Corso di Laurea triennale in
Economia e commercio

Ammissione

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Accesso al corso

Contatti, prenotazioni, FAQ

L'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale ed Economia e commercio è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo; in caso di assenza dell'anno integrativo l'accesso al corso di laurea è subordinato alla valutazione del Collegio didattico competente;
  • titolo di Baccalaureato Europeo (o Licenza Liceale Europea) conseguito in Scuole Europee site in territorio italiano.

L'ammissione è inoltre ad accesso programmato e prevede lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Per l'a.a. 2024/2025 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.
La procedura di ammissione per la selezione estiva prevede le seguenti fasi:

  • sostenimento del TOLC-E e preiscrizione on line alla selezione di Ca' Foscari;
  • inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse.

Obblighi formativi aggiuntivi

Per l'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio (curriculum Economia e commercio) è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B1.

Per l’accesso al curriculum in Business administration and management del corso di laurea in Economia aziendale e al curriculum in Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.

Il test TOLC-E funge da verifica per quanto riguarda la conoscenza della matematica. In caso di esito negativo, ossia se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 6 nei 13 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA. In caso di attribuzione dell'OFA di Matematica/Mathematics, prima del suo assolvimento non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica.

In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre 2025 e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.

Se hai sostenuto il SAT o il GMAT, l’OFA di Matematica/Mathematics sarà considerato assolto se hai ottenuto un punteggio ("section score") uguale o superiore a 535 su 800 nel “SAT Math” o un punteggio uguale o superiore a 42 su 60 nel “GMAT Quantitative”.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese a livello B1, sei esonerata/esonerato dall'obbligo di verifica se hai conseguito una delle certificazioni elencate o rientri nei casi di esonero descritti nella pagina Conoscenze linguistiche richieste. In caso contrario, ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2025. Dopo tale data, in caso di OFA non assolto, non ti sarà più possibile sostenere esami di profitto.

In caso di iscrizione ai curricula Business administration and management e Economics, markets and finance, invece, la lingua inglese a livello almeno B2 dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione attraverso la presentazione di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati alla pagina Conoscenze linguistiche richieste per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero. In caso contrario non potrai immatricolarti.

Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione: non puoi sostenere alcun esame fino al loro assolvimento, compresi gli appelli CLA B1 previsti per l'assolvimento dell'OFA di lingua inglese.


Sostenimento TOLC-E

La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:

  • l'iscrizione al test sul sito del CISIA;
  • il pagamento del contributo di iscrizione al test pari a 30,00 Euro seguendo le modalità indicate sul sito del CISIA in fase di prenotazione del TOLC-E.

Puoi effettuare il test in modalità TOLC@CASA o in modalità TOLC all'Università in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti al TOLC-E: l'elenco delle sedi aderenti e le date di somministrazione sono pubblicati nel calendario delle prove.

Per la selezione estiva Ca' Foscari eroga il TOLC-E in modalità TOLC all'Università. Le prossime date sono:

  • 24, 30 e 31 luglio 2024;
  • 20, 21, 22, 23, 27, 28 e 29 agosto 2024.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Non è necessario che il TOLC-E sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-E organizzato da un'altra Università.

Sono ritenuti validi per l'ammissione alla selezione i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2023 ed entro le ore 24.00 del 29 agosto 2024.

Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA.

Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Che differenza c'è tra TOLC-E e TOLC@CASA?
TOLC-E identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-SU valido per l'area linguistica) mentre 'TOLC all'università' o 'TOLC@CASA' indentifica la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).

Il TOLC-E svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.

Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
È possibile sostenere un TOLC-E o English TOLC-E in modalità TOLC@CASA o all'università una sola volta al mese (mese solare), indipendentemente dalla modalità di erogazione.

Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede. 

È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.

Cosa devo fare il giorno del test?
Per sapere cosa devi fare il giorno del test puoi visualizzare il tutorial "Cosa fare il giorno del TOLC@CASA" disponibile sul canale YouTube CISIA.


Preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari

La preiscrizione alla selezione estiva di Ca' Foscari va effettuata dal 1 luglio al 29 agosto 2024 e ti consente di collocarti in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'accesso all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Non riesco a trovare la scuola superiore da me frequentata. Come posso fare?
Effettua la ricerca inserendo solo provincia e comune della scuola senza specificare tipologia di scuola e denominazione. Se continui a non trovarla, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Durante la compilazione della domanda compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?
Rientra nella procedura di iscrizione al test di ammissione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari? 
No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?
Sì, ma esclusivamente entro il 29 agosto 2024, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritta/iscritto alla selezione di Ca' Foscari?
La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non ho completato la preiscrizione entro il 29 agosto: posso rimediare?
No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione. 

Per quanti corsi/curricula posso concorrere?
Puoi scegliere di concorrere per un massimo di 3 corsi/curricula. Per una corretta gestione delle graduatorie, inserisci più preferenze solamente se intendi concorrere per più corsi/curriculum.

Posso partecipare per un solo corso/curriculum o devo necessariamente esprimere più preferenze?
Puoi partecipare alla selezione per un solo corso/curriculum: è sufficiente non indicare una seconda e terza preferenza.

È importante l'ordine di preferenza con cui scelgo i corsi/curricula per cui partecipare?
È determinante ai fini della tua ammissione: sarai infatti presente in tutte le graduatorie dei corsi/curricula che hai scelto ma ti verrà data la possibilità di immatricolarti solamente a uno. Il corso/curriculum a cui potrai immatricolarti sarà quello che hai indicato come preferito fra quelli in cui ti sei collocato in posizione utile.

Ho letto la FAQ precedente ma continuo a non capire: posso avere un esempio?
Immagina ci siano 10 posti per la tua 1ª scelta e 10 posti per la tua 2ª scelta. Considerando il tuo punteggio, ti trovi al posto 13 per la tua 1ª scelta, al posto 7 per la tua 2ª scelta: risulterai ammessa/ammesso per la tua 2ª scelta perché sei in posizione utile (7/10). Non risulterai ammessa/ammesso alla 1ª perché non sei in posizione utile (13/10).


Accettazione del posto

Devi procedere con l'accettazione del posto esclusivamente se partecipi alla selezione primaverile.

Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione devi accettare il posto entro il 13 maggio 2024.

Le modalità di assegnazione di eventuali posti disponibili sono descritte nel bando di ammissione.

La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione on line e il pagamento del contributo che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la compilazione della domanda on line selezionando il pulsante pagamenti.

Il contributo di accettazione posto non potrà essere rimborsato in alcun caso.

Presta particolare attenzione nell'inserimento degli allegati: il documento deve essere fronte e retro e la fotografia in formato tessera, frontale, chiara e leggibile.

Attenzione! Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.


Immatricolazione

Selezione primaverile

Le candidate e i candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile devono procedere con l'immatricolazione dall'1 luglio al 31 luglio 2024.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Presta particolare attenzione nell'inserimento degli allegati: il documento deve essere fronte e retro e la fotografia in formato tessera, frontale, chiara e leggibile;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. Dall'importo della prima rata sarà scalato il contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non potrà essere rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Selezione estiva

La procedura di accettazione del posto prevede l'immatricolazione delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di scorrimento sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. 

Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto immatricolandoti entro il 9 settembre 2024.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. 

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Esempi di upload fototessera
Facsimile fronte e retro carta di identità

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:


Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere il TOLC-E e preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari: in caso di assegnazione del posto, dovrai accettarlo e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2022/2023.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere il TOLC-E, preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari e, se risulterai vincitrice/vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritta/iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare.

Richiesta scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: dal 6 maggio al 25 giugno 2024;
  • seconda tornata: entro il 19 agosto 2024.

Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico per i corsi di laurea in Digital Management, Economia aziendale ed Economia e commercio, al Campus Treviso per il corso di laurea in Commercio Estero e Turismo: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Sono previste 2 tornate di assegnazione:

  • per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024

    • richiesta assegnazione posto: dal 9 luglio al 11 luglio 2024
    • pubblicazione ammessi: 19 luglio 2024

     

  • per i posti disponibili pubblicati il 9 agosto 2024
    • richiesta assegnazione posto: dal 27 agosto al 29 agosto 2024
    • pubblicazione ammessi: 5 settembre 2024

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.
  • l'autocertificazione di laurea con esami, utile ai fini della valutazione dei requisiti d'accesso (solo per lauree magistrali)

La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione on line al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).

Al 9 agosto 2024 risultano disponibili per il curriculum in:

  • Economia e commercio: 25 posti per il secondo anno; 58 posti per il terzo anno;
  • Economics, Markets and Finance0 posti per il secondo anno; 0 posti per il terzo anno.

Esiti - seconda tornata di assegnazione

Sono ammessi al secondo anno del curriculum Economia e commercio i seguenti numeri di prematricola: 8, 19, 22.

Tutte le informazioni utili ai fini dell'immatricolazione o del passaggio interno, da perfezionarsi previa verifica del possesso di tutti i requisiti entro il 30 settembre 2024, saranno inviate via mail entro mercoledì 11 settembre 2024.