Corso di Laurea triennale in
Chimica e tecnologie sostenibili

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-27 (Scienze e tecnologie chimiche)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera. La frequenza ai corsi di laboratorio è obbligatoria.

Sede

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Campus Scientifico, via Torino 155, 30170 Venezia Mestre.
Per informazioni contattare il Campus Scientifico, campus.scientifico@unive.it

Referente

Prof. Alvise Perosa (coordinatore del collegio didattico, alvise@unive.it)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Programmato, 90 posti disponibili
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 10 posti, di cui 3 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.

Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Le modalità di verifica degli OFA e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea si propone di formare laureati triennali che, oltre a possedere un'adeguata formazione matematica, fisica e chimica di base, siano anche in grado di usare correntemente il linguaggio chimico in tutte le sue articolazioni, di acquisire competenze di tipo tecnologico, di gestire in modo sostenibile risorse e processi di trasformazione e valorizzazione delle materie prime e dei loro prodotti e di comprendere i principi che governano le proprietà dei materiali.

Il percorso è strutturato in due curricula:

  1. Scienze e Tecnologie Chimiche;
  2. Scienze e Tecnologie dei Bio e Nanomateriali.

Entrambi forniscono una solida preparazione teorica di base in chimica inorganica, chimica organica, chimica fisica e chimica analitica. Il primo anno è comune ai due curricula e comprende insegnamenti di base di matematica, fisica, chimica, biochimica. Dal secondo anno i percorsi iniziano a differenziarsi: nel curriculum Scienze e Tecnologie Chimiche si approfondiscono gli ambiti più specifici della chimica verde, della chimica industriale, delle formulazioni, dei polimeri, della chimica analitica strumentale, della chimica inorganica; nel curriculum Scienze e Tecnologie dei Bio e Nanomateriali viene dedicata maggior attenzione ad ambiti di biologia, di materiali (nanostrutturati e non), di proprietà ottiche, elettriche e chimico-fisiche. Il piano di studi prevede per entrambi i curricula 20 insegnamenti (di cui 15 obbligatori), 3 da scegliere fra una lista di attività affini-integrative, e 2 a libera scelta; una prova di conoscenza della lingua inglese, un corso di sicurezza, un periodo di tirocinio e la scrittura della tesi di laurea.

Gli studenti potranno inoltre integrare il curriculum scelto con attività mirate all'acquisizione di competenze trasversali di ambito economico-manageriale.

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Sostenibili permette agli studenti di capire e prevedere la composizione, la struttura, le trasformazioni ed il comportamento della materia a livello molecolare. Oltre a queste indispensabili conoscenze di base, nel tempo si sono consolidate nuove tematiche derivate specificamente dalle ricerche dei docenti del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. Il corso di laurea si distingue dagli altri corsi di ambito chimico per la spiccata attenzione verso i temi dello sviluppo di una chimica verde ed eco-sostenibile, delle tecnologie industriali, delle nanotecnologie e dei bio e nanomateriali. Particolare attenzione viene posta al tutorato agli studenti, dalle prime attività di base fino al tirocinio e alla tesi di laurea. Molti insegnamenti prevedono delle sessioni di laboratorio, in cui gli studenti applicano e toccano con mano gli argomenti trattati dal punto di vista teorico durante le lezioni frontali in aula. Gli studenti potranno avere a disposizione il supporto di tutor (studenti magistrali e/o dottorandi) per le materie più critiche o per attività di laboratorio.

A conclusione del proprio percorso formativo gli studenti svolgeranno un tirocinio di ricerca sotto la direzione di un relatore su argomenti scientifici di attualità, da svolgere o internamente all'università o in aziende/ enti di ricerca, che porterà alla stesura della tesi di laurea.

Curricula / percorsi

  • Scienze e tecnologie chimiche
  • Scienze e tecnologie dei bio e nanomateriali

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di un saggio, sotto la supervisione di un relatore, su un tema dal contenuto coerente con quelli forniti nel corso degli studi. La prova sarà scritta in lingua italiana, salvo casi particolari, concordati dal candidato con il relatore e comunicati al Collegio Didattico. Il saggio sarà presentato dal candidato in un colloquio alla presenza del relatore e di un eventuale correlatore. La scelta del relatore è libera da parte dello studente purché sia coerente con i contenuti del suo piano di studi; è prerogativa del Collegio indicare un relatore in casi eccezionali.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.


Profili professionali

Il laureato triennale in Chimica e Tecnologie sostenibili è in grado di coniugare due culture tradizionalmente considerate antagoniste: produzione chimica e sviluppo sostenibile. Le conoscenze dei laureati possono trovare proficuo impiego nelle aziende e nei laboratori dedicati alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti e dei materiali, tradizionali e avanzati, e possono contribuire  allo sviluppo di un’industria chimica “verde e sostenibile”.

I laureati potranno iscriversi all’albo professionale dei Chimici (Sezione B), previo superamento del relativo Esame di Stato.