Nel corso degli anni, il Dipartimento di Economia ha ospitato meeting, conferenze e convegni scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. Le tematiche trattate spaziano all’interno delle diverse aree di ricerca del Dipartimento.
Le conferenze scientifiche vedono generalmente coinvolte grandi associazioni di settore a livello europeo e mondiale di pari passo con il supporto scientifico, economico, amministrativo e organizzativo della Faculty e di tutto lo staff del Dipartimento.
EURO Working Group on Multicriteria Decision Aiding
10-12 aprile 2025
L’EURO Working Group on MCDA è un gruppo di lavoro che promuove la ricerca a livello europeo nell’ambito del supporto al processo di decisione multicriteriale. Il fil rouge del meeting 2025 sarà "Multicriteria Decision Aiding in Portfolio Selection”, che stimolerà la discussione in merito ai numerosi metodi di supporto al processo di decisione multicriteriale sviluppati.
Annual meeting of the Association of Southern European Economic Theorists
31 ottobre-2 novembre 2024
ASSET (ASsociation of Southern-European Economic Theorists) è un gruppo formato da 21 istituzioni tra dipartimenti di economia e centri di ricerca economica con sede nella regione mediterranea dell’Europa e dell’Africa. L’obiettivo di ASSET è quello di promuovere la collaborazione e lo scambio di ricercatori e di idee tra gli istituti partecipanti nell’ambito della teoria economica e dell’economia quantitativa. A questo scopo viene organizzato anche il meeting annuale dell’associazione, aperto a studiosi e ricercatori di provenienza internazionale; l’edizione 2024 ospita circa 200 partecipanti e prevede due Keynote Lectures oltre a circa 170 interventi selezionati.
Programma ASSET 2024 [ENG] | 487 KB |
International Society for Bayesian Analysis
1-7 luglio 2024
ISBA 2024 rientra all’intero delle conferenze scientifiche organizzate dalla International Society for Bayesian Analysis (ISBA). L’obiettivo dei meeting ISBA è quello di riunire la comunità internazionale di statistici, che siano ricercatori o professionisti del settore, che sviluppano metodi bayesiani e li applicano a problematiche in molteplici ambiti, dall’economia alla finanza, passando per l’industria, la biostatistica, la statistica farmaceutica, la statistica ambientale e molti altri. ISBA 2024 ospita più di 800 partecipanti; il programma prevede sette lectures, cinque sessioni parallele di interventi, due poster sessions e due eventi satellite (ISBA-Fusion e ISBA-Cini).
Age-It: Ageing Well in an Ageing Society
20-22 maggio 2024
Il primo General Meeting del progetto PNRR Age-It, del cui Spoke 6 si fa capo il Dipartimento di Economia, è un’occasione unica per il confronto tra i 10 Spoke e i circa 1.000 ricercatori che, dalle diverse prospettive disciplinari, affrontano le sfide legate alla ricerca sull’invecchiamento in Italia. Durante l’incontro si tengono numerose sessioni parallele dedicate alle ricerche condotte dai ricercatori della community Age-It: ogni sessione affronta un rilevante tema di attualità legato all’invecchiamento demografico con contributi provenienti da discipline diverse, ponendo l’accento sulle implicazioni della ricerca per la pratica e per le politiche in ambito biomedico, demografico, sociale ed economico e/o sull’innovazione tecnologica.
6° Convegno: Le politiche pubbliche per gli investimenti tra rischio, incertezza, controllo e responsabilità
28-29 novembre 2023
Il 6° Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica, appuntamento scientifico all’interno della convenzione tra Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è strutturato in cinque sessioni che affrontano le seguenti tematiche: “Rischio, incertezza e ruolo dello Stato”, “Programmazione ed equilibrio intergenerazionale”, “Basi informative e analisi quantitative in materia di investimenti pubblici”, “Gli investimenti nel prisma del PNRR”, “l controlli sugli investimenti del PNRR: dalla sana gestione al conseguimento dei risultati”. Segue una tavola rotonda conclusiva dal titolo “Quale futuro per gli investimenti pubblici: spunti di riflessione”.
16th International Network for Economic Method Conference
24-26 maggio 2023
La International Network for Economic Method (INEM) vuole promuovere una rete di contatti tra gli studiosi della metodologia economica, gli economisti di qualsiasi ambito e i ricercatori di discipline affini, con l’obiettivo ultimo di supportare tutti coloro che fanno oggetto della propria ricerca i metodi economici e le scienze sociali a essi strettamente collegati.
Review of Economic Studies Tour
11-12 maggio 2023
Il convegno si colloca all’interno della cornice dei “Review of Economics Studies Tour”, che ogni anno vedono protagonisti alcuni tra i dottorandi più promettenti a livello mondiale negli ambiti dell’economia e della finanza. Costoro, i cosiddetti “turisti”, sono selezionati e invitati a presentare la propria ricerca nei principali Dipartimenti di Economia europei. A Venezia sono invitati Pauline Carry (Center for Research in Economics and Statistics - CREST), Rahul Singh (Massachusetts Institute of Technology - MIT), Awa Ambra Seck (Harvard University), Giacomo Lanzani (Massachusetts Institute of Technology - MIT), Agathe Pernoud (Stanford University) e Cuimin Ba (University of Pennsylvania).
Programma RESTUD 2023 [ENG] | 855 KB |
European Conference on Stochastic Optimization-Computational Management Science
29 giugno-1 luglio 2022
Questo evento congiunto fornisce un’occasione di discussione proficua e di interazione tra ricercatori e professionisti proveniente dal mondo sia industriale sia istituzionale in merito ai processi decisionali con il rischio di incertezza in un mondo complesso. Il convegno ricade all’interno degli obiettivi del CMS e dell’EWGSO, concentrandosi in particolare su modelli, metodi e strumenti computazionali nell’ottimizzazione stocastica e robusta, oltre che sugli aspetti computazionali della management science con particolare enfasi su gestione del rischio, problemi di valutazione e applicazione delle misure.
Quarant’anni dalla Convenzione di Montego Bay sul diritto del mare
27-28 maggio 2022
Il Convegno internazionale “Mare Liberum, Mare Clausum” celebra i primi quarant’anni della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del mare (UNCLOS), firmata a Montego Bay il 10 dicembre 1982, e i trent’anni della sua entrata in vigore. L’incontro, organizzato dall’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM) e la Venice International University (VIU) in sinergia con l’Università Ca’ Foscari Venezia, vede la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti mondiali della materia. I lavori si sviluppano attraverso quattro sessioni complementari tra loro per esplorare l’UNCLOS da diversi angoli visuali, culminando nell’elaborazione del Venice Statement on the United Nations Convention on the Law of the Sea and Sustainability, uno strumento che viene successivamente trasmesso all’ONU e all’Unione europea per facilitare i negoziati in corso e l’applicazione di detta convenzione a materie che non erano state pienamente regolate al momento del varo della “costituzione dei mari”.
Teorie e pratiche di economia politica e industriale
13-14 aprile 2022
I “Policy Colloquia” sono momenti di incontro, dialogo e confronto tra accademici e policy maker sui temi caratteristici della rete CiMET: industria e sistemi produttivi, sviluppo economico e sociale, internazionalizzazione delle imprese e dei territori. Gli incontri intendono favorire lo scambio di idee, riflessioni e prospettive, con il fine di promuovere un dialogo tra chi, in diversi ambiti, si occupa degli stessi temi ed è alla ricerca di soluzioni di policy innovative, efficaci ed efficienti. La struttura dei “Policy Colloquia” prevede il coinvolgimento di docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni locali e delle imprese, cercando di incoraggiare la partecipazione di giovani ricercatori, giovani manager e giovani funzionari della pubblica amministrazione.
4° Convegno: Il comune nella finanza globale: i conti pubblici nel “front office” dello Stato alla prova del NGUE
16-18 dicembre 2021
Il 4° Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica, appuntamento scientifico all’interno della convenzione tra Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è strutturato in cinque sessioni a cui segue la presentazione di alcuni interventi selezionati a tema “Il Comune: itinerari di diritto pubblico e di finanza pubblica” e una tavola rotonda conclusiva. Le cinque sessioni portano i seguenti titoli: “Il sistema delle autonomie locali tra dimensione nazionale e dimensione europea della finanza pubblica”, “Il comune e la democrazia cognitiva nei processi evolutivi della finanza pubblica”, “Bilanci, controlli finanziari e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche degli enti locali”, “Le basi informative e le metodologie di analisi quantitativa. La dimensione locale e l’attuazione del PNRR”, “Innovazione sociale, governance ibrida e complessità: il ruolo del Comune”.
Mezzo secolo di storia del diritto italiano
11-13 novembre 2021
Il convegno vede la presenza di autorevoli maestri e studiosi del diritto di famiglia, con il contributo dei quali si intende fare il punto sull’assetto attuale delle relazioni familiari a distanza di cinquant’anni dall’introduzione di una disciplina che ha segnato per sempre le sorti delle relazioni di coppia e delle comunità familiari. La funzione del divorzio, infatti, è progressivamente mutata e ha superato la dimensione meramente “demolitoria” o rimediale nella quale aveva inizialmente trovato la ragione normativa e sociale della sua esistenza, per normalizzarsi e assumere una dimensione “costruttiva”.
Mathematical and Statistical Methods for Actuarial Sciences and Finance
18, 22 e 25 settembre 2020
L’obiettivo principale del convegno eMAF 2020 è quello di promuovere l’interazione tra matematici e statistici per fornire nuovi risultati teorici e metodologici insieme ad applicazioni significative nelle scienze attuariali e in finanza, ottenuti grazie alle possibilità di un approccio interdisciplinare tra matematica e statistica. eMAF 2020 vede protagonista una grande varietà di tematiche, sia teoriche sia empiriche, sempre trattate alla luce della cooperazione tra i due approcci quantitativi.
Programma eMAF 2020 [ENG] | 662 KB |
Società Italiana di Economia e Politica Industriale, XVIII Workshop Annuale
30-31 gennaio 2020
La Società Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI) si configura come luogo di incontro e utile strumento per promuovere e coordinare le attività di ricerca e didattica, così da garantire una rappresentanza istituzionale degli economisti industriali nel contesto di un sistema universitario in forte trasformazione. SIEPI promuove la ricerca nel settore della Economia Industriale, con particolare attenzione all’economia italiana.
Programma SIEPI 2020 | 2 MB |
2nd Italian Workshop of Econometrics and Empirical Economics: “Time Series Models: Theory and Applications”
23-24 gennaio 2020
Il convegno si concentra sui progressi a livello metodologico e sulle applicazioni più innovative dei metodi econometrici all’avanguardia per le time series; l’obiettivo è quello di creare un punto di comunicazione e di dibattito tra econometrici e statistici per discutere degli sviluppi recenti nelle time series finanziarie ed econometriche.
Programma IWEEE 2020 [ENG] | 517 KB |
2° Convegno: Democrazia e bilancio pubblico
28-29 novembre 2019
Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia hanno sottoscritto una convenzione per riattivare i tradizionali convegni annuali di contabilità pubblica allo scopo di creare un appuntamento periodico di approfondimento scientifico e di mutuo scambio interdisciplinare tra le Istituzioni preposte al governo e al controllo della finanza pubblica e l’Università, nell’alveo delle materie della contabilità pubblica, della scienza delle finanze e del diritto finanziario. Il 2° Convegno vede avvicendarsi diversi interventi, tra cui “La decisione di bilancio e il Parlamento”, “Democrazia e Bilancio Pubblico”, “Le informazioni di finanza pubblica: questioni metodologiche e basi dati” e “Diritto del bilancio tra Corte dei Conti e Corte Costituzionale”.