Le microcredenziali certificano i risultati formativi di una breve esperienza di apprendimento su base volontaria, come la frequenza a seminari e workshop, la realizzazione di attività sul campo, la partecipazione a un corso o una formazione di breve durata e molto altro. Costituiscono un modo flessibile e mirato per aiutare le persone a sviluppare conoscenze, abilità e competenze per il loro sviluppo personale e professionale.
Ogni microcredenziale, a seguito dell'elaborazione di un project work valutato dal docente referente, comporta l'erogazione di 3 CFU (da inserire nel proprio piano di studio tra le “altre attività” scegliendo il Blocco A: tirocinio da 6 CFU + microcredenziali 3 CFU) e di un Open Badge.
Se sei iscritta o iscritto a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:
puoi partecipare a una microcredenziale tra quelle proposte verificando i criteri previsti dal relativo bando di selezione.
Contatti:
Segreteria didattica del Dipartimento di Management - Venice School of Management
didattica.management@unive.it
Tutti i dettagli con il bando di partecipazione verranno pubblicati prossimamente.
Il laboratorio tratta temi del reporting di sostenibilità per le PMI secondo gli European Sustainability Reporting Standards, così articolati:
Il docente del laboratorio è la dott.ssa Giada Pacquola di BDO Italia SpA.
La finalità generale del progetto è quella di fornire a studentesse e studenti l'opportunità di acquisire competenze pratiche nel campo del reporting di sostenibilità, sempre più richieste dalle aziende, e aspetti di misurazione e comunicazione dell’impatto sociale, ambientale ed economico con particolare riferimento alle PMI. Altra finalità consiste nel favorire la capacità delle e dei partecipanti, anche attraverso l'analisi di casi, di analizzare criticamente le informazioni di sostenibilità, valutare la loro attendibilità e comprendere le implicazioni per le decisioni aziendali.
Il valore aggiunto di questo progetto è l’accesso a conoscenze, best practice e una comprensione approfondita nel campo del reporting di sostenibilità, attraverso l’interazione con professionisti.
Il progetto è rivolto a 30 studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in Management e sostenibilità [EM60].
In caso di disponibilità di posti, possono anche partecipare con il seguente ordine:
Italiano.
Il laboratorio prevede 3 ore di lezione in presenza e 12 ore online e si tiene nel 4° periodo dell’a.a. 2024/2025.
Il bando di partecipazione verrà pubblicato prossimamente.
Tutti i dettagli con il bando di partecipazione verranno pubblicati prossimamente.
Questa microcredenziale offre uno sguardo approfondito su uno dei settori chiave dell'industria moderna in rapida evoluzione. Attraverso una combinazione di analisi critica e studio pratico, il programma si propone di esplorare i molteplici aspetti della trasformazione tecnologica, della digitalizzazione e della decarbonizzazione del settore automobilistico. Le persone che parteciperanno al corso verranno introdotte al concetto di emissioni climalteranti e inquinanti, comprenderanno le differenti alimentazioni e le tecnologie di rifornimento dei veicoli e quale impatto industriale queste hanno sulla filiera industriale, nonché affronteranno l’impatto di scorrette informazioni agli utenti. Il cambiamento di paradigma tecnologico sarà al centro del dibattito, concentrandosi sulle competenze necessarie per guidare le imprese in questa nuova era. Sarà data particolare attenzione ai nuovi attori del settore, comprese le infrastrutture di ricarica e le tecnologie delle batterie. Analizzeremo anche il ruolo delle politiche governative e i loro impatti sulle dinamiche industriali, insieme alle sfide e alle opportunità che presentano per le imprese. Infine, esploreremo come le nuove competenze e i modelli di business si stiano evolvendo per adattarsi a questo cambiamento di paradigma, preparando gli studenti ad affrontare con successo le sfide future dell'industria automobilistica.
I docenti del laboratorio sono l’ing. Francesco Naso e il dott. Leonardo Artico di MOTUS-E.
Finalità generali del progetto sono:
Il valore aggiunto di questo progetto si può identificare con:
Il progetto è rivolto a 30 studenti e studentesse iscritti/iscritte ai corsi di laurea magistrale in Management e sostenibilità [EM60], Innovation and Marketing [EM17], Global Accounting and Finance [EM16] e International Management [EM18] che hanno inserito nel loro piano di studi i 3 CFU di Microcredenziali.
Potranno partecipare in caso di disponibilità di posti anche studenti e studentesse iscritti a Amministrazione, finanza e controllo [EM4] e Marketing e comunicazione [EM7] inserendo tali crediti in sovrannumero.
Italiano.
Il laboratorio prevede 5 ore di lezione in presenza e 10 ore online e si terrà nel II semestre dell’a.a. 2024/2025.
Queste attività offrono agli studenti una panoramica completa della transizione green nell'industria automobilistica, combinando teoria e pratica per prepararli ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità del settore in evoluzione.
Il bando di partecipazione verrà pubblicato prossimamente.
Oggetto di apprendimento sono gli strumenti e le tecniche — in particolare la customer journey map — legate al concetto di customer/user experience, per sviluppare strategie di marketing efficaci e risposte mirate alle dinamiche esperienziali degli utenti e dei clienti, imparando a tradurre la teoria della customer journey e della user experience in azioni concrete. Attraverso l'applicazione dei principali strumenti illustrati dal docente, potrai affinare le tue capacità di progettazione, analisi e valutazione. Contestualmente svilupperai capacità comunicative legate alla presentazione di proposte e progetti.
Il docente coordinatore del laboratorio è il dott. Giorgio Soffiato di Marketing Arena.
Obiettivo della microcredenziale è fornire a studentesse e studenti l'opportunità di applicare i concetti teorici appresi all’interno degli insegnamenti caratterizzanti impartiti dal corso di studio, simulando la realtà aziendale. Il valore aggiunto di questo corso è la possibilità di lavorare con professionisti che portano in aula la loro esperienza e guidano gli allievi nell’applicazione delle tecniche utilizzate in agenzia per un progetto reale.
Il progetto è rivolto a 20 studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in Innovation and Marketing [EM17].
In caso di disponibilità di posti, possono anche partecipare con il seguente ordine:
Inglese.
Il laboratorio prevede 4 ore di lezione in presenza e 11 ore online e si tiene nel 4° periodo dell’a.a. 2024/2025.
Il bando di partecipazione verrà pubblicato prossimamente.
Sono riconosciute come attività di microcredenziali i Competency Lab 3 CFU attivati dal Ca’ Foscari Competency Center (CFCC).
Chi parteciperà ai Competency Lab dovrà contestualmente comunicarlo sia ai referenti del Lab che alla Segreteria didattica del Dipartimento di Management-Venice School of Management (didattica.management@unive.it), al fine del corretto caricamento in carriera dei 3 CFU come microcredenziale.