Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Veronica ANDREANI

Qualifica
Assegnista
E-mail
veronica.andreani@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/veronica.andreani (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Veronica Andreani si è laureata in Lingua e letteratura italiana presso l'Università di Pisa (2010) e ha conseguito il Diploma di licenza in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore (2011), dove è stata allieva del corso ordinario (2005-2010). Ha proseguito poi i suoi studi presso la Scuola Normale conseguendo il Diploma di perfezionamento (equipollente al Dottorato di ricerca) con una tesi sulle "Rime" di Gaspara Stampa (2016). 

Nel 2013 e 2014 è stata visiting scholar presso il Dipartimento di Italian Studies di New York University, dove ha anche insegnato lingua italiana a studenti undergraduate. Nel 2018-2019 è stata assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore e ha collaborato al programma di Letteratura del Rinascimento. Nello stesso anno è stata assistant instructor nell'ambito del corso estivo di lingua e cultura italiana organizzato in collaborazione tra Scuola Normale e Princeton University. 

Dal 2016 è docente di ruolo di Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria. 

I suoi interessi di ricerca riguardano la lirica del Rinascimento, in particolare femminile, l'epistolografia e i rapporti tra letteratura e arti figurative. Si è occupata soprattutto dei seguenti argomenti: 

- Gaspara Stampa: biografia, lirica, fortuna

- Veronica Gambara: carte autografe ed epistolario

- Scrittura epistolare femminile

- Petrarchismo veneziano di medio Cinquecento

Su questi temi ha pubblicato saggi in rivista e in volume. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Dal 1° gennaio 2024 è assegnista di ricerca a Ca' Foscari nell'ambito del progetto PRIN 2022 PoetRi (Poetesse italiane del Rinascimento) e attende ad una nuova edizione commentata delle "Rime" di Gaspara Stampa.