Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n.128, primo piano, ala C1
Per le date di Ricevimento e le indicazioni per accedervi si veda la scheda Avvisi del docente
Venice – San Giobbe – Department of Management – C1 building – first floor – room n.128
For dates and details of office hours, see the "Avvisi docente" section of this page
Pubblicato il 05/03/2025
Gentili Studenti,
Per accedere al ricevimento è indispensabile prenotare il colloquio.
Potete scegliere la modalità: “in presenza” oppure “online”
Per prenotarvi scrivete una mail almeno tre giorni prima della data fissata. Nella mail indicate subito la modalità del colloquio (“in presenza” oppure “online”) e poi spiegate, brevemente, il motivo della richiesta (che può essere, ad esempio, per: informazioni sui corsi, proposta di tesi, chiarimenti sugli esami, richiesta tutorato stage, richiesta di correlazione, assistenza sviluppo tesi e revisione elaborati [per i laureandi], ecc. ecc. N.B: per questo tipo di richieste, non chiedete quindi risposte via mail, ma prenotate un colloquio a ricevimento).
I colloqui in presenza si terranno presso lo studio del docente
Per i colloqui online si utilizzerà Zoom (loggarsi con il proprio account @stud.unive.it)
Di seguito i prossimi appuntamenti e le indicazioni di dettaglio per prenotare il colloquio:
- Venerdì 14 Marzo ore 10:00 - 12:00 (prenotare il colloquio scrivendo entro l’ 11 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 14 Marzo”)
- Giovedì 20 Marzo ore 9:00 - 11:00 (prenotare il colloquio scrivendo entro il 17 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 20 Marzo”)
- Mercoledì 26 Marzo ore 12:00 - 14:00 (prenotare il colloquio scrivendo entro il 23 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 26 Marzo”)
- Giovedì 3 Aprile ore 14:30 - 16:30 (prenotare il colloquio scrivendo entro il 31 Marzo una mail a tamma@unive.it - nell'oggetto scrivere: “ricevimento 3 aprile”)
Ogni studente che si prenota riceverà due giorni prima della data di ricevimento (una volta quindi che siano state raccolte tutte le richieste e sia stato possibile organizzare il calendario degli appuntamenti) una mail di risposta con la precisazione del proprio orario di colloquio e, qualora la modalità scelta sia online, l’invito -link- per Zoom.
Pubblicato il 03/03/2025
Call tesi di laurea Magistrale
Destinazioni e Trasversalità del Turismo: mito o realtà? Analisi di casi.
Il prof. Tamma raccoglie candidature per assegnare alcune tesi di laurea magistrale per approfondimento di casi sul tema della "trasversalità del turismo".
Il turismo è importante per un Paese non solo per la capacità di generare ricchezza e occupazione ma anche per il grado elevato di interazione con tante altre attività economiche e sociali. L’impatto del turismo è dunque trasversale perchè produce notevoli cambiamenti nel tessuto economico, socio-culturale e ambientale dei luoghi in cui si sviluppa, cambiamenti che è necessario governare e gestire.
La trasversalità, le connessioni, le sinergie tra le attività, in particolare quelle in cui l'Italia e i suoi luoghi hanno eccellenze riconosciute nel mondo, sono anche la chiave per sviluppare la competitività. La valorizzazione delle complementarità va quindi rafforzata e ampliata attraverso innovazione e capacità di immaginare, progettare, coordinare, gestire, utilizzando competenze anche manageriali non semplici e non così diffuse. Si rileva infatti come governare e gestire per sviluppare integrazione e complementarietà è tutt'altro che semplice. Il "mestiere" della trasversalità è relativamente nuovo, e siamo meno dotati di strutture, normative, competenze, professionalità specifiche, pur se oramai non sono poi poche le esperienze e le pratiche accumulate.
Al di là di "misure" di tipo quantitativo, di grande interesse è indagare casi in cui emergono e si esplicitano legami e costellazioni di attività, sul piano tanto dei prodotti quanto dei processi. Nonostante il tema della trasversalità del turismo sia richiamato e dibattuto in modo crescente, permane infatti l'esigenza di documentarlo in modo efficace e convincente.
Chi fosse interessato ad avanzare la propria candidatura per sviluppare la tesi magistrale scriva una mail (a tamma@unive.it, campo oggetto "candidatura tesi Trasversalità"). A stretto giro verrà dato appuntamento per un colloquio online per parlarne.
Pubblicato il 18/02/2025
Gestione delle Imprese 31.01.2025
prof. M. Tamma
Gli studenti che intendono rifiutare il voto (e rifare lo scritto) devono scrivere una mail al docente (tamma@unive.it) entro il 21/02/2025. Nel campo oggetto della mail scrivere: GDI - rifiuto voto. Se non inviano mail il voto si intende accettato e verrà registrato.
