Il Laboratorio propedeutico alla tesi (FT0470) ha l'obiettivo di fornire un'introduzione a tematiche e metodologie specifiche nell'ambito della ricerca archeologica non comprese negli insegnamenti curriculari del Corso di Laurea e di promuovere lo sviluppo di competenze utili per la redazione dell'elaborato finale. Il Laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2011/2012 ed è indirizzato in particolar modo agli studenti al 2° anno.
È prevista la frequenza obbligatoria (margine 75%), con verifica delle presenze. I crediti si acquisiscono mediante la frequenza di tutti i Laboratori, nel corso dello stesso anno, da verbalizzare in un unico momento, dopo aver completato l'intero percorso formativo. Trattandosi di laboratori e non di corsi curriculari, non sono previsti appelli d’esame nelle diverse sessioni, ma un breve test alla fine di ogni incontro.
Sedi: Aula Milone (Palazzo Malcanton Marcorà, terzo piano) e Laboratori di Archeologia presso il Parco Scientifico Tecnologico Vega (Via delle Industrie, 13 Marghera)
Calendario degli incontri a.a. 2024/2025 (Frequenza obbligatoria 75%)
Per informazioni gli studenti e le studentesse possono rivolgersi al tutor, Riccardo Fava (labtesiarcheo@unive.it).
Referente del Collegio Didattico: Elena Rova (erova@unive.it)
Il laboratorio propedeutico alla tesi (FT0382; FT0470) è aperto a tutti gli iscritti al secondo e terzo anno (e studenti fuori corso), ed è obbligatorio per tutti coloro che intendano laurearsi nelle prossime tre sessioni di laurea dell'a.a. 2024/2025 (estiva 2025, autunnale 2025, straordinaria 2026).
Il prossimo laboratorio si svolgerà a maggio 2026: senza la partecipazione a questo laboratorio, non sarà possibile laurearsi prima della sessione estiva 2026.
Le iscrizioni si effettuano tramite piattaforma ESSE3 (come per un normale esame) a partire dal 10 marzo fino al 30 aprile 2025.
Il laboratorio propedeutico alla tesi - percorso EGART - offre un supporto alla stesura della tesi di laurea triennale ed è organizzato in modo da tener conto della specificità e interdisciplinarietà del percorso EGArt.
Il laboratorio, quindi, oltre a fornire indicazioni generali e metodologiche per l'articolazione della tesi, intende offrire un orientamento nella ricerca sia nel settore delle scienze economico-aziendali applicate alle organizzazioni culturali, sia nel settore della storia dell'arte, del cinema e delle arti performative.
La frequenza al laboratorio (online, tramite piattaforma zoom) è obbligatoria e verrà rilevata la presenza tramite firma nei tre incontri previsti (non è prevista la registrazione delle lezioni).
Al termine del laboratorio i partecipanti dovranno redigere una relazione su un paio di saggi scientifici (forniti durante il corso - informazioni in dettaglio all'inizio del laboratorio).
Per ulteriori informazioni: labtesiegart@unive.it
tutor: Alessandro Gaballo
Il Laboratorio propedeutico alla tesi del percorso Storia dell’arte si tiene in forma virtuale in moodle.
Il corso è attivo in qualsiasi momento dell’anno e non richiede chiave di iscrizione. E’ composto da una serie di lezioni (tenute dai funzionari della BAUM e da alcuni docenti di Storia delle arti) e da test. Seguite le lezioni e superati i test, lo studente otterrà l’idoneità necessaria. Informazioni più dettagliate sulle modalità di frequenza e di registrazione in carriera dell’idoneità sono riportate nella pagina moodle del corso.
Gli studenti sono invitati a frequentare il laboratorio a partire dal secondo anno di iscrizione.
Il Laboratorio propedeutico alla tesi [FT0382; FT0470] intende orientare alla ricerca nel campo della storia della musica, dell'etnomusicologia, della storia del teatro, della drammaturgia, della storia del cinema e dei media, con lo scopo di sviluppare competenze specifiche per la redazione dell'elaborato finale.
Al laboratorio devono partecipare gli studenti del percorso TARS iscritti al 2° e 3° anno.
Il corso è strutturato in 5 moduli (modulo introduttivo, sezione teatro, sezione cinema, sezione musica, sezione BAUM - servizi della biblioteca) e una prova finale.
Iscrizione alla pagina Moodle del laboratorio.
Nella procedura di iscrizione, gli studenti troveranno tutte le informazioni relative al format e alle modalità di partecipazione al primo incontro con i docenti, fissato per giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso l'aula 3 di Rio Novo.
Per ulteriori informazioni: contattare il coordinatore la coordinatrice del laboratorio, la dott.ssa Vincenzina Caterina Ottomano.
ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia
Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie. I cookie necessari (di prima parte) permettono il corretto funzionamento del sito e di effettuare analisi statistiche anonime. Cliccando sulla X in alto a destra verranno installati solo i cookie necessari. Se acconsenti, verranno installati anche altri cookie che abilitano le funzionalità dei social media e forniscono statistiche sul loro utilizzo. In questo caso, i dati raccolti saranno condivisi anche con i nostri partner, che potrebbero associarli ad altre informazioni per finalità di analisi, di pubblicità, ecc. Cliccando “Lista cookie” potrai vedere quali cookie verranno installati. Per ottenere maggiori informazioni consulta “Informazioni sui cookies”.
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”), Le fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti, durante la navigazione sul sito web “www.unive.it - Sito”, dai cookie e/o dagli altri strumenti di tracciamento presenti sul sito stesso. Per “cookie” si intende la stringa di testo, di piccole dimensioni, che un sito invia al dispositivo dell'utente (dove viene memorizzata automaticamente) e che viene poi rinviata al sito o a terze parti ogni qualvolta si acceda nuovamente al sito stesso attraverso il medesimo dispositivo.
Nella presente informativa, per semplificare, si utilizzerà il termine “cookie” per fare riferimento sia ai cookie, come definiti sopra, sia agli eventuali altri strumenti di tracciamento presenti sul Sito.
Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” (“RPD” o Data Protection Officer “DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).
Nel Sito sono presenti le seguenti tipologie di cookie (per informazioni dettagliate su ogni singolo cookie si faccia riferimento alla lista cookie presente in calce all’informativa):
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile procedere alla disabilitazione dei cookie attraverso le impostazioni del proprio browser come descritte nei link riportati di seguito ma che disabilitando completamente i cookie nel browser, si potrebbero perdere alcune funzionalità del Sito (utilizzo dei servizi accessibili solo a seguito del login):
Infine, è possibile prendere visione dei cookie di profilazione/comportamentale presenti sul proprio browser, visitando l’indirizzo http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/.
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti e collaboratori dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
Si prega di prendere visione della lista cookie presente in calce all’informativa per conoscere la specifica durata di ogni singolo cookie.
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo nella loro qualità di Responsabili del trattamento (es. agenzie di comunicazione, ecc.). La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento dell’Università è disponibile alla pagina web: https://www.unive.it/pag/34666/
I dati raccolti utilizzando i cookie di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto di quanto prescritto dal Regolamento.
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo nonché la revoca del consenso (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
A integrazione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (pubblicata al seguente link www.unive.it/pag/17993), l’Università informa gli utenti che accedono alle pagine istituzionali dell’Ateneo nei social media (es. Facebook, Instagram) che l’Università tratta, in forma anonima e aggregata, i dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolari del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Inoltre, l’Università tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle proprie piattaforme di social media, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, ecc.).
Nel Sito, infine, sono presenti dei social button, ovvero dei link che rinviano agli account dell'Università sui social network raffigurati (es. Facebook, YouTube, X e LinkedIn) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono installati sul Sito cookie di terze parti (i pulsanti permettono semplicemente l'accesso diretto dal Sito ai predetti account).
Data ultimo aggiornamento dell'informativa: 19/02/2025
Tipologia | Nome | Fornitore (Dominio) | Descrizione | Durata | Informativa |
---|---|---|---|---|---|
Necessario | _pk_id[*] | unive/WAI | * | 30 giorni | Informativa |
Necessario | _pk_ses[*] | unive/WAI | * | 1 giorno | Informativa |
Necessario | _pk_ref[*] | unive/WAI | * | 6 mesi | Informativa |
Necessario | _gsas | unive/google | Memorizza le preferenze dell'utente | 3 mesi | Informativa |
Necessario | _opensaml_req_cookie% | unive | Gestione autenticazione e SingleSignOn (shibboleth) | sessione | Informativa |
Necessario | _shibsession[*], _shibsstate[*] | Unive.it (www.unive.it) | Mantiene i dati di sessione del SingleSignOn | Sessione | Informativa |
Necessario | PHPSESSID | Unive.it (www.unive.it) | Identificatore univoco dell'utente per gli applicativi del sito | Sessione | Informativa |
Necessario | cookie[*] | Unive.it (www.unive.it) | Memorizza le preferenze dell'utente sui cookie | 1 mese | Informativa |
Necessario | cookie | idp.unive.it | Memorizza le preferenze dell'utente sui cookie | 1 mese | Informativa |
Necessario | fe_typo_user | Unive.it (www.unive.it) | Identificatore univoco dell'utente per l'area riservata del sito | sessione | Informativa |
Necessario | JSESSIONID | Unive.it (www.unive.it) | Utilizzato per creare le sessioni in area riservata | sessione | Informativa |
Necessario | ADMCMD_prev | Unive.it (www.unive.it) | Utilizzato per la gestione degli accessi al cms typo3 | sessione | Informativa |
Necessario | unive.it | Unive.it (www.unive.it) | servono a registrare le preferenze sui cookies | 6 mesi | Informativa |
Necessario | noiframe | Unive.it (www.unive.it) | servono a registrare le preferenze sui cookies | 6 mesi | Informativa |
Google - Youtube | __Secure-1PAPISID | Google (google.com) | Utilizzato per finalità di targeting per costruire un profilo degli interessi dei visitatori del sito web al fine di mostrare pubblicità Google pertinente e personalizzata. | 1 mese | Informativa |
Google - Youtube | CONSENT | Google (google.com) | Utilizzato da google per memorizzare le preferenze dell'utente | 17 anni | Informativa |
Facebook - Pixel | Socialpix | Unive.it (www.unive.it) | Servono a registrare le preferenze sui cookiesc | 6 mesi | Informativa Università Ca' Foscari |
Facebook - Pixel | _fbp | Unive.it (www.unive.it) | Traccia gli utenti per il retargeting pubblicitario su Facebook | 3 mesi | Informativa facebook |