Agenda

19 Sep 2024 16:30

WE+ are Science Women, Science and Art

Aula Magna Silvio Trentin, Ca' Dolfin, Venezia

La chimica applicata alla conservazione dei beni culturali è uno strumento fondamentale per affrontare il restauro dei manufatti e delle opere d'arte: lo studio dei materiali attraverso un'accurata analisi scientifica consente di conoscere la loro natura determinare le cause del degrado e quindi progettare un intervento di conservazione efficace e rispettoso dei materiali originali. È un ambito di ricerca e lavorativo in cui, a differenza di altri campi scientifici, il gender gap è stato superato: un esempio virtuoso e di stimolo per tutte le giovani studentesse che vogliono coniugare la passione per le scienze e l'amore per le arti.
Federica Menegazzo e Elisabetta Zendri si incontrano per riportare le loro esperienze di studentesse, studiose e ricercatrici.

Relatrici e relatori:

  • Margherita Gnemmi è dottoranda al secondo anno del dottorato nazionale in Heritage Science, curriculum Arte contemporanea. Il suo progetto indaga il comportamento chimico-fisico e meccanico di dipinti su tela contemporanei esposti in edifici museali storici. Svolge la sua ricerca presso la sede del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, collaborando con i Musei Civici di Venezia e l’Università Politecnica di Valencia.
  • Federica Menegazzo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze chimiche ed è attualmente professoressa associata di chimica industriale all'Università Ca' Foscari Venezia, presso cui è titolare del corso Polimeri per applicazioni nell’ambito dei beni culturali e membro del collegio didattico del corso di laurea in Scienze e tecnologie per i beni culturali. Da alcuni anni si occupa della formulazione di nuovi materiali sostenibili per la protezione del patrimonio; nell’ambito di questa tematica è relatrice di tre tesi dottorato.
  • Elisabetta Zendri è professoressa ordinaria di scienze per la conservazione del patrimonio culturale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e coordinatrice del laboratorio di ricerca in scienze e tecnologie per la conservazione dei beni culturali presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica. È membro del collegio del dottorato nazionale in Heritage Science e coordinatrice del curriculum Arte contemporanea, Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della valutazione degli impatti dell’ambiente sui beni culturali e dello studio di metodologie per la conservazione, prevenzione dai danni e monitoraggio dell’architettura storica. Ha partecipato e partecipa a progetti di studio e conservazione di siti UNESCO. È inoltre membro dell’ICOMOS -International Council of Monuments and Sites e coordinatrice del gruppo ICOMOS-CIF - International Committee on Education and Training.

Il progetto WE+ are Science rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/49180/

Search in the agenda