Corso di Laurea in
Economia e commercio
Immatricolazione dal 2025/2026

Ammissione e immatricolazione

Questa pagina fornisce esclusivamente informazioni per l’ammissione al primo anno.
Se hai un riconoscimento di crediti formativi universitari pari o superiore a 48 CFU e ti stai immatricolando, oppure se stai richiedendo un passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo, trovi informazioni per la tua ammissione nel sito del corso Economia e commercio - Immatricolazione fino al 2024/2025.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Il corso di laurea in Economia e commercio è ad accesso programmato. I posti sono limitati e per accedere è necessario sostenere un test di ammissione.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di iscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Accesso al corso

Per immatricolarti devi possedere uno tra i seguenti titoli:

Titolo conseguito in Italia

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo; in caso di assenza dell'anno integrativo l'accesso al corso di laurea è subordinato alla valutazione del Collegio didattico competente;
  • titolo di Baccalaureato Europeo (o Licenza Liceale Europea) conseguito in Scuole Europee site in territorio italiano.

Titolo conseguito all’estero

Se hai un titolo di studio internazionale, la tua procedura di ammissione varia in base ad alcuni fattori, inclusa la necessità di richiedere un visto di ingresso in Italia per motivi di studio. Segui le procedure descritte alla pagina Ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.

Per l'a.a. 2025/2026 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.
La procedura di ammissione per la selezione primaverile prevede le seguenti fasi:

  • sostenimento del TOLC-E e iscrizione online alla selezione di Ca' Foscari;
  • inserimento in graduatoria;
  • accettazione del posto;
  • immatricolazione online e pagamento della prima rata delle tasse.
     

Se sei una candidata o un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.
Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web dedicata ai supporti per studentesse e studenti con disabilità e/o DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-E.


Conoscenze di base e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per l’accesso al corso di laurea in Economia e commercio è richiesta un’adeguata conoscenza della matematica.

La conoscenza della matematica viene verificata sulla base del punteggio ottenuto nella relativa sezione del test TOLC-E. Un punteggio inferiore a 6 nei 13 quesiti di matematica comporta l’assegnazione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Se hai sostenuto il SAT o il GMAT, l’OFA di Matematica sarà considerato assolto se hai ottenuto un punteggio ("section score") uguale o superiore a 535 su 800 nel “SAT Math” o un punteggio uguale o superiore a 42 su 60 nel “GMAT Quantitative”.

In caso di attribuzione dell'OFA di Matematica non potrai sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica fino al suo assolvimento.

Se non assolverai l’OFA entro l’1 ottobre 2026 non potrai sostenere esami appartenenti a qualsiasi area fino al suo assolvimento.

Le modalità di assolvimento e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.


Sostenimento TOLC-E

La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:

  • l'iscrizione al test sul sito del CISIA;
  • il pagamento del contributo di iscrizione al test pari a 35,00 Euro.

Puoi effettuare il test in modalità TOLC@CASA o in modalità TOLC all'Università in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti TOLC-E: l'elenco delle sedi e le date di somministrazione sono pubblicati nel calendario delle prove.

Per la selezione primaverile Ca' Foscari eroga il TOLC-E in modalità TOLC@CASA. Le prossime date sono:

  • 26, 27 marzo 2025;
  • 15, 16, 17 aprile 2025;
  • 6, 7, 8 maggio 2025.

Prima di iscriverti al TOLC@CASA verifica i requisiti tecnici necessari per poter partecipare al test da casa e leggi attentamente il regolamento pubblicato sul sito del CISIA.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Non è necessario che il TOLC-E sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-E organizzato da un'altra Università.

Sono ritenuti validi per l'ammissione alla selezione i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2024 ed entro le ore 24.00 dell'8 maggio 2025.

Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA.

Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Che differenza c'è tra TOLC-E e TOLC@CASA?
TOLC-E identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-SU valido per l'area linguistica) mentre 'TOLC all'università' o 'TOLC@CASA' indentifica la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).

Il TOLC-E svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.

Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
È possibile sostenere un TOLC-E o English TOLC-E in modalità TOLC@CASA o all'università una sola volta al mese (mese solare), indipendentemente dalla modalità di erogazione.

Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede. 

È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 35,00 Euro.


Iscrizione alla selezione di Ca' Foscari

L'iscrizione alla selezione primaverile di Ca' Foscari va effettuata dal 14 marzo all'8 maggio 2025 e ti consente di collocarti in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.

La procedura online prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'accesso all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione.

Una volta conclusa la procedura di iscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Non riesco a trovare la scuola superiore da me frequentata. Come posso fare?
Effettua la ricerca inserendo solo provincia e comune della scuola senza specificare tipologia di scuola e denominazione. Se continui a non trovarla, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Durante la compilazione della domanda compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?
Rientra nella procedura di iscrizione al test di ammissione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari? 
No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?
Sì, ma esclusivamente entro l'8 maggio 2025, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritta/iscritto alla selezione di Ca' Foscari?
La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non ho completato la preiscrizione entro l'8 maggio: posso rimediare?
No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione. 

Per quanti corsi posso concorrere?
Puoi scegliere di concorrere per un massimo di 3 corsi. Per una corretta gestione delle graduatorie, inserisci più preferenze solamente se intendi concorrere per più corsi.

Posso partecipare per un solo corso o devo necessariamente esprimere più preferenze?
Puoi partecipare alla selezione per un solo corso: è sufficiente non indicare una seconda e terza preferenza.

È importante l'ordine di preferenza con cui scelgo i corsi per cui partecipare?
È determinante ai fini della tua ammissione: sarai infatti presente in tutte le graduatorie dei corsi che hai scelto ma ti verrà data la possibilità di immatricolarti solamente a uno. Il corso a cui potrai immatricolarti sarà quello che hai indicato come preferito fra quelli in cui ti sei collocato in posizione utile.

Ho letto la FAQ precedente ma continuo a non capire: posso avere un esempio?
Immagina ci siano 10 posti per la tua 1ª scelta e 10 posti per la tua 2ª scelta. Considerando il tuo punteggio, ti trovi al posto 13 per la tua 1ª scelta, al posto 7 per la tua 2ª scelta: risulterai ammessa/ammesso per la tua 2ª scelta perché sei in posizione utile (7/10). Non risulterai ammessa/ammesso alla 1ª perché non sei in posizione utile (13/10).


Accettazione del posto

Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione devi accettare il posto entro il 20 maggio 2025.

Le modalità di assegnazione di eventuali posti disponibili sono descritte nel bando di ammissione.

La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione online e il pagamento del contributo selezionando il pulsante pagamenti al termine della domanda.

Il contributo può essere versato esclusivamente tramite il sistema PagoPA e non potrà essere rimborsato in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.


Immatricolazione

Selezione primaverile

Le candidate e i candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile devono procedere con l'immatricolazione dall'1 luglio al 31 luglio 2025.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione online: è necessario accedere all'Area riservata, selezionare la voce “immatricolazione” e cliccare sul pulsante “modifica domanda”;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. Dall'importo della prima rata sarà scalato il contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non potrà essere rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi ad un corso di laurea richiedendo:


Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'ammissione ad un anno successivo al primo. Segui le indicazioni che trovi nell'avviso ad inizio pagina per l'immatricolazione al corso offerto fino al 2024/2025.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47 CFU è prevista l'ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere il TOLC-E e iscriverti alla selezione di Ca' Foscari: in caso di assegnazione del posto, dovrai accettarlo e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2025/2026;
  • da 48 CFU in su dovrai richiedere l'ammissione ad un anno successivo al primo. Segui le indicazioni che trovi nell'avviso ad inizio pagina per l'immatricolazione al corso offerto fino al 2024/2025.

I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.

Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Se ottieni un riconoscimento inferiore ai 48 CFU non potrai effettuare un passaggio interno o un trasferimento al primo anno. Dovrai sostenere il TOLC-E, iscriverti alla selezione di Ca' Foscari e, se risulterai vincitrice/vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritta/iscritto e immatricolarti ex-novo.

Richiesta scheda di riconoscimento

La richiesta di riconoscimento crediti per il primo anno può essere presentata al Campus di riferimento compilando il form che sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025. La scadenza per la richiesta di rilascio della scheda è fissata ad almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.