Se ti candidi con titolo di studio internazionale, prima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.
Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.
Per l'anno accademico 2024/2025 l'ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea richiede:
un'adeguata preparazione personale;
specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari;
la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di tutti i requisiti richiesti.
Requisiti curriculari minimi
In assenza dei requisiti curriculari, gli studenti potranno acquisire i crediti formativi mancanti frequentando corsi singoli della Laurea Triennale, offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia o da altri Atenei, e superando i relativi esami.
Curriculum Cina
Crediti minimi richiesti (CFU):
36 CFU nel settore scientifico - disciplinare L-OR/21 Lingue e Letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale, con programmi che vertano sulla lingua/letteratura/cultura cinese;
6 CFU complessivamente nei seguenti settori scientifico - disciplinari, con programma che verta sulla storia della Cina:
L-OR/20 Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale
L-OR/21 Lingue e Letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 Storia contemporanea
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici
SPS/14 Storia e istituzioni dell'Asia
Curriculum Corea
Crediti minimi richiesti (CFU):
36 CFU nel settore scientifico-disciplinare L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea, con programmi che vertano sulla lingua/letteratura/cultura coreana;
6 CFU complessivamente nei seguenti settori scientifico-disciplinari, con programma che verta sulla storia della Corea:
L-OR/20 Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale
L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea
L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 Storia contemporanea
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici
SPS/14 Storia e istituzioni dell'Asia
Curriculum Giappone
Crediti minimi richiesti (CFU):
36 CFU nel settore scientifico - disciplinare L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea, con programmi che vertano sulla lingua/letteratura/cultura giapponese;
6 CFU complessivamente nei seguenti settori scientifico - disciplinari, con programma che verta sulla storia del Giappone:
L-OR/20 Archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'Asia orientale
L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea
L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 Storia contemporanea
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici
SPS/14 Storia e istituzioni dell'Asia
Curriculum Sud Asia
Crediti minimi richiesti (CFU):
18 CFU di lingua/letteratura/cultura hindi nei settori scientifico disciplinari:
L-OR/18 Indologia e Tibetologia
L-OR/19 – Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
18 CFU complessivamente nei settori scientifico disciplinari:
L-OR/10 Storia dei paesi islamici
L-OR/11 Archeologia e storia dell'arte islamica
L-OR/16 Archeologia e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale
L-OR/17 Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia Centrale
L-OR/18 Indologia e Tibetologia
SPS/14 Storia e istituzioni dell’Asia
M-STO/06 Storia delle Religioni
L-ART/08 Etnomusicologia
L-ANT/10 Metodologia della ricerca archeologica
Curriculum Vicino e Medio Oriente
Crediti minimi richiesti (CFU):
Arabo
24 CFU di lingua/letteratura/cultura araba nel settore scientifico disciplinare L-OR/12 – Lingua e letteratura araba
12 CFU complessivamente nei settori scientifico disciplinari:
L-OR/10 Storia dei paesi islamici; SPS/13 Storia e istituzioni dell'Africa; SPS/14 - Storia e istituzioni dell’Asia; L-OR/11 Archeologia e storia dell'arte islamica; L-OR/07 Filologia semitica;
M-FIL/06 Storia della filosofia; M-FIL/08 Storia della filosofia medievale (con programma che verta su storia della filosofia islamica)
IUS/02 Diritto privato comparato; L-OR/12 Lingua e letteratura araba; M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea; SPS/06 Storia delle relazioni internazionali (con programma che verta su storia dei paesi arabi)
Ebraico
24 CFU di lingua/letteratura/cultura ebraica nel settore scientifico disciplinare L-OR/08 – Lingua e letteratura ebraica
12 CFU complessivamente nei settori scientifico disciplinari:
L-OR/07 Filologia semitica; SPS/13 Storia e istituzioni dell'Africa; SPS/14 - Storia e istituzioni dell’Asia; M-STO/06 Storia delle religioni; L-OR/10 Storia dei paesi islamici;
M-FIL/06 Storia della filosofia; M-FIL/08 Storia della filosofia medievale (con programma che verta su storia della filosofia ebraica o storia del pensiero ebraico)
IUS/02 Diritto privato comparato; L-OR/08 Lingua e letteratura ebraica; M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea; SPS/06 Storia delle relazioni internazionali (con programma che verta su storia di Israele)
Persiano
24 CFU di lingua/letteratura/cultura persiana nel settore scientifico disciplinare L-OR/15 – Lingua e letteratura persiana
12 CFU complessivamente nei settori scientifico disciplinari:
L-OR/14 Filologia, Religioni e Storia dell'Iran e dell'Asia Centrale; L-OR/10 Storia dei paesi islamici; SPS/14 - Storia e istituzioni dell’Asia; L-OR/11 Archeologia e storia dell'arte islamica; L-OR/16 Archeologia e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale;
M-FIL/06 Storia della filosofia; M-FIL/08 Storia della filosofia medievale (con programma che verta su storia della filosofia islamica)
IUS/02 Diritto privato comparato; L-OR/15 Lingua e letteratura persiana; M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea; SPS/06 Storia delle relazioni internazionali (con programma che verta su storia dell'Iran)
Turco
24 CFU di lingua/letteratura/cultura turca nel settore scientifico disciplinare L-OR/13 – Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia
12 CFU complessivamente nei settori scientifico disciplinari:
L-OR/10 Storia dei paesi islamici; SPS/14 - Storia e istituzioni dell’Asia; L-OR/11 Archeologia e storia dell'arte islamica; L-ART/01 Storia dell’arte medievale; M-STO/06 Storia delle Religioni;
IUS/02 Diritto privato comparato; L-OR/13 Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia; M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea; SPS/06 Storia delle relazioni internazionali (con programma che verta su storia della Turchia)
Personale preparazione
Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle discipline afferenti alle seguenti aree scientifiche:
Curriculum Cina: Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale; Storia dell'Asia orientale e sud-orientale; Storia medievale; Storia moderna; Storia dell'Europa orientale; Storia contemporanea; Storia delle relazioni internazionali; Sociologia dei fenomeni politici; Storia e istituzioni dell'Asia.
Curriculum Corea: Lingue e letterature del Giappone e della Corea; Storia dell'Asia orientale e sud-orientale; Storia medievale; Storia moderna; Storia dell'Europa orientale; Storia contemporanea; Storia delle relazioni internazionali; Sociologia dei fenomeni politici; Storia e istituzioni dell'Asia.
Curriculum Giappone: Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale; Lingue e Letterature del Giappone e della Corea; Storia dell'Asia orientale e sud-orientale; Storia medievale; Storia moderna; Storia dell'Europa orientale; Storia contemporanea; Storia delle relazioni internazionali; Sociologia dei fenomeni politici; Storia e istituzioni dell'Asia.
Curriculum Sud Asia: Indologia e Tibetologia; Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano; Archeologia e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale; Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia Centrale; Indologia e Tibetologia; Storia e istituzioni dell’Asia; Storia delle Religioni; Archeologia e storia dell'arte islamica.
Curriculum Vicino e Medio Oriente
Arabo: Lingua e letteratura araba; Storia dei paesi islamici; Storia e istituzioni dell'Africa; Storia e istituzioni dell’Asia; Archeologia e storia dell'arte islamica; Filologia semitica; Storia della filosofