Bachelor's Degree Programme in
Linguistic and Cultural Mediation

Linguistic and Cultural Mediation [LT5-21-21]
Enrolled in a.y. 2021/2022

Elisa COSTA

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
elisa.costa@unive.it
SSD
Metodologie della ricerca archeologica [ARCH-01/G]
Sito web
www.unive.it/persone/elisa.costa (scheda personale)
 https://archeomaritime.wixsite.com/archeomaritimevenice
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Elisa Costa è attualmente Ricercatrice RTDa in Metodologie della Ricerca Archeologica presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca’ Foscari all’interno del progetto CHANGES PNRR Spoke 1 ‘Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities’.

Si occupa prevalentemente di archeologia marittima e subacquea, con particolare interesse per la costruzione navale, coniugando gli aspetti archeologici con quelli etnografici come esperta di imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico, e per il rilievo archeologico con tecniche digitali per la documentazione, lo studio e la divulgazione del patrimonio.

Nel quadriennio 2019-2022 ha partecipato, come assegnista di ricerca, a due progetti Interreg Italia-Croazia, ArcaAdriatica e UnderwaterMuse, incentrati sulla protezione, la promozione e la valorizzazione del patrimonio etnografico ed archeologico, in particolare attraverso l’applicazione delle tecniche digitali ed esperienze immersive museali.

Nel 2019 ha conseguito il PhD in Storia delle Arti, Dottorato interateneo Università Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia.

Nel 2015 è stata assegnista di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, con una ricerca intitolata "Underwater photogrammetry" in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici e il prof. Carlo Beltrame per la documentazione, lo studio e la ricerca dei relitti con carichi di marmi nel Mediterraneo. 

Ha partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali ed è autrice di articoli su diverse riviste scientifiche; recentemente ha pubblicato la monografia ‘The shipwreck of Santa Maria in Padovetere (Comacchio-Ferrara). Archaeology of a riverine barge of Late Roman period and of other recent finds of sewn boats’, insieme a Carlo Beltrame.