulia e Univ. Ca’ Foscari di Venezia, Paesana, Cuneo, 25-26/5/2011.
· (I) MENEGALE, M., Approccio CLIL e plurilinguismo: pratica didattica e ricerca per un manuale d’uso. Seminario ANILS ‘Multilinguismo e Multicultura per un’offerta formativa in linea con le esigenze europee’, Padova, 27/11/2009.
· (I) MENEGALE, M., L’importanza del team teaching in CLIL: tecniche, pianificazione e gestione. Convegno ‘Apprendere le lingue straniere in ambiente CLIL: Aspetti teorici, metodologici ed esperienze applicative’, Università degli Studi di Bari, Bari, 10-11/10/2008.
· (I) MENEGALE, M., Valutazione in ambiente CLIL. Seminario ‘CLIL Day’, Bassano, 19/5/2008.
Organizzazione di convegni
2019: Convegno internazionale, Progetto Interreg Italia-Slovenia, MOOC: Fare CLIL… par Furlan, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari di Venezia. Website: http://www.eduka2.eu/
2017: Convegno internazionale, IV Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE): La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia Website: www.unive.it/dille2017
2014: Convegno internazionale, Think CLIL 2014: 9th International Conference on CLIL, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia. Website: http://thinkclil2014.unive.it/en/index.php
2013: Seminario nazionale, Studi e ricerche sul CLIL: Stato dell’arte e ruolo delle università, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari di Venezia. Website: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=173884
2013: Seminario internazionale, Face the Challenge: Education technologies & Language learner autonomy, Dip. di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari di Venezia. Website: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=157961
2011: Convegno internazionale: International Conference: Autonomy in language learning - Getting learners actively involved, Università Ca' Foscari di Venezia e IATEFL. Website: http://venice2011.wordpress.com/
2010: Seminario internazionale, Intercomprensione, la vera lingua franca, Università Ca' Foscari Venezia. Website: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=81157
2008: Convegno internazionale, CLIL e l’apprendimento delle lingue: Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento. Università Ca' Foscari Venezia. Website: http://www.istruzioneveneto.it/uploads/File/clil_venezia.pdf
2007: Seminario internazionale: La Produzione Orale in CLIL (LS) e La Metodologia dei Compiti, Università Ca' Foscari Venezia