Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation
Enrollment until 2024/2025

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Silvia BURINI

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Telefono
041 234 6223 / 041 234 6227
E-mail
siburini@unive.it
csar@unive.it - Centro Studi sull'Arte Russa
SSD
Storia dell'arte contemporanea [ARTE-01/C]
Sito web
www.unive.it/persone/siburini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Struttura
Centro Studi sull'Arte Russa (CSAR)
Sito web struttura: https://www.unive.it/csar
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Silvia Burini, professoressa ordinaria del SSD ARTE-01/C  insegna Storia dell'arte russa, Storia dell'arte contemporanea e Curatorship dell'arte contemporanea all'Università Ca' Foscari Venezia, dove dirige il Centro Studi sull' Arte Russa (CSAR). Dal 2011 fa parte del comitato scientifico Cyberfest – International Cyber Art Festival. È membro di SHERA, the Society of East European, Eurasian and Russian Art and Architecture e dell’Expert Committee del premio Russkij Rim (Roma russa). È stata inoltre membro dell'Expert Committee dell’Innovation Prize, organizzato dal National Centre for Contemporary Arts di Mosca. Nel 2014 è stata insignita della Medaglia Puškin per il suo apporto alla diffusione della cultura e dell'arte russa. Dallo stesso anno è membro onorario dell'Accademia delle Arti della Russia. Ha contribuito alla realizzazione della nuova enciclopedia dell'arte contemporanea Treccani come consulente scientifico per l’area Russia/URSS. Ha  scritto (con G. Barbieri)  numerose monografie dedicate  artisti contemporanei: per Rizzoli New York, Alexander Ponomarev (2020), Cristina Finucci (2021) e AES+F (maggio 2022), per Skira Lena Herzog (2024). Nel 2022 è uscito anche il volume, da lei curato e ideato, che raccoglie tutti i saggi di Jurij Lotman sulle arti (Il Girotondo delle muse. Semiotica delle arti, Milano, Bompiani). Attualmente sta scrivendo un ampio volume sulla Storia dell’arte russa su incarico della casa editrice Einaudi. È stata Prorettrice alle Produzioni Culturali e ai Rapporti con le Istituzioni Scientifiche e Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia dal 2011 al 2014 e membro, negli stessi anni, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia). Dal 2017 al 2020 è stata delegata alla Terza missione, comunicazione, eventi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Dal 2018  al 2024 è  stata vice-coordinatrice del Dottorato Internazionale di Ca’ Foscari in Storia delle Arti. È supervisor di tesi di dottorato di storia dell’arte in Italia, Russia e Spagna e di progetti post-doc in Francia. Dal 2019 al 2023 ha co-diretto "Venezia Arti", la rivista del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Dal 2019 ha ideato la Summer school “Contemporary Art and Curatorship: from documenta to the Biennale", in collaborazione con l’Università di Kassel, all'interno della SIE, School of International Education dell’Università Ca’ Foscari. Nel 2010 ha ideato Art Night Venezia, la “notte bianca” delle istituzioni culturali cittadine, di cui è da allora direttore scientifico. 
Nel 2002 ha vinto il Premio internazionale arte e letteratura Sergio Polillo all’Accademia Carrara (Bergamo), nel 2011 il premio speciale della Fondazione Konchalovsky di Mosca per il suo apporto nello studio delle arti figurative e nel 2018 il premio Russkij Rim a Roma per la diffusione dell'arte russa in Italia.

Laureata all'Università di Bergamo con una tesi in Storia dell'arte russa, ha conseguito il dottorato in Letterature Slave Comparate, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sul pittore armeno-russo Georgij Jakulov. Ha ottenuto una borsa biennale di post dottorato all'università di Genova. Ha seguito corsi di specializzazione in storia dell'arte e semiotica a Mosca, Tartu e San Pietroburgo. Ha usufruito di borse di studio alle università di Varsavia e di Harvard. È stata visiting professor a San Pietroburgo e Bruxelles.

I suoi interessi di ricerca vertono sulle arti figurative russe (XX-XXI sec.) e sull’arte contemporanea internazionale. Si è interessata anche dello studio comparato fra sistemi artistici (pittura e letteratura). Si occupa di semiotica della cultura e delle arti figurative (con particolare riferimento all’opera di Jurij Lotman, di cui è anche traduttrice). Specialista dell’Avanguardia russa degli anni Dieci e Venti, ha dilatato i suoi ambiti di ricerca a un più vasto contesto di arte contemporanea. Negli ultimi anni ha approfondito temi di Realismo Socialista nelle arti figurative, l'underground moscovita degli anni Sessanta e Settanta e si è inoltre occupata di alcuni protagonisti della scena artistica contemporanea.

In questi anni ha curato numerosi progetti di artisti contemporanei russi, tra cui Dmitrij Prigov, AES+F, Valery Koshlyakov, Alexander Ponomarev,  Grisha Bruskin, Lena Herzog, Sergej Kishenko e italiani, tra cui Cristina Finucci, Francesca Montinaro, Marco Nereo Rotelli, Sissi, Nico Vascellari e Fabrizio Plessi. Ha curato più di cinquanta mostre di pittura russa di vari periodi, tra le quali alcune importanti esposizioni dedicate a Vasilij Kandinskij, Aleksandr Rodčenko e all'Avanguardia russa, con i rispettivi cataloghi. È stata co-curatrice del Padiglione Nazionale della Federazione russa alla Biennale del 2017. Ha fondato e dirige dal 2022 il progetto Mapping Diaspora. 

I suoi più recenti ambiti di ricerca sono imperniati sul tema dell'ibrido e del mostro nell'arte contemporanea e sul problema della cura nell'arte. Si occupa anche di pratiche artistiche e ambiente, con tematiche legate in senso ampio alla sostenibilità. Nel 2024 ha co-curato il duplice progetto espositivo Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto (Venezia - Firenze). È impegnata come curatrice del riallestimento del museo Savickij a Nukus in Uzbekistan.
Si interessa inoltre di didattica museale: ha ideato e dirige per Ca’ Foscari il laboratorio Ca’rte Lab e coordina un progetto internazionale legato a questa tematica. Dirige la collana la Prospettiva rovesciata | Obratnaja Perspektiva per le Edizioni Ca' Foscari. Ha ideato molti eventi legati al cinema russo tra cui il festival "Ruskino" a Venezia. Ha partecipato a importanti convegni internazionali, alcuni da lei organizzati.