Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Luca BELTRAMINI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
Area tematica
IL LEXIPHANES DI LUCIANO: INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO
Supervisore
Tribulato Olga / Camerotto Alberto / Nesselrath Heinz Günther (tesi in cotutela con Georg-August-Universität Göttingen).
E-mail
luca.beltramini@unive.it
956629@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/luca.beltramini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Luca Beltramini (Verona 1994) è dottorando in Scienze dell’antichità (XXXVII ciclo) in cotutela con la Georg-August-Universität Göttingen, con un progetto dedicato al Lexiphanes di Luciano (introduzione, traduzione, commento).

Formazione e attività di ricerca

Ha conseguito la laurea triennale in Studi storici e filologico-letterari presso l’Università degli Studi di Trento (2017), con una tesi in letteratura greca (Sofocle e Asclepio), e la laurea magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (2020), con una tesi in filologia e letteratura greca (Ricerche sul rapporto tra Luciano e i Cristiani).

Nel 2022 ha frequentato la summer school "German for students of classical studies" presso l'Universität zu Köln; nel 2024 ha partecipato alla summer school "ERGA. La letteratura erudita nella Grecia antica" presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia; è attualmente iscritto al corso di Paleografia greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia e Archivistica.

Ha svolto attività di studio e ricerca presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (2018-2019), la American School of Classical Studies at Athens (2021), l'Universität zu Köln (2022) e l'École Normale Supérieure di Parigi (2024); collabora inoltre con il laboratorio di letteratura greca Aletheia di Ca' Foscari.

Ha tenuto interventi nel contesto di conferenze e seminari in Italia (Venezia, Trento, Adria, Valdagno) e all'estero (Parigi, Lipsia, Coimbra, Atene); ha organizzato il convegno internazionale "Parodia in azione. Paradigmi, strategie ed effetti in Luciano di Samosata" (Venezia, 4 dicembre 2024) e il ciclo di seminari omonimo che l'ha preceduto (Venezia, settembre-novembre 2024).

Collabora come revisore per il Classical Quarterly e la Digital Encyclopedia of Atticism.

Didattica

Nel 2020-2021 ha insegnato italiano e studi sociali presso il CPIA di Bologna; nel 2021 ha insegnato discipline letterarie e latino presso il Liceo Galvani di Bologna.

Nel 2022 ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento tramite concorso ordinario per la classe di concorso A013 (discipline letterarie, latino e greco); nel 2023 ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento tramite concorso ordinario per la classe di concorso A022 (italiano, storia e geografia).

Nel 2023-2024 è stato Teaching Assistant Senior presso Ca' Foscari per il corso di Introduzione alla cultura classica.