Agenda

28 Oct 2024 14:30

LAB DEA - Valentina Scazzola: Il museo come spazio di riflessione metodologica etnografica [...]

Aula Geymonat, Palazzo Malcanton Marcorà, primo piano

Valentina Scazzola, La Sapienza Università di Roma

Il museo come spazio di riflessione metodologica etnografica. Tra etnografia e curatela museale all’interno del Museo delle Culture del Mondo di Genova e il Museo delle civiltà di Roma

Abstract
Valentina Scazzola è specializzanda in Beni Demoetnoantropologici presso l’Università La Sapienza di Roma. Precedentemente si è laureata al corso magistrale di Antropologia culturale, etnografia, etnolinguistica presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia con una tesi riguardante l’incorporazione del gesto tecnico nella tessitura in una famiglia di tessitrici di Cusco (Perù). Contemporaneamente si è aperto uno spazio di riflessione attraverso il tirocinio curricolare con il Museo delle culture del Mondo presso il Castello d’Albertis di Genova, mettendo in comunicazione un allestimento pre-esistente e una nuova narrazione etnografica collaborativa. In questo momento, attraverso un tirocinio presso il Museo delle Civiltà di Roma sta partecipando al ripensamento dell’allestimento della sezione dei tessuti dell’area peruviana. Inoltre, collabora nella redazione della rivista di Antropologia Museale (AM). Infine, è assistente ricercatrice per un progetto di post-dottorato sugli Archivi fotografici aborigeni in Italia con UTS in Australia.

Nota biografica
Valentina Scazzola è specializzanda in Beni Demoetnoantropologici presso l’Università La Sapienza di Roma. Precedentemente si è laureata al corso magistrale di Antropologia culturale, etnografia, etnolinguistica presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia con una tesi riguardante l’incorporazione del gesto tecnico nella tessitura in una famiglia di tessitrici di Cusco (Perù). Contemporaneamente si è aperto uno spazio di riflessione attraverso il tirocinio curricolare con il Museo delle culture del Mondo presso il Castello d’Albertis di Genova, mettendo in comunicazione un allestimento pre-esistente e una nuova narrazione etnografica collaborativa. In questo momento, attraverso un tirocinio presso il Museo delle Civiltà di Roma sta partecipando al ripensamento dell’allestimento della sezione dei tessuti dell’area peruviana. Inoltre, collabora nella redazione della rivista di Antropologia Museale (AM). Infine, è assistente ricercatrice per un progetto di post-dottorato sugli Archivi fotografici aborigeni in Italia con UTS in Australia.

Partecipazione libera - Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL.
Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it

Organized by

Dipartimento di Studi Umanistici (Franca Tamisari); CentroAGeS; LAB DEA

Downloads

Locandina 251 KB
Programma LAB DEA settembre - novembre 2024 245 KB

Search in the agenda