Nel giugno 1991 si laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi di sintassi tedesca dal titolo "Zur Stellung nominaler Ergänzungen im Mittelfeld des deutschen Satzes". Nel maggio 1997 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Linguistica presso l'Università di Padova con una tesi di dottorato dal titolo "Proprietà strutturali e distribuzionali dei sintagmi interrogativi in alcuni dialetti italiani settentrionali". Dal marzo 1999 al maggio 2000 fruisce di una borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di linguistica dell'Università di Padova. Dal giugno 2000 all'ottobre 2001 fruisce di un assegno di durata biennale per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di discipline linguistiche, comunicative e dello spettacolo dell'Università di Padova relativamente al progetto di ricerca dal titolo "Teoria della sintassi e della morfologia applicate alla ricostruzione sincronica e diacronica di un'area linguistica dell'Italia Settentrionale".
Dall'1 novembre 2001 è incardinato come Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare L-LIN/01 Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio (ora Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ha insegnato Dialettologia, Dialettologia italiana, Glottologia, Linguistica, Linguistica generale, Linguistica inglese, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana.
La sua attività di ricerca si inserisce nell'ambito della linguistica formale, e più specificamente all'interno del quadro teorico della grammatica generativa. I suoi specifici interessi di ricerca includono la sintassi comparata e la dialettologia italiana, in prospettiva sia sincronica che diacronica, con particolare riferimento a fenomeni riguardanti la periferia sinistra della frase e l'interfaccia sintassi-pragmatica.
Ha presentato numerose relazioni a convegni sia in Italia che all'estero.
E' membro del comitato scientifico delle seguenti riviste: Grammatica & Didattica, Quaderni di Lavoro ASIt, Rivista di Grammatica Generativa/Research in Generative Grammar; è membro del comitato editoriale della rivista Annali di Ca' Foscari. Serie Occidentale.
E' membro del programme committee della Societas Linguistica Europaea.
Ha svolto attività di peer-review per le seguenti riviste: Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale, Balcania et Slavia, Canadian Journal of Linguistics, Catalan Journal of Linguistics, Glossa, Grammatica & Didattica, Isogloss, Journal of Historical Syntax, Journal of Linguistics, Language, Languages, Lingua, Linguistica, Linguistics, Linguistic Variation, Modern Languages Open, Probus, Quaderni di lavoro ASIt, Quaderns d'Italià, Storie e linguaggi, Studia Linguistica, Studi slavistici, The Linguistic Review, Transactions of the Philological Society, Zeitschrift fuer romanische Philologie; ha svolto inoltre attività di peer-review per articoli pubblicati dalle seguenti case editrici: Brill, Edizioni Ca' Foscari, John Benjamins Publishing Company, Oxford University Press.
Ha svolto attività di abstract-review per i seguenti convegni: Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting, ConSole, Generative Linguistics in the Old World, Going Romance, Incontro di Grammatica Generativa, Societas Linguistica Europaea, Theoretical and Empirical Approaches to Microvariation.
Ha partecipato al progetto di ricerca congiunto Elementi minimali della variazione linguistica tra il CNR-Centro di Studio per la Dialettologia Italiana di Padova ed il CNRS ed al progetto di ricerca Dialectology and formal syntax -The microvariation of sentence types tra il CNRS e l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ha partecipato ai progetti di ricerca PRIN Le strutture gerarchiche funzionali della frase e degli altri sintagmi maggiori, Le categorie funzionali della frase e dei suoi sintagmi maggiori, Teoria, sperimentazione, applicazioni: le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica.
Ha partecipato inoltre al progetto ItalAnt: per una grammatica dell'italiano antico, al progetto Prosynt - Prosodia e sintassi: un database per un'interfaccia flessibile, al progetto FIRB Un'inchiesta grammaticale sui dialetti italiani: ricerca sul campo, gestione dei dati, analisi linguistica, ed al progetto GRAVO - Grammatica del Veneto delle Origini.
Ha collaborato al progetto ASIt con sede presso l'Università di Padova, finalizzato alla elaborazione di un atlante sintattico dei dialetti italo-romanzi.