Corso di Laurea triennale in
Lingue, civiltà e scienze del linguaggio

Opinioni sul corso e occupazione

Indagine Almalaurea 2024

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 80 Atenei Italiani. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati e dalle laureate informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.

Valutazione del corso

Leggi come valutano il corso gli studenti e le studentesse che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sulla docenza e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo; le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto e iscritta compila al termine di ogni insegnamento.

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati e delle immatricolate alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano.

Lo stage valutato dagli studenti e dalle studentesse e dalle aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti e delle studentesse cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza.


La parola agli studenti

Beatrice Zardo  racconta perché ha scelto il corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Ho scelto questa università sotto consiglio di un familiare già iscritto qui. E’ un corso rinomato e famoso soprattutto per questo dipartimento. Ma di base ho scelto questo percorso perché sono molto portata per lo studio delle lingue straniere e per tutte le opportunità che questo corso offre

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Ho fatto uno stage all’estero e riconosco che sia una cosa positiva di Ca’ Foscari il fatto che offra molte opportunità all’estero con numerosissimi programmi.
Oltre a questo mi piacciono molto anche le manifestazioni culturali organizzate dall’ateneo: Incroci di Civiltà, Ca’ Foscari Short Film Festival etc. E’ un ambiente molto stimolante.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

Io ad esempio sono fuori sede, vengo da Reggio Emilia e qui ho conosciuto un sacco di studenti fuori sede perché è un università che raccoglie studenti da tutta italia e da tutto il mondo. C’è un bell’ambiente, è facile incontrare persone e fare amicizie.