Maria-Antonietta Baldo è professoressa associata in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell''Università Ca' Foscari di Venezia, e docente nei seguenti insegnamenti fondamentali dell'ateneo:
-Chimica Analitica per i Beni Culturali e Laboratorio,Modulo 1, 2°anno, Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali (CT60)
- Chimica Analitica Strumentale e Laboratorio, modulo 2, 2°anno Laurea Triennale in Chimica e Tecnologie Sostenibili (CT7)
Dal 2011, è Delegata del Rettore dell'Universita' Ca' Foscari per le Attività sportive
ISTRUZIONE E FORMAZIONE ACCADEMICA
1991: conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
1987-1990: frequenza del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (curriculum: Chimica analitica ed ambientale), Consorzio Università di Ferrara e Venezia, advisor: prof. G.A. Mazzocchin.
1984 -1986: vincitrice di una Borsa di perfezionamento in studi sull’ambiente assegnata dall'Accademia Nazionale dei Lincei.
1983: laurea in Chimica Industriale presso l'Università di Venezia, con il punteggio di 110/110 e lode.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Maria-Antonietta Baldo ha sviluppato la propria attività scientifica principalmente nel settore elettroanalitico, con particolare riguardo allo sviluppo di dispositivi elettrodici avanzati e la loro applicazione in varie problematiche di chimica analitica.
Le ricerche svolte riguardano essenzialmente le seguenti tematiche:
1- Sviluppo di microsensori e metodologie di analisi per la determinazione di analiti presenti a basse concentrazioni in matrici reali, sfruttando con criteri originali le tecniche elettroanalitiche. L’attenzione è stata in particolare rivolta ad applicazioni in campo alimentare ed ambientale, puntando soprattutto su innovative indagini voltammetriche condotte in campioni naturali senza pretrattamento della matrice e senza aggiunta di elettroliti di supporto, e sullo studio “in situ” dei processi elettrochimici di componenti elettroattivi naturali o presenti in quanto additivi o contaminanti.
2- Indagini sull’influenza dei diversi tipi di trasporto di massa sui responsi voltammetrici ottenuti impiegando microelettrodi di diverso materiale elettrodico (es Pt, Hg, C) geometria (es: a disco, a segmento di sfera) e dimensioni; connessioni con i vari aspetti analitici.
3- Studio di processi elettrodici semplici e/o complicati da reazioni chimiche in fase omogenea, al fine di mettere a punto ed ottimizzare le procedure di analisi quantitativa impiegate nelle varie matrici.
4- Impiego della tecnica SECM (Scanning Electrochemical Microscopy) per lo studio ad elevata risoluzione spaziale di : a- processi e fenomeni chimico-fisici all’interfase solido/soluzione; b- caratterizzazione di nuovi sistemi elettrodici.
5- Messa a punto ed applicazione di nuove metodologie di indagine per l’analisi di campioni pittorici.
6- Sviluppo di “lingue” voltammetriche elettroniche per la caratterizzazione di alimenti.
L’attività scientifica svolta finora dalla prof.ssa Baldo si è concretizzata nella pubblicazione di 82 articoli su riviste specialistiche a larga diffusione internazionale, e la presentazione di oltre 100 comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali. Nell’ambito della sua attività scientifica, la prof.ssa Baldo ha sempre collaborato con vari gruppi di ricerca operanti sia in Italia che all’estero, e partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei.