Corso di Laurea triennale in
Commercio estero e turismo

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Assolvimento OFA di Matematica/Mathematics

In caso di attribuzione dell'OFA di Matematica/Mathematics, prima del suo assolvimento, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto appartenente all'area aziendale, economica o matematico-statistica-informatica. In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre dell'anno successivo a quello di immatricolazione e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.

Nel corso dell'anno accademico sono previsti cinque appelli per l’assolvimento degli OFA: un primo appello a conclusione degli appositi corsi, e uno all’inizio di ogni sessione di esami prevista alla fine di ciascuno dei quattro periodi di lezione.

Per informazioni sulle date d’esame seleziona la voce Studiare>Esami. 

Corsi per l’assolvimento degli OFA

Se hai partecipato alle prove di ammissione e ti è stato assegnato un OFA di Matematica/Mathematics, ti consigliamo la frequenza di appositi corsi che si svolgeranno nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno, al termine dei quali è prevista una prova di verifica. La frequenza ai corsi per l'assolvimento dell'OFA non è obbligatoria ai fini del sostenimento della prova e non prevede alcuna forma di iscrizione. Per sostenere la prova dovrai iscriverti regolarmente all’appello d’esame. Ricordati che se sei una matricola, prima di iscriverti all'appello, dovrai compilare il piano di studi.

Per informazioni sugli orari dei corsi seleziona la voce Studiare>Orari lezioni>Precorsi; selezionando il titolo del corso troverai il relativo programma d’esame.

La frequenza al corso di assolvimento dell’OFA di Matematica è consigliata anche agli studenti già iscritti ai corsi di laurea triennale che desiderino rivedere e consolidare le conoscenze matematiche date per note nei corsi di Matematica del primo anno.

Per potenziare o consolidare le conoscenze di matematica, è inoltre possibile partecipare al MOOC "Matematica di base": tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata ai Massive Open Online Courses.

Esonero dall’assolvimento degli OFA

Verrà anche considerato assolto:

  • l’OFA di Matematica/Mathematics nel caso in cui tu abbia ottenuto il riconoscimento, in fase di immatricolazione, di almeno 3 CFU di un esame universitario di ambito matematico;
  • l’OFA di Matematica/Mathematics nel caso tu abbia sostenuto il test TOLC-E con votazione pari o superiore a 6/13 nella sezione di matematica;
  • l’OFA di Matematica/Mathematics nel caso in cui tu abbia sostenuto il test SAT o GMAT, ottenendo un punteggio di almeno 535/800 nel test “SAT Math” o un punteggio di almeno 42/60 nel test “GMAT Quantitative”.

OFA di italiano
Studenti immatricolati prima dell’anno accademico 2017/2018

Dall’anno accademico 2017/2018 non viene più assegnato l’OFA di italiano, in quanto le competenze si considerano acquisite con il superamento di tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi. Se ti sei immatricolato prima dell’anno accademico 2017/2018 e non hai ancora superato l’OFA di italiano, ti verrà esonerato automaticamente dopo che avrai sostenuto tutti gli esami previsti dal tuo corso di studio e compilato la domanda di laurea.


Idoneità

Idoneità lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.

Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.

Contatti

Campus Treviso

SELISI - Segreteria didattica e servizi di campus
Palazzo San Paolo, Riviera Santa Margherita 76, 31100 Treviso

Segreteria servizi di campus: campus.treviso@unive.it