RCF

Nuovo bando di Servizio civile: vuoi farlo con noi?

Il bando per svolgere il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari nel 2024-2025 è finalmente online. L'università cerca 50 persone tra i 18 e i 28 anni da coinvolgere in 6 progetti: uno di questi coinvolge anche Radio Ca' Foscari. La scadenza per inviare la candidatura è alle 14:00 del 15 febbraio 2024.

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi della tua vita alle comunità e al territorio. Si tratta di un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della tua vita lavorativa, ma non solo: è anche un'occasione di crescita personale e un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.

Perché svolgere il Servizio Civile con Ca’ Foscari?

Oltre a un indennizzo mensile, le operatrici e gli operatori volontari di Servizio Civile hanno diritto a tanti vantaggi, tra cui: 20 giorni di permesso, flessibilità oraria, più di 100 ore di formazione certificata e posti riservati ai concorsi pubblici. Inoltre, le studentesse e gli studenti di Ca’ Foscari che prestano Servizio Civile con l’Ateneo hanno diritto al rimborso della terza rata universitaria e al riconoscimento dei crediti di tirocinio.

Anche Radio Ca' Foscari tra le sedi di progetto

Tra i vari progetti a cui puoi candidarti, trovi anche "My Ca' Foscari: inventa, scopri, comunica", dedicato alla promozione e alla valorizazzione delle attività di Ateneo rivolte alla comunità universitaria e alla cittadinanza.

Due posti sono riservati all'Ufficio Comunicazione e promozione di Ateneo, e uno di questi è proprio per Radio Ca' Foscari. La persona che svolgerà il servizio civile a RCF riceverà la formazione necessaria per tutte le attività previste e potrà dare una mano nell'ideazione e nella realizzazione dei podcast, nel delineare una strategia sociale e nell'organizzazione degli eventi in cui la radio è coinvolta.

Se hai dubbi sulla sede da scegliere e vuoi saperne di più, puoi partecipare all'incontro Quale progetto per me?, organizzato per presentare i progetti e rispondere alle domande dei potenziali candidati.

L'incontro si terrà a Ca' Foscari Zattere (Tesa 1) martedì 6 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 circa.

Come candidarsi?

Possono presentare candidatura tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. Non è necessario essere iscritti a Ca’ Foscari per candidarsi a uno dei progetti di Servizio Civile dell’Ateneo. Si può  presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli previsti dal bando.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL. L’accesso alla piattaforma avviene solo tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, salvo in caso di cittadinanza diversa da quella italiana. Considerato che l’attivazione SPID può richiedere qualche giorno, ti suggeriamo di richiedere le credenziali SPID sin da subito, se non le possiedi già.

Per tutte le informazioni sui progetti attivi a Ca’ Foscari, i requisiti di partecipazione e la modalità di candidatura, consulta la pagina dedicata del sito: www.unive.it/serviziocivile