Master di primo livello in
Amministrazione e gestione della fauna selvatica

Iscriversi

Posti disponibili

40 posti

Requisiti d'ammissione

Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli universitari: diploma universitario, laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), laurea, diploma accademico di primo livello, titolo di studio conseguito all’estero equiparabile, per livello, natura, durata e contenuto.

Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché necessariamente conseguano il titolo entro un mese dall’inizio dell’attività didattica. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

Bandi e moduli a.a. 2024/2025

Nella Scheda Presentazione Gestione e amministrazione della fauna selvatica (pubblicata annualmente nella sezione Bandi e moduli) sono dettagliati:

  • il termine e le modalità per la presentazione on line della domanda di ammissione;
  • la data di comunicazione degli esiti delle selezioni;
  • la procedura di iscrizione;
  • l’inizio delle attività didattiche;
  • il contributo di selezione e la quota di partecipazione con le scadenze e modalità per effettuare i versamenti

È prevista l’iscrizione di numero 3 uditori i quali conseguiranno un attestato di frequenza, fermo restando che tale posizione non attribuisce alcun diritto circa il conseguimento di crediti formativi né l’accesso alla generalità dei servizi offerti dall’Ateneo ai propri iscritti.    

La valutazione delle candidature avviene sulla base del curriculum vitae presentato dal candidato (completo dei titoli posseduti e redatto in modalità autocertificazione) secondo i criteri di selezione oggettivi pubblicati sul sito internet.

Domanda d'ammissione

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online i cui dettagli sono definiti all’art. 3 del bando unico di Ateneo. Verranno considerate esclusivamente le candidature corredate da tutta la documentazione richiesta. Il bando ed i relativi allegati sono presenti e scaricabili nella scheda web del Master stesso

Selezioni

La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli ed esperienze dettagliatamente indicati nel curriculum vitae (da redarre in forma di autocertificazione, preferibilmente nel formato europeo) e nel rispetto dei seguenti di criteri di selezione:

  • titoli di studio: fino a 20 punti, in base al voto più elevato tra diploma universitario, laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), laurea triennale, diploma accademico di primo livello. La commissione attribuirà il punteggio minimo per la laurea quando non viene specificato il voto nell’autocertificazione del titolo valido per l’ammissione e nel curriculum vitae.
    • 110 e lode: 20 punti
    • voti da 105 a 110: 18 punti
    • voti da 100 a 104: 16 punti
    • voti da 90 a 99: 14 punti
    • voti inferiori a 90: 12 punti
  • esperienze professionali: fino a 10 punti, per le esperienze professionali già avute in linea con i temi del Master Ambiente, considerando anche esperienze di volontariato e stage:
    • fino a 3 anni: 3 punti
    • da 3 e un giorno fino a 5 anni: 5 punti
    • da 5 anni e un giorno in poi: 10 punti
  • ulteriori titoli posseduti: fino a 10 punti per ulteriori titoli, universitari e non:
    • titoli universitari già acquisiti e cumulabili, relativi alle tematiche del master
      • Dottorato: 4 punti
      • altro titolo di laurea magistrale/specialistica: 3 punti
      • altro titolo di laurea triennale: 2 punti
      • master: 2 punti
      • altri titoli: 2punti
    • ulteriori titoli, corsi di formazione o aggiornamento non universitari, valutati complessivamente fino a un massimo di 2 punti.

In caso di parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane di età.

Borse di studio a.a. 2024/2025

Per l’a.a. 2024/2025, i cui termini di presentazione delle candidature scadono il 16 gennaio 2025, verranno erogate le seguenti borse di studio per l’iscrizione al Master in Amministrazione e gestione della fauna selvatica: 

Borsa Direttore Master Fauna

Il Direttore del Master Fauna mette a disposizione una borsa di studio a copertura parziale del costo iscrizione e pari € 1.900,00, a valere sulla seconda rata iscrizione. All’atto dell’immatricolazione, quindi, lo studente verserà una prima e unica rata pari a € 1.900,00.

Candidatura: per partecipare alla selezione il candidato dovrà compilare l'autodichiarazione sottostante e dichiarare di non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita né di usufruire di altra borsa di studio, pubblica o privata. La dichiarazione dovrà essere inviata a tutor.masterfauna@unive.it a corredo della propria candidatura entro il 16 gennaio 2025.

Assegnazione borsa: la borsa di studio sarà assegnata al primo candidato in graduatoria. La graduatoria di selezione sarà pubblicata entro il 20 gennaio 2025.
Nel caso in cui la borsa non sia assegnata per mancanza di candidati aventi i requisiti richiesti, si procederà all’assegnazione della borsa in favore dei candidati che presenteranno la dichiarazione ISEE entro il 23 gennaio 2025 (si consiglia agli interessati di richiedere l’ISEE già dai primi giorni del mese di gennaio 2025).

Borsa Safari Club International S.C.I. – Italian Chapter

Safari Club International S.C.I. – Italian Chapter mette a disposizione una borsa di studio a copertura parziale del costo di iscrizione e pari a € 1.900,00, a valere sulla seconda rata di iscrizione. All’atto dell’immatricolazione, quindi, lo studente verserà una prima e unica rata pari a € 1.900,00.

Candidatura: per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare la propria lettera di motivazione a tutor.masterfauna@unive.it, a corredo della propria candidatura, entro il 16 gennaio 2025.
In particolare, i candidati dovranno condividere i valori e gli obiettivi del Safari per i quali vi invitiamo a consultare il sito del Safari Club International.

Assegnazione borsa: la borsa sarà assegnata a insindacabile giudizio del Safari Club International sulla base delle lettere di motivazione presentate. L’assegnazione della borsa sarà comunicata entro il 20 gennaio 2025 a favore di studenti che non fruiscono di altre borse di studio.