Giuseppe BARBIERI

Qualifica
Professore Ordinario
Telefono
041 234 6247
E-mail
figaro@unive.it
SSD
Storia dell'arte moderna [ARTE-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/figaro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura
Centro Studi sull'Arte Russa (CSAR)
Sito web struttura: https://www.unive.it/csar
Sede: Malcanton Marcorà

Giuseppe Barbieri è dal 2005 professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove è stato direttore del Dipartimento di Storia dell'Arte e Conservazione dei Beni Culturali “G. Mazzariol” (2008-2011) e del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (2016-2023). Ha diretto la scuola di dottorato interuniversitaria (Ca' Foscari-IUAV-Verona-Mosca) in Storia dell'arte. È direttore dello CSAR (Centro Studi sull'Arte Russa), presso l'Università Ca' Foscari Venezia. È membro del comitato scientifico del Centro Internazionale per l'Arte Contemporanea di Punta della Dogana. È autore e curatore di più di cinquanta volumi e ha organizzato numerose mostre a Venezia, Vicenza, Milano, Madrid, San Pietroburgo, Mosca, Gorizia, Firenze.
La sua competenza in storia dell'arte è confermata da numerose monografie, oltre cento saggi e centinaia di articoli, per lo più sulla trattatistica rinascimentale, sulla storia dell'architettura e dell'urbanistica in età moderna (edifici e architetture dal XIII al XXI secolo, in particolare ville e giardini della prima età moderna), alcuni importanti temi dell’iconografia rinascimentale, nonché sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Ha lavorato anche su figure e contesti più contemporanei, come testimonia la sua lunga collaborazione con la Fondazione William Congdon (Milano-Washington), dedicata a uno dei pittori americani più affascinanti del XX secolo, e l'arte russa, dalla tradizione delle icone antiche a scenari contemporanei.
Ha coordinato diverse iniziative e collaborazioni tra Ca’ Foscari e le principali istituzioni veneziane nel campo dell’arte contemporanea: Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Fondazione Guggenheim, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Prada e Fondazione Biennale di Venezia. Negli ultimi due decenni è diventato un punto di riferimento nel campo degli approcci multimediali e ICT all'arte e al patrimonio culturale. Nel 2007 e nel 2009 ha fatto parte del Comitato di Programmazione del Convegno Nazionale del Consorzio GARR (“Network Humanitatis”: Roma 2007, Napoli 2009) e ha organizzato diversi convegni internazionali (Udine, Trieste, Venezia, Pordenone) sul rapporto tra arte cultura, multimedialità e fruizione innovativa, promuovendo anche alcuni dispositivi innovativi nelle mostre da lui curate.