Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Linguistico campus.linguistico@unive.it.
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 20 posti, di cui 10 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
L'ammissione al corso richiede un'adeguata preparazione personale, verificata attraverso un voto minimo di laurea, specifici requisiti curriculari minimi, maturati con l'acquisizione di un numero minimo di crediti in determinati ambiti disciplinari e, in ingresso, la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (Classe LM-36, Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia), di durata biennale, prevede cinque curricula:
Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea mira a formare laureati che posseggano una solida competenza di una lingua dell'Asia o dell'Africa mediterranea, integrata da conoscenze approfondite della relativa realtà culturale nelle sue differenti dimensioni letterarie, filologiche, artistiche, archeologiche, filosofiche, religiose, storiche e politiche.
Il Corso di Laurea Magistrale LICAAM offre la possibilità di conseguire un titolo di studio altamente specialistico e competitivo in virtù della sua ricca e articolata offerta, che per quanto concerne i curricula Cina, Corea e Giappone permette di ottenere una approfondita preparazione in ambito classico (letteratura, filologia ed esegesi testuale, storia dell'arte classica, tradizioni filosofico-religiose), oppure moderno (letteratura, arte, cinema, processi di produzione culturale, problematiche di genere e identità, elaborazione del pensiero contemporaneo. Il curriculum Vicino e Medio Oriente è costruito su uno spiccato interesse per le problematiche poste dalla contemporaneità di quest'area geografica, affrontate con la necessaria attenzione alle radici storiche di tali questioni. Il curriculum Sud Asia si distingue per l'accento posto su una formazione volta preminentemente al periodo moderno e contemporaneo in relazione alla cultura del Subcontinente Indiano.
Le lezioni sono impartite in una lingua europea (italiano, inglese) o nella lingua di specializzazione nel caso di alcuni insegnamenti. In particolare, tutti gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Sud Asia sono erogati in lingua inglese.
La spiccata vocazione internazionale dell'Ateneo e del Dipartimento è testimoniata dall'elevato numero di accordi di cooperazione e di scambio con università in molti paesi dell'Asia e del Nordafrica. Tali accordi consentono agli studenti di svolgere un periodo di studio e di ricerca all'estero al fine di perfezionare le loro competenze linguistiche e culturali.
Al termine del corso biennale, con l'acquisizione di 120 CFU e la discussione di un elaborato di tesi, si consegue il titolo di Dottore Magistrale in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (classe LM-36).
I livelli di conoscenza delle lingue orientali equiparabili al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) sono disponibili nella pagina dedicata agli esami alla voce Appelli degli esami di lingua e cultura.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede lezioni frontali, seminari e stages al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
I laureati magistrali potranno essere impegnati negli organismi di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, nell’ambito dell’editoria, in enti museali, biblioteche e collezioni d'arte pubbliche e private, oppure potranno svolgere professioni legate alla comunicazione (giornalismo), all'organizzazione e alla promozione di eventi culturali ed artistici, oltre ad attività di consulenza nei servizi sociali ed educativi di accoglienza e integrazione dei cittadini extracomunitari, e ad attività legate allo sviluppo e all'organizzazione di forme di turismo sostenibile nei Paesi dell'Asia Orientale, del Vicino e Medio Oriente, del Subcontinente indiano e dei Paesi dell'Africa mediterranea.