Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Fiorino TESSARO

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 7286
E-mail
tessaro@unive.it
SSD
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [M-PED/03]
Sito web
www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [M-PED/03]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
PEDAGOGIA SPERIMENTALE [M-PED/04]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
Nazionale
Lingue conosciute
italiano (scritto: madrelingua parlato: madrelingua)
inglese (scritto: intermedio parlato: base)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche
Comitato editoriale della Rivista “Istruzione e Formazione” (dal 2003).
Comitato scientifico della Rivista “Anthropos educazione” (dal 2005).
Comitato scientifico della Collana IN–CON–TRA DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE (dal 2013)
Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali
Progetto PRIN 2003 “eUniversity. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione come fattore di mutamento nelle università italiane”, coordinato dalla Prof. Ghislandi - Università di Trento
Principali aree e linee di ricerca del Dipartimento
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Didattica e pedagogia speciale
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Educazione degli adulti
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia generale
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia sociale
Area: Filosofia e Scienze Sociali Linea: Pedagogia sperimentale
Formazione iniziale e continua degli insegnanti
Description:
Initial and continuing teacher training
Parole chiave:
Curriculum studies, Teacher training, Teaching methods
Codice ATECO:
[85.3] - istruzione secondaria
Formazione e ricerca per lnclusive Education
Description:
Training and research for special educational needs
Parole chiave:
Special teaching methods, Research methodology, Teacher training
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Valutazione dell apprendimento, dell insegnamento, del sistema educativo e formativo
Description:
Evaluation. Assessment of learning, teaching, education, training
Parole chiave:
Research methodology, Indicators
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Apprendimento permanente attraverso lo sviluppo delle competenze chiave negli anziani (Key competencies for Lifelong Learning in education of seniors) Progetto KEY - ERASMUS PLUS PROGRAMME – KEY ACTION 2, STRATEGIC PARTNERSHIP FOR ADULT EDUCATION 2014-16
SSD:
M-PED/03
Disabilità e talento. L’analisi dei processi di ricerca e di scoperta del potenziale di sviluppo formativo negli allievi adolescenti con disabilità.
SSD:
M-PED/03
Il formarsi della competenza. Definizione e sperimentazione degli indicatori di sviluppo della competenza
SSD:
M-PED/03
La formazione degli insegnanti di sostegno. Imparare a insegnare nella disabilità. Il tutor formativo per l’inclusive education
SSD:
M-PED/03
L’errore di valutazione degli insegnanti della secondaria
SSD:
M-PED/03
PRIN- Ontologie pedagogiche e valutazione della ricerca scientifica
SSD:
M-PED/04
Altri membri del gruppo di ricerca:
Monica BANZATO
Massimiliano COSTA
Project CURIO
SSD:
M-PED/03
Sperimentazione di modelli formativi nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
SSD:
M-PED/03
Valutare la competenza. Sperimentazione di strumenti, prove e compiti esperti per la valutazione della competenza
SSD:
M-PED/04
Valutazione della ricerca educativa
SSD:
M-PED/04
Altri membri del gruppo di ricerca:
Monica BANZATO
Massimiliano COSTA
HIHTAST - Hand in Hand to a Social Tomorrow
Ente finanziatore:
European Commission LLP
Tipologia:
LLP - Grundtivg
Ruolo nel progetto:
PT
Data inizio:
Anno: 2012 Durata mesi: 24
PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica
Ente finanziatore:
MIUR
Tipologia:
PRIN
Ruolo nel progetto:
LD
Data inizio:
Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca:
Monica BANZATO
Massimiliano COSTA
PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica
Ente finanziatore:
MIUR
Tipologia:
PRIN
Ruolo nel progetto:
LD
Data inizio:
Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca:
Monica BANZATO
Massimiliano COSTA
PROGETTO “KEY” (Key competencies for Lifelong Learning in education of seniors) 01/09/2014 - 31/08/2016
Ente finanziatore:
Unione Europea
Tipologia:
Erasmus+
Ruolo nel progetto:
PT
Data inizio:
Anno: 2014 Durata mesi: 24
Progetto HIHTAST – Hand in hand to a social tomorrow – nell’ambito del programma Grundtvig
Ente finanziatore:
Unione Europea
Tipologia:
LLP - Grundtivg
Ruolo nel progetto:
PT
Sito di progetto:
http://hihtast.wordpress.com/author/hihtast/
Data inizio:
Anno: 2012 Durata mesi: 24
Progetto europeo MIFORCAL
Ente finanziatore:
UE - Europe Aid
Tipologia:
EUROPEAID
Ruolo nel progetto:
LD
Sito di progetto:
http://www.univirtual.it/miforcal
Data inizio:
Anno: 2004 Durata mesi: 48