Carlo Romano Marcello Alessandro SANTAGIUSTINA

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 8711
E-mail
carlo.santagiustina@unive.it
811360@stud.unive.it
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/carlo.santagiustina (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Research Institute
Research Institute for Complexity

Incarichi e ruoli (in corso)

 

  • Ricercatore, SoMe4Dem H2020 EU project, SciencesPo Paris - médialab (Jun. 2024  - ongoing) https://some4dem.eu/ email: carlo.santagiustina@sciencespo.fr

 

  • Collaboratore di Ricerca, MUHAI H2020 EU project, Venice International University (Sep. 2019 - ongoing) https://muhai.org/ email: carlo.santagiustina@univiu.org

 

Breve Biografia

Carlo R. M. A. Santagiustina è un ricercatore per il progetto SoMe4Dem H2020 presso il MédiaLab di SciencesPo Paris. Ha conseguito il dottorato in Economia presso l'Università Ca’ Foscari Venezia nel 2018, con una tesi sulle discussioni sui social media riguardo le incertezze collettive, concentrandosi sul loro impatto sull'incertezza politica e sui mercati finanziari. I suoi interessi di ricerca spaziano dall'Economia Comportamentale alla Psicologia Sociale, Metodi Digitali, Scienze Sociali Computazionali, Studi sui Media, Statistica e Linguistica Computazionale.

Il lavoro di Santagiustina esplora e fonde approcci di ricerca tradizionali con metodi digitali per studiare fenomeni socio-economici attraverso i social media, le piattaforme web e i dati dei motori di ricerca. In particolare, ha sviluppato numerose metodologie di ricerca, modelli e tecniche di analisi per studiare le percezioni delle persone sui fenomeni economici, sociali, politici e naturali attraverso il web. Guida l'impegno di ricerca per il progetto di memoria digitale della comunità AquaGranda, che ha ricevuto una Menzione d'Onore al Premio dell'Unione Europea per la Scienza dei Cittadini nel 2023. Ha anche lavorato su vari progetti di innovazione sociale e tecnologica come Venywhere X CISCO e MUHAI, dove ha coordinato lo sviluppo di un Osservatorio delle Disuguaglianze Sociali.

Ha pubblicato su riviste come il Journal of the Royal Statistical Society, Economics Letters, Finance Research Letters e PloS ONE.

Negli ultimi anni, ha collaborato con numerosi laboratori di Scienze Sociali Computazionali e Intelligenza Artificiale e team di ricerca internazionali, tra cui studiosi della Vrije Universiteit Amsterdam, Universitat Pompeu Fabra, Vrije Universiteit Brussel, University of Bremen e University of Amsterdam. Insieme, hanno progettato, co-autore e contribuito a diverse proposte e progetti EU H2020, come ODYCCEUS, ISEED, MUHAI e SoMe4Dem, tra gli altri.

Per SoMe4Dem, sta sviluppando metodi per analizzare come i dibattiti sui social media influenzano gli esiti socio-economici e politici del mondo reale, in particolare riguardo alle piattaforme di petizioni e alle campagne di crowdfunding. La sua ricerca si occupa anche delle dinamiche della polarizzazione online, della creazione e dell'erosione della fiducia, esplorando come il design delle piattaforme digitali plasmi l'opinione pubblica e le interazioni sociali.

 

Posizioni Precedenti

 

  • RTD-A, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari (Gen. 2022 - Mag. 2024)

 

  • Postdoc, progetto EU ISEED H2020, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari (Giu. 2021 - Dic. 2021) https://iseedeurope.eu/

 

  • Postdoc, Venice School of Management, Università Ca’ Foscari (Mag. 2019 - Apr. 2021)

 

  • Professore a Contratto di “Economia Comportamentale”, Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari (Feb. 2019 - Feb. 2022)

 

Studi Universitari

 

  • Dottorato in Economia, Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari (2018)

 

  • Laurea Magistrale in Economia e Gestione (con lode: “110 e Lode”), Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari (2014)

 

Terza missione e connessione con la pratica

 

  • Collaborazione di ricerca con CISCO e Venywhere per un progetto PON (Innovazione e Competitività per la Transizione Verde e Digitale) sul lavoro a distanza da Venezia (Gen. 2022 - in corso)

 

  • Supervisore scientifico e responsabile dei metodi e delle tecnologie del progetto di scienza dei cittadini AquaGranda e del suo archivio digitale (Set. 2019 - in corso) https://aquagrandainvenice.it

 

  • Collaborazione di ricerca con GAM Investments per un progetto postdoc sugli indici di incertezza basati sui dati dei social media (Mag. 2019 - Apr. 2021)

 

Interessi di Ricerca

 

  • SH1_10: Management & comportamento organizzativo
  • SH1_7: Economia comportamentale
  • PE6_11: Apprendimento automatico e elaborazione statistica dei dati
  • SH3_13: Ricerca sociale digitale
  • SH3_12: Comunicazione e informazione, reti, media

 

Pubblicazioni Selezionate

 

  • Santagiustina, C. R. M. A., and Warglien, M. (2022). «The architecture of partisan debates: The online controversy on the no-deal Brexit». PLoS ONE, 17(6), e0270236
  • Iacopini, M. and Santagiustina, C.R.M.A. (2021). «Filtering the intensity of public concern from social media count data with jumps». Journal of the Royal Statistical Society: Series A (Statistics in Society), 184, p. 1283-1302. DOI: 10.1111/rssa.12704
  • Costola, M., Iacopini, M. and Santagiustina, C.R.M.A. (2021). «Google search volumes and the financial markets during the COVID-19 outbreak». Finance Research Letters, 42, p. 101884. DOI: 10.1016/j.frl.2020.101884
  • Costola, M., Iacopini, M. and Santagiustina, C.R.M.A. (2021). «On the “mementum” of meme stocks». Economics Letters, 207, p. 110021. DOI: 10.1016/j.econlet.2021.110021