I voti sono comprensivi della valutazione dei lavori di gruppo (che trovate in fondo)
N. |
Matricola |
Voto |
1 |
899986 |
27 |
2 |
901806 |
24 |
3 |
900045 |
Insufficiente |
4 |
900352 |
Assente |
5 |
896472 |
18 |
6 |
902920 |
Insufficiente |
7 |
977022 |
21 |
8 |
900353 |
30L |
9 |
899734 |
19 |
10 |
894811 |
19 |
11 |
902633 |
22 |
12 |
899837 |
Insufficiente |
13 |
900355 |
Assente |
14 |
899437 |
22 |
15 |
899256 |
19 |
16 |
1000641 |
24 |
17 |
894425 |
22 |
18 |
899667 |
Insufficiente |
19 |
899359 |
Insufficiente |
20 |
899439 |
27 |
21 |
900103 |
18 |
22 |
899841 |
30 |
23 |
902113 |
24 |
24 |
868634 |
Assente |
25 |
899443 |
22 |
26 |
899666 |
Assente |
27 |
975883 |
Insufficiente |
28 |
900413 |
Assente |
29 |
899659 |
19 |
30 |
902295 |
24 |
31 |
900052 |
26 |
32 |
899980 |
21 |
33 |
902118 |
Insufficiente |
34 |
1000637 |
25 |
35 |
901882 |
Insufficiente |
36 |
900532 |
24 |
37 |
897056 |
27 |
38 |
901718 |
27 |
39 |
900181 |
Insufficiente |
40 |
900574 |
Assente |
41 |
902677 |
24 |
42 |
886516 |
Assente |
43 |
901913 |
18 |
44 |
900075 |
23 |
45 |
901932 |
Insufficiente |
46 |
892275 |
Insufficiente |
47 |
899597 |
Assente |
48 |
900144 |
20 |
49 |
900563 |
Assente |
50 |
900205 |
20 |
51 |
899978 |
21 |
52 |
894913 |
30L |
53 |
899740 |
20 |
54 |
899669 |
Assente |
Gruppi:
Nome gruppo |
Punti |
7Porter |
2+ |
Oneteam |
1,5 |
Planforgegroup |
2 |
Pubblicato il 17/02/2025
Management e Marketing Avanzato dell'Arte e della Cultura – Parte I - 10.01.2025 - Prof. Tamma
a) Studenti che hanno ottenuto una valutazione allo scritto da 18 a 26 compreso
Gli studenti che intendono rifiutare il voto (e rifare lo scritto) devono scrivere una mail al docente (tamma@unive.it) entro il 20 Febbraio. Nel campo oggetto della mail scrivere: MMAAC - rifiuto voto. Se non inviano mail il voto si intende accettato (e farà media con la prova della parte II del corso).
b) Studenti che hanno ottenuto una valutazione allo scritto superiore a 26
Gli studenti possono chiedere di sostenere un orale oppure optare per accettare il voto ottenuto con lo scritto.
Coloro che intendono sostenere l'orale (facoltativo) devono scrivere una mail al docente (tamma@unive.it) entro il 20 Febbraio (si fisserà poi un appuntamento per l’orale entro max 7 giorni). Nel campo oggetto della mail scrivere: MMAAC - orale. Se non inviano mail il voto si intende accettato (e farà media con la prova della parte II del corso).
N.B. Gli studenti che hanno necessità di verbalizzare il voto (e hanno quindi già sostenuto positiviamente anche la parte II) per partecipare a bandi o per la sessione di laurea scriveano una mail a tamma@unive.it Nel campo oggetto della mail scrivere: MMAAC - verbalizzare.
Per avere delucidazioni sul proprio scritto gli studenti possono prenotarsi nelle ore di ricevimento (seguendo date e regole poste fra gli avvisi personali del docente)
N.B.: i voti includono la valutazione dei lavori di gruppo (che trovate in fondo al file).
Prog |
Matricola |
Voto |
1 |
903883 |
21 |
2 |
903016 |
23 |
3 |
891131 |
Insufficiente |
4 |
903713 |
26 |
5 |
908703 |
27 |
6 |
902767 |
24 |
7 |
902865 |
28 |
8 |
880274 |
20 |
9 |
882622 |
Insufficiente |
10 |
908878 |
24 |
11 |
908514 |
24 |
12 |
896364 |
25 |
13 |
876650 |
24 |
14 |
1001024 |
26 |
15 |
903555 |
30L |
16 |
883203 |
25 |
17 |
976937 |
Insufficiente |
18 |
976716 |
Insufficiente |
19 |
862840 |
Assente |
20 |
903971 |
Insufficiente |
21 |
904043 |
Insufficiente |
22 |
898314 |
Insufficiente |
23 |
903869 |
30L |
24 |
854559 |
Assente |
25 |
899054 |
Ritirato |
26 |
975896 |
23 |
27 |
903615 |
Insufficiente |
28 |
908743 |
Insufficiente |
29 |
899104 |
Insufficiente |
30 |
902782 |
24 |
31 |
882231 |
Insufficiente |
32 |
902775 |
Insufficiente |
33 |
888566 |
22 |
34 |
886533 |
26 |
35 |
884964 |
25 |
36 |
887404 |
22 |
37 |
882095 |
23 |
38 |
903996 |
Insufficiente |
39 |
885153 |
20 |
40 |
903997 |
Insufficiente |
41 |
900617 |
21 |
42 |
976642 |
30 |
43 |
976923 |
21 |
44 |
903855 |
28 |
45 |
890466 |
Insufficiente |
46 |
908282 |
21 |
47 |
872905 |
Assente |
48 |
977045 |
Insufficiente |
49 |
1001776 |
18 |
50 |
879045 |
Insufficiente |
51 |
868956 |
Insufficiente |
52 |
902808 |
28 |
Gruppo |
Punti |
ArtUp |
2,5 |
AMAM7 |
3 |
GOLD |
2,5 |
ICON |
2 |
LAMA |
2 |
MAAST |
3 |
PRAIE |
2,5 |
SEBAS |
2 |
SIGMA |
3 |
VENIS |
3 |
VETRA |
3 |
Pubblicato il 15/02/2025
Gestione e Marketing delle Aziende Turistiche 15.01.2025
prof. M. Tamma
Gli studenti che intendono rifiutare il voto (e rifare lo scritto) devono scrivere una mail al docente (tamma@unive.it) entro il 17/02/2025. Nel campo oggetto della mail scrivere: Gestione e Marketing delle Aziende Turistiche - rifiuto voto. Se non inviano mail il voto si intende accettato e verrà registrato.
Prog Matricola Voto
1 89218. Insufficiente
2 88855 25