Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Flavia PALMA

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
flavia.palma@unive.it
SSD
Letteratura italiana [ITAL-01/A]
Sito web
www.unive.it/persone/flavia.palma (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Flavia Palma è Ricercatrice a tempo determinato (lett. b) di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca’ Foscari.

Ha conseguito la Laurea triennale in Lettere (L-10) nel 2011 e la Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari (LM-14) nel 2013 presso l'Università degli Studi di Verona, in entrambi i casi con il massimo dei voti. Ha frequentato in seguito presso il medesimo Ateneo il corso di dottorato in Studi filologici, letterari e linguistici, svolgendo diversi periodi di ricerca in Inghilterra, e nel 2017 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca con la congiunta certificazione di Doctor Europaeus.

È stata Assegnista di ricerca di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Verona (2017-2018; 2019-2020) e l'Università Ca’ Foscari (2021-2022), dove ha partecipato al progetto PRIN 2017 Re.Novella. Il genere novella nel Rinascimento italiano: repertorio, database e inquadramento storiografico. Nel 2019 e nel 2023 ha collaborato inoltre al Progetto Mambrino presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo veronese.

Nel 2024 ha ricoperto l'incarico di Ricercatrice a tempo determinato (lett. a) di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, prendendo parte al progetto ERC The German Network. Primo Levi's Correspondence with German Readers and Intellectuals - LeviNeT (PI: Martina Mengoni).

Ha svolto diversi incarichi di docenza come professoressa a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici e la School for International Education dell'Università Ca’ Foscari e presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e il Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università degli Studi di Verona.

È in possesso dell'Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/F1 (Letteratura italiana). 

Ha partecipato come relatrice a molteplici convegni nazionali e internazionali in Italia e all’estero (Londra, Oxford). Nel 2019 ha frequentato inoltre la scuola estiva su Giovanni Boccaccio organizzata a Certaldo dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Dal 2018 è associata all’AdI (Associazione degli Italianisti) e dal 2020 è membro del Research Network for the History of European Periodicals.

È membro della redazione scientifica della rivista accademica «Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana».

Una prima parte delle sue ricerche è incentrata sulla Letteratura italiana dei secoli XIV-XVI e si focalizza in particolare sui seguenti argomenti:

  • la produzione in volgare di Giovanni Boccaccio e la sua ricezione rinascimentale;
  • il genere novella e le sue forme;
  • la fortuna della tradizione novellistica italiana in Europa, con particolare attenzione all'Inghilterra elisabettiana e giacomiana;
  • l’opera dello scrittore cinquecentesco Niccolò Granucci.

In ambito settecentesco, si interessa della produzione romanzesca del veneziano Antonio Piazza e di giornalismo erudito.
Sul versante novecentesco, si è occupata dei rapporti epistolari di Primo Levi con intellettuali e lettori tedeschi, collaborando al progetto ERC LeviNeT e curando (con Martina Mengoni e Alice Gardoncini) la corrispondenza tra Levi e Hermann Langbein per il relativo portale [https: //www.levinet.eu]. 

È autrice della monografia Novelle, paratesti e cornici. Novellieri italiani e inglesi tra Medioevo e Rinascimento (Firenze, Cesati, 2019) e di vari saggi in volume e articoli su rivista («Studi sul Boccaccio», «Giornale storico della letteratura italiana», «Schede umanistiche», «La parola del testo», «Italian Studies», «Rivista di letteratura italiana», «Lettere italiane», ecc...); ha realizzato inoltre l'edizione critica e commentata della raccolta di novelle di Niccolò Granucci La piacevol notte e 'l lieto giorno (Bologna, Pàtron, 2022).