Agenda

25 Sep 2024 16:00

WE+ are Science - Donne, scienza e sport: il rugby

Venezia - Teatrino di Palazzo Grassi

Il rugby è considerato erroneamente uno sport “da uomini”: ma non è una questione di fisico bensì di fisica!
Molte discipline sportive, così come le materie scientifiche, sono state a lungo ambiti prevalentemente maschili ma è anche grazie allo sport e allo studio delle STEM che si possono abbattere i pregiudizi di genere.
Attraverso un’inusuale e sorprendente lezione di fisica applicata alla palla ovale e la lettura antropologica di questa disciplina si può comprendere come il rugby possa diventare un forte mezzo di emancipazione femminile (e non solo), nel mondo dello sport così come nella nostra cultura.
Testimonial d’eccezione una delle più grandi icone del rugby femminile italiano: Silvia Pizzati.
Chiude l’incontro la proiezione del pluripremiato film "Power Meri" di Joanna Lester che racconta l’avventura delle PNG Orchids, la prima squadra nazionale femminile di rugby della Papua Nuova Guinea, per competere nella Coppa del Mondo 2017.


Relatrici e relatori


Laura Aimone è direttrice e ideatrice del Festival di film su donne e sport “Endorfine rosa shocking”. Collabora con alcuni dei Festival più importanti (Mostra del Cinema di Venezia, Berlinale, Giffoni, Festival di Edimburgo, Ajyal Film Festival Qatar, Macao Film Festival Cina, Red Sea Film Festival Arabia Saudita). È stata giurata per Festival di cinema in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa. Nel 2019 ha scritto e diretto il cortometraggio "Il Carnevale della vita".


Maria Antonietta Baldo è professoressa associata di Chimica analitica presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi; Delegata della Rettrice alle attività sportive; presidente del Comitato per lo Sport Universitario, rappresentante di Ateneo nel consiglio direttivo del CUS Venezia.
Elti Cattaruzza è professore ordinario di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell'Università Ca' Foscari Venezia. Attualmente Prorettore per il diritto allo studio e i servizi agli studenti. Ex-giocatore di rugby, considera questo sport uno splendido esempio di applicazione "sul campo" di molti concetti fondamentali della fisica, da proporre a studenti e studentesse dei corsi di fisica generale.


Francesco Gonella è professore ordinario di Fisica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell'Università Ca' Foscari Venezia e docente di Modellistica ecologica presso l'Università Normale di Pechino, ha lavorato e insegnato presso diverse Università in Canada, Stati Uniti, Giappone, Cina. Da sempre, durante le sue lezioni di fisica generale, utilizza situazioni ed esempi tratti dal rugby.


Enrico Giorgis è uno storico e antropologo, collabora con l’Università Ca’ Foscari. Da anni si occupa di antropologia dello sport con particolare attenzione per il rugby, del quale ha analizzato in varie pubblicazioni tutti quegli aspetti (miti, tradizioni, strutture) che ne definiscono la peculiare cultura sportiva.


Silvia Pizzati è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha giocato a rugby dall’età di 14 anni. 


Marco Zennaro è ingegnere elettrico con titolo conseguito all’ Università di Padova. Ha giocato a rugby dall’età di 5 anni in tutte le categorie giovanili e fino a 37 anni nei vari campionati seniores C, B e Serie A. 
 

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/49180/

Search in the agenda