Agenda

03 Sep 2024 09:30

Climate walks a Venezia - Venezia è la sua laguna

Calli di Venezia

Una "Climate Walk" è un tour guidato nel tuo quartiere per evidenziare le pratiche sostenibili locali e ispirare gli altri a prendere iniziative. Durante questa passeggiata, viene raccontata la storia del territorio e vengono illustrati i metodi per affrontare gli impatti del cambiamento climatico e sviluppare soluzioni concrete. Si mettono in luce le iniziative dei cittadini e della comunità a sostegno della transizione verde. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza, la conoscenza, l'empatia e la risposta emotiva agli impatti locali dei cambiamenti climatici, alle iniziative e alle opportunità. Questa attività, adatta a qualsiasi luogo e gruppo di persone, mira a costruire una comprensione e un sostegno per le politiche climatiche locali, regionali, nazionali ed europee e per il Patto Europeo per il Clima.

Venezia è la sua laguna.
A cura di F. Pranovi e F. Pittarello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Martedì 3 settembre – 9.30>11.30
Punto di Partenza Chiesa di S. Nicolò dei mendicoli 

Venezia è una città d’acqua, costruita sull’acqua. Ciò significa che non può esistere senza la laguna che la circonda e di cui fa parte. Eppure, negli ultimi decenni, questa relazione vitale è andata perdendosi o quanto meno banalizzandosi.

L’esplorazione di iniziative volte a rifocalizzare l’attenzione e, almeno in parte, ricostruire questa relazione tra città e e laguna è al centro del progetto Bauhaus of the Seas and Sails, finanziato dalla UE, che prevede un pilot proprio a Venezia. L’area di interesse è quella di S. Marta, quartiere popolare caratterizzato dalla presenza nei secoli scorsi di una spiaggia e sede della mariegola dei pescatori (detti nicolotti, dalla chiesa di S. Nicolò dei Mendicoli.

La passeggiata proposta si snoderà attraverso il sestriere di S. Marta, combinando elementi storici, architetture e progettualità future, analizzate anche alla luce dei possibili effetti dei cambiamenti cliamatici.

PRENOTA

Language

The event will be held in Italian

Organized by

DVRI, Università Ca' Foscari Venezia

Search in the agenda