Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Stéphanie NOVAK

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Delegata all’Internazionalizzazione
Telefono
041 234 9469
E-mail
stephanie.novak@unive.it
SSD
Scienza politica [GSPS-02/A]
Sito web
www.unive.it/persone/stephanie.novak (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

CV sintetico

Stéphanie Novak è professoressa associata di scienza politica e relazioni internazionali e direttrice del Center for Comparative International Studies in Venice (CIS, https://www.unive.it/pag/19266/). Prima di lavorare a Ca’ Foscari è stata professoressa associata all’università cattolica di Lille, ricercatrice alla Hertie School of Governance (Berlino) e all’Istituto Universitario Europeo (Firenze), assistente di ricerca al Collège de France (Parigi) e Arthur Sachs visiting fellow alla Graduate School of Arts and Sciences dell’università di Harvard. Ha ottenuto un dottorato di scienza politica a Sciences Po Paris nel 2009. È alumna della Scuola Normale Superiore (Parigi) e dell’università Paris 1 Panthéon Sorbonne, dove si è laureata in filosofia, ed è agrégée di filosofia. La sua ricerca si concentra sulle istituzioni europee, la trasparenza, l’accountability, la decisione collettiva e i negoziati internazionali. La sua tesi di dottorato ha vinto il premio Dalloz-Bibliothèque de thèses ed è stata pubblicata da Dalloz (Parigi) nel 2011 (La prise de décision au Conseil de l’Union européenne: Pratiques du vote et du consensus). Ha anche pubblicato i risultati della sua ricerca in riviste come Journal of Common Market Studies, Journal of European Public Policy, Global Policy, Journal of European Integration, o Politique européenne e ha curato un volume collettivo sul principio di maggioranza con il prof. Jon Elster (Majority Decisions: Principles and Practices, Cambridge University Press, New York, 2014).