L'accesso ai corsi di laurea è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:
ed alla valutazione della preparazione iniziale che si ritiene le studentesse e gli studenti debbano avere per frequentare in maniera proficua il corso di studio prescelto.
Per l'accesso ai corsi di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Filosofia, Lettere e Storia si richiede un'adeguata conoscenza della lingua italiana verificata con un apposito test. Per il corso di laurea in Filosofia è inoltre prevista un’adeguata conoscenza della cultura filosofica.
Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua italiana coloro che abbiano conseguito nell'esame di stato una votazione pari o superiore a 90/100 (54/60).
Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica della cultura filosofica coloro che, alla conclusione di un percorso di studi liceale comprensivo dell'insegnamento triennale di filosofia, abbiano conseguito nell'esame di stato una votazione pari o superiore a 90/100 (54/60). Il possesso del requisito va autocertificato al momento dell'immatricolazione mediante l'apposito modulo presente nella sezione OFA della pagina Studiare.
Per l'accesso a tutti i corsi di laurea di area umanistica si richiede inoltre una conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.
Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua inglese coloro che abbiano conseguito una delle certificazioni elencate nella pagina Conoscenze linguistiche richieste. In questo caso, è necessario allegare copia della certificazione al momento dell'immatricolazione.
Le modalità di verifica degli OFA, il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.
Dall'a.a. 2013/2014, le studentesse e gli studenti che non assolvono gli OFA di lingua inglese B1, italiano e cultura filosofica entro la sessione d’esami di settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione non possono sostenere esami fino all’assolvimento degli OFA attribuiti.
Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione: non puoi sostenere alcun esame fino al loro assolvimento, compresi gli appelli CLA B1 previsti per l'assolvimento dell'OFA di lingua inglese.
Il periodo di immatricolazione va dall' 1 luglio 2024 al 30 settembre 2024.
È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre al 30 ottobre 2024: l'immatricolazione in questa finestra comporta il versamento di una mora di importo pari a 50,00 Euro.
La procedura di immatricolazione è completamente on line.
Prevede i seguenti passaggi:
È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:
Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
La scheda deve essere obbligatoriamente allegata all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line.
In caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione che sarà invece predisposta dal Settore Immatricolazioni.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
Ti facciamo presente che durante la compilazione della domanda di immatricolazione, nella scelta del corso di laurea e dell'eventuale curriculum, troverai solamente i corsi attivati per l’a.a. 2024/2025: nel momento in cui il Settore Immatricolazioni perfezionerà la tua pratica d’immatricolazione, terrà in considerazione la scheda di riconoscimento crediti e ti immatricolerà all'anno esatto e al curriculum specificati nella scheda. Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione.
La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus Umanistico dal 6 maggio 2024 al 16 settembre 2024 o, per chi si immatricola dall'1 ottobre 2024 al 30 ottobre 2024, entro il 14 ottobre 2024.
In caso di trasferimento la scadenza è fissata al 3 dicembre 2024.
Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Umanistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB | |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB | |
Autocertificazione iscrizione ed esami | 109 KB |
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
I crediti acquisiti verranno riconosciuti mantenendone il numero effettivo; potranno essere previsti specifici incentivi solo in caso di valutazione di carriere di Ca' Foscari chiuse per ritiro o decadenza (vedi a questo proposito le apposite Linee Guida).
Se sei in possesso di un master puoi ottenere il riconoscimento massimo di 60 crediti.
Le attività riconosciute da laurea, laurea magistrale/specialistica o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.