Il corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali è un corso ad accesso libero erogato in lingua italiana.
Per immatricolarti devi possedere uno tra i seguenti titoli:
Titolo conseguito in Italia
Titolo conseguito all’estero
Se hai un titolo di studio internazionale, la tua procedura di ammissione varia in base ad alcuni fattori, inclusa la necessità di richiedere un visto di ingresso in Italia per motivi di studio. Segui le procedure descritte alla pagina Ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.
Per l'accesso al corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali si richiede un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
La verifica di un'adeguata conoscenza della lingua italiana prevede il sostenimento di un apposito test dopo l'immatricolazione. Il mancato superamento del test comporta l'attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di lingua italiana.
Sono esonerate/esonerati dall'obbligo di verifica le studentesse e gli studenti che abbiano conseguito nell'esame di stato una votazione pari o superiore a 90/100 (54/60) o che abbiano già conseguito una laurea.
Se non assolverai l'OFA entro l'1 ottobre 2026 non potrai sostenere esami fino al suo assolvimento.
Le modalità di assolvimento dell'OFA di lingua italiana e il calendario degli appelli sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.
Solo per chi si immatricola con riconoscimento crediti agli anni successivi al primo è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B1: l'elenco delle certificazioni riconosciute e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
Se non sarai in possesso del requisito linguistico al momento dell'immatricolazione ti sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di lingua inglese B1.
Il periodo di immatricolazione va dall' 1 luglio 2025 al 30 settembre 2025.
È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre al 30 ottobre 2025: l'immatricolazione in questa finestra comporta il versamento di una mora di importo pari a 50,00 Euro.
La procedura di immatricolazione è completamente on line.
Prevede i seguenti passaggi:
È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
Durante la compilazione della domanda di immatricolazione, nella scelta del corso di laurea e dell'eventuale curriculum, troverai solamente i corsi attivati per l’a.a. 2025/2026. Nel momento in cui il Settore Immatricolazioni perfezionerà la tua pratica d’immatricolazione terrà in considerazione la scheda di riconoscimento crediti e ti immatricolerà all'anno ed al curriculum specificati nella scheda. Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione, la domanda sarà predisposta dal Settore Immatricolazioni.
La richiesta della scheda di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus Umanistico compilando il form che sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025.
La richiesta dovrà essere effettuata entro il 15 settembre 2025. Per coloro che si immatricolano dall'1 ottobre al 30 ottobre 2025 la scadenza è fissata al 15 ottobre 2025.
In caso di trasferimento la scadenza è fissata al 4 dicembre 2025.
Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:
![]() |
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB |
![]() |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:
I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.
Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.