Corso di Laurea triennale in
Commercio estero e turismo
Immatricolazione fino al 2024/2025

Ammissione

Questo sito web fornisce esclusivamente le informazioni per l’ammissione agli anni successivi al primo.
Se ti stai immatricolando, stai richiedendo passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo al primo anno del corso di studio, trovi le informazioni per la tua ammissione e immatricolazione nel sito del corso Commercio estero e turismo - Immatricolazione dal 2025/2026.

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Contatti, prenotazioni, FAQ

L'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale ed Economia e commercio è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo; in caso di assenza dell'anno integrativo l'accesso al corso di laurea è subordinato alla valutazione del Collegio didattico competente;
  • titolo di Baccalaureato Europeo (o Licenza Liceale Europea) conseguito in Scuole Europee site in territorio italiano.

Per iscriverti ad anni successivi al primo dovrai:

  • richiedere una scheda di riconoscimento crediti ed ottenere il riconoscimento di almeno 48 CFU;
  • verificare le conoscenze di base richieste per il corso scelto;
  • verificare la disponibilità di posti ad anni successivi e partecipare alla procedura di assegnazione dei posti liberi.
  • immatricolarti seguendo le indicazioni che saranno fornite dal Settore Immatricolazioni.

L'ammissione è subordinata alla disponibilità di posti.


Immatricolazione agli anni successivi al primo

Per accedere ad anni successivi al primo dovrai essere in possesso di una scheda di riconoscimento crediti di almeno 48 CFU.

Potrai richiedere il riconoscimento di crediti per attività formative già svolte in:

  • altra laurea o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o in caso di trasferimento o passaggio interno;
  • corsi singoli;
  • stage, tirocinio, attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

Come richiedere la scheda di riconoscimento CFU

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus Economico per i corsi di laurea in Economia aziendale, Economia e commercio e Digital Management, al Campus Treviso per il corso di laurea in Commercio Estero e Turismo, compilando il form che sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025. Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: dal 7 aprile al 25 giugno 2025;
  • seconda tornata: entro il 19 agosto 2025.

Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.

Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo;
  • per contemporanea iscrizione.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.


Conoscenze di base e Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per l'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero e turismo, Economia aziendale (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio (curriculum Economia e commercio) è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B1.

Per l’accesso al curriculum in Business administration and management del corso di laurea in Economia aziendale e al curriculum in Economics, markets and finance del corso di laurea in Economia e commercio è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.

Potrai dimostrare il possesso di un'adeguata conoscenza della matematica:

  • sostenendo il test nazionale TOLC-E erogato dal CISIA, ottenendo un punteggio di almeno 6 nei 13 quesiti di matematica;
  • sostenendo il test SAT o GMAT, ottenendo un punteggio ("section score") uguale o superiore a 535 su 800 nel “SAT Math” o un punteggio uguale o superiore a 42 su 60 nel “GMAT Quantitative”;
  • attraverso il riconoscimento di almeno 3 CFU di un esame universitario di ambito matematico.

Nel caso in cui tu non sia in possesso del requisito ti verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Matematica.

Per l'iscrizione ai corsi di laurea in Economia aziendale (curriculum Economia aziendale), Economia e commercio (curriculum Economia e commercio) o al corso di laurea in Commercio estero e turismo, erogati in lingua italiana, è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B1. L'elenco delle certificazioni riconosciute e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
Nel caso in cui tu non sia in possesso del requisito linguistico al momento dell'immatricolazione ti verrà assegnato un Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) di lingua inglese B1.

Per l'iscrizione ai corsi di laurea in Economia aziendale (curriculum Business Administration and Management) e Economia e commercio (curriculum Economics, Markets and Finance) erogati in lingua inglese, è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2. L'elenco delle certificazioni riconosciute e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
Nel caso in cui tu non sia in possesso del requisito linguistico non potrai immatricolarti.


Assegnazione del posto e immatricolazione

Per iscriverti ad un anno successivo al primo dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione ad un anno successivo al primo è subordinata alla disponibilità di posti.

Anno di immatricolazione

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione al terzo anno. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024.

Assegnazione del posto

Sono previste 2 tornate di assegnazione:

  • Prima tornata: pubblicazione dei posti disponibili il 18 giugno 2025

    • richiesta assegnazione posto: dal 8 luglio al 10 luglio 2025
    • pubblicazione ammessi: 18 luglio 2025

     

  • Seconda tornata: pubblicazione dei posti disponibili il 6 agosto 2025
    • richiesta assegnazione posto: dal 26 agosto al 28 agosto 2025
    • pubblicazione ammessi: 4 settembre 2025

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione. Le modalità di immatricolazione ad anni successivi al primo verranno inviate via mail alle studentesse e agli studenti cui sarà assegnato un posto.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2025, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata l'8 luglio 2025.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.
  • l'autocertificazione di laurea con esami, utile ai fini della valutazione dei requisiti d'accesso (solo per lauree magistrali)

La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione on line al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).