Agenda

05 Nov 2024 16:00

WE+ are Science Women, Science and Art

Sala Conferenze Orio Zanetto, Edificio ALFA - Campus Scientifico via Torino

Il quinto appuntamento della rassegna WE+ are science è dedicato allo stretto legame fra le STEM e la tutela del patrimonio artistico.
La chimica applicata alla conservazione dei beni culturali è uno strumento fondamentale per affrontare il restauro dei manufatti e delle opere d'arte: lo studio dei materiali attraverso un'accurata analisi scientifica consente di conoscere la loro natura, determinare le cause del degrado e quindi progettare un intervento di conservazione efficace e rispettoso dei materiali originali.

È un ambito di ricerca e lavorativo in cui, a differenza di altri campi scientifici, il gender gap è stato superato: un esempio virtuoso e di stimolo per gli studenti e le studentesse che vogliono coniugare la passione per le scienze e l'amore per l’arte.

Federica Menegazzo e Elisabetta Zendri si confronteranno in un dialogo aperto sulle loro esperienze di studentesse, ricercatrici e professioniste.
Margherita Gnemmi presenterà le sue video-interviste a Costanza Miliani, Ilaria Saccani e Chiara Tolin: esperte illustri nella diagnostica applicata ai beni culturali.

Interverranno:

Federica Menegazzo: è professoressa associata di chimica industriale all'Università Ca' Foscari Venezia, presso cui è titolare del corso Polimeri per applicazioni nell’ambito dei beni culturali e membro del collegio didattico del Corso di laurea in Scienze e tecnologie per i beni culturali del DSMN. Si occupa della formulazione di nuovi materiali sostenibili per la protezione del patrimonio.

Elisabetta Zendri: è professoressa ordinaria di Scienze per la conservazione del patrimonio culturale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e coordinatrice del laboratorio di ricerca in Scienze e tecnologie per la conservazione dei beni culturali presso il DAIS. È membro del collegio del dottorato nazionale in Heritage Science e coordinatrice del curriculum Arte contemporanea, Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della valutazione degli impatti dell’ambiente sui beni culturali e dello studio di metodologie per la conservazione, prevenzione dai danni e monitoraggio dell’architettura storica. Partecipa a progetti di studio e conservazione di siti UNESCO. È membro dell’ICOMOS -International Council of Monuments and Sites e coordinatrice del gruppo ICOMOS-CIF - International Committee on Education and Training.

Margherita Gnemmi: è iscritta al dottorato nazionale in Heritage Science, curriculum Arte contemporanea. Il suo progetto, presso il DAIS, indaga il comportamento chimico-fisico e meccanico di dipinti su tela contemporanei esposti in edifici museali storici, collaborando con i Musei Civici di Venezia e l’Università Politecnica di Valencia.

Interviste a:
Costanza Miliani: Direttrice dell'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR.
Ilaria Saccani: Presidentessa di CESMAR7- Centro.
Chiara Tolin: restauratrice presso UniSVe srl.

La partecipazione è gratuita. E' richiesta la registrazione tramite il form on-line.

Per maggiori info: WE+ are science
Il progetto WE+ are science rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi; Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/49170

Downloads

Locandina 954 KB

Search in the agenda