Dipartimento di
Economia

Informazioni docenti vincitori bandi

In questa pagina sono pubblicati: il vademecum con le informazioni per la didattica; le modalità di stipula del contratto per i docenti che risultano vincitori di un bando di insegnamento, i compensi previsti e la loro erogazione, in base alla normativa di Ateneo e del Dipartimento di afferenza.


Normativa di Ateneo


Normativa di Dipartimento

Contratto e compenso

A ciascun docente viene inviato, all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione al bando, il contratto di insegnamento. Il contratto dovrà essere stampato dal docente in due esemplari, siglato in ogni pagina, sottoscritto e restituito alla Segreteria didattica del Dipartimento di Economia mediante consegna a mano o a mezzo raccomandata A/R 10 giorni prima dell'inizio del corso; in caso contrario il docente non potrà iniziare le proprie attività.

Nel caso in cui, 10 giorni prima dell’inizio dell’attività, il docente non avesse ancora ricevuto il contratto nella modalità sopra indicata, è tenuto a contattare la Segreteria (didattica.economia@unive.it, tel. 041 234 9108 / 9195).

Prima di restituire il contratto, leggere con attenzione controllando i dati personali e in particolare la dichiarazione di essere/non essere titolare di partita IVA.

I docenti dipendenti di altra Amministrazione Pubblica dovranno tempestivamente fornire il nulla osta allo svolgimento dell'incarico, qualora previsto dalla Amministrazione Pubblica di appartenenza, senza il quale non si potrà procedere alla stipula del contratto, con conseguente divieto di iniziare le attività. Il docente è in ogni caso tenuto al rispetto delle disposizioni regolamentari previste dall’Amministrazione di appartenenza in materia di incarichi extraufficio e indicate nella domanda di partecipazione al bando di selezione per il conferimento dell’incarico didattico.

L’erogazione del compenso per le attività svolte avverrà in un'unica soluzione solo dopo la scadenza del contratto o dei contratti stipulati e solo a seguito della consegna:

  • del registro delle attività didattiche, da compilare e inviare secondo la procedura online reperibile in area riservata alla pagina Registri lezioni e questionari.
  • della nota di prestazione d’opera, reperibile in area riservata alla pagina Modulistica e documentazione. La nota va presentata al Dipartimento alla data di scadenza indicata nel contratto, un’unica nota per tutti i corsi inclusi in ciascun contratto stipulato con l’Università. Qualora i contratti fossero più di uno, dovranno quindi essere compilate più note di prestazione. Nel caso in cui fossero necessari chiarimenti per la compilazione, è possibile contattare l’ABiF-Settore personale non strutturato (bilancio.incarichi@unive.it, tel. 041 234 8309 / 8329).

I docenti titolari di partita IVA dovranno indirizzare la parcella elettronica al Dipartimento di Economia il cui codice univoco è VCEGPX. In essa vanno indicati gli elementi del contratto. In assenza, verrà richiesto l'invio della prima pagina della nota di prestazione.

Nel caso di eventuale cessazione o decadenza anticipata dal contratto, la documentazione necessaria per consentire la liquidazione del compenso spettante, eventualmente ridotto proporzionalmente alla prestazione effettivamente svolta fino a quel momento, va presentata in Segreteria a partire dalla data di cessazione/decadenza, anche al fine di garantire la corretta gestione fiscale e previdenziale rispetto al periodo di lavoro effettivo.

Il compenso sarà erogato solo previo ordine di pagamento del Dipartimento, a cui il docente può rivolgersi per informazioni sulle tempistiche di pagamento.

Parametri retributivi per la docenza a contratto stabiliti dal Consiglio di Amministrazione con delibera n.112 del 7/10/2011

Numero esami Compenso orario 30 ore 60 ore
dal 1 a 75 € 60 all'ora € 1.800,00 € 3.600,00
da 76 a 150 € 75 all'ora € 2.250,00 € 4.500,00
oltre 150 € 90 all'ora € 2.700,00 € 5.400,00