Corso di Laurea Magistrale in
Environmental Humanities

Ammissione

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Accesso al corso

Contatti, prenotazioni, FAQ

Per l'anno accademico 2024/2025 il corso di laurea magistrale in Environmental Humanities è ad accesso programmato e richiede, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, la partecipazione ad una procedura di selezione.
L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Avviso riapertura termini di iscrizione alla selezione
Come previsto dall'art. 9 del bando di ammissione i candidati e le candidate italiani/italiane, comunitari/comunitarie e non comunitari/comunitarie residenti in Italia hanno la possibilità di preiscriversi alla selezione fino alle ore 12.00 del 5 settembre 2024.

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari le candidate e i candidati che abbiano conseguito la laurea afferente alle classi L-1 Beni Culturali; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-13 Scienze biologiche; L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente; L-33 Scienze economiche; L-42 Storia, o una laurea corrispondente degli ordinamenti precedenti.

Nel caso in cui tu abbia conseguito la laurea in una classe diversa, è richiesto il possesso di 42 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari (nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione attraverso il sostenimento di corsi singoli di livello triennale presso questo o altri Atenei):

  • BIO/03 Botanica ambientale e applicata
  • BIO/05 Zoologia
  • BIO/07 Ecologia
  • BIO/08 Antropologia
  • GEO/01 Paleontologia e paleoecologia
  • L-LIN/10 Letteratura inglese 
  • L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane 
  • L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese
  • M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
  • M-FIL/01 Filosofia teoretica
  • M-FIL/03 Filosofia morale
  • M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
  • M-FIL/06 Storia della filosofia
  • M-GGR/01 Geografia
  • M-GGR/02 Geografia economico-politica
  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
  • M-PSI/01 Psicologia generale
  • M-PSI/05 Psicologia sociale
  • SECS-P/01 Economia politica
  • SECS-P/02 Politica economica
  • SECS-S/04 Demografia
  • SPS/01 Filosofia politica
  • SPS/04 Scienza politica
  • SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
  • SPS/07 Sociologia generale
  • SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio

Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze delle discipline umanistiche, delle scienze sociali e naturali applicabili alla comprensione del rapporto fra esseri umani e ambiente.

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione le candidate e i candidati che abbiano conseguito un voto pari o superiore a 90/110 nelle classi di laurea utili all'accesso.

Nel caso in cui tu non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto nelle classi indicate o abbia conseguito il titolo in una classe di laurea diversa (purché in possesso di un congruo numero di crediti in specifici settori scientifico-disciplinari, come specificato nella sezione dedicata ai requisiti curriculari), il Collegio verifica la personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum e si riserva la facoltà di sottoporti ad un eventuale colloquio.

Fasi di ammissione

La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non hai mai studiato a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.

Se ti candidi con disabilità o con diagnosi di DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.

Accesso al secondo anno con riconoscimento crediti

Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, dovrai sottoporti alla verifica del possesso dei requisiti di accesso tramite un'apposita procedura: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.


Preiscrizione on line

La preiscrizione alla selezione va effettuata dal 16 aprile alle ore 12 dell'11 luglio 2024. 

I candidati e le candidate italiani/italiane, comunitari/comunitarie e non comunitari/comunitarie residenti in Italia avranno la possibilità di preiscriversi alla selezione fino alle ore 12.00 del 5 settembre 2024.

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureanda/laureando) con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • il curriculum vitae;
  • se posseduta, la certificazione linguistica relativa alla conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • una lettera motivazionale (in lingua inglese-500 parole al massimo);
  • un breve saggio (in lingua inglese - 1000 parole al massimo) sul tema delle Environmental Humanities.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito, se non sei hai mai studiato a Ca' Foscari;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata. Per accedere all'area riservata, se non sei mai stato studente di Ca' Foscari, devi utilizzare le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.


Accettazione del posto e immatricolazione

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se risulti vincitrice/vincitore, devi accettare il posto dall'1 al 21 agosto 2024.

La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureanda/laureando di un altro Ateneo, dovrai inserire i dati relativi al conseguimento della laurea e l’autocertificazione di laurea con esami.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione on line;
  • pagamento del contributo di preimmatricolazione di importo pari a 200,00 Euro: il versamento va effettuato collegandosi alla pagina www.unive.it/pagamenti-programmati-magistrali.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

L’immatricolazione delle laureande e dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2023/2024 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto si terrà dall'1 ottobre al 17 dicembre 2024.

La scadenza della seconda rata per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai conseguito la laurea presso un altro Ateneo, dovrai inserire anche l’autocertificazione di laurea e esami;
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari:il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione

L’accettazione del posto e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata dal Settore Immatricolazioni e comunicata via e-mail.

Per le studentesse e gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà solamente previa verifica anticipata del titolo di accesso tramite l'apposita procedura di prevalutazione: per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Accoglienza/Welcome.

Casistiche particolari

Si ricorda che è possibile immatricolarsi ad un corso di laurea richiedendo:


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto e verificare il possesso dei requisiti di ammissione tramite l'apposita procedura.

L'iscrizione è comunque sempre subordinata alla verifica dei requisiti di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari e linguistici richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai partecipare alla selezione e posizionarti utilmente nella graduatoria: dovrai accettare il posto e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai verificare il possesso dei requisiti e richiedere l'assegnazione del posto. Potrai immatricolarti secondo le modalità e le scadenze che ti saranno comunicate in caso di assegnazione del posto. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai partecipare alla selezione e, se risulterai vincitrice/vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritta/iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai verificare il possesso dei requisiti di ammissione e richiedere l'assegnazione del posto.

Richiesta scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: dal 6 maggio al 25 giugno 2024;
  • seconda tornata: entro il 19 agosto 2024.

Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus linguistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).


Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Sono previste 2 tornate di assegnazione:

  • per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024

    • richiesta assegnazione posto: dal 9 luglio al 11 luglio 2024
    • pubblicazione ammessi: 19 luglio 2024

     

  • per i posti disponibili pubblicati il 9 agosto 2024
    • richiesta assegnazione posto: dal 27 agosto al 29 agosto 2024
    • pubblicazione ammessi: 5 settembre 2024

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.
  • l'autocertificazione di laurea con esami, utile ai fini della valutazione dei requisiti d'accesso (solo per lauree magistrali)

La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione on line al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).

Al 9 agosto 2024 risultano disponibili per il secondo anno 25 posti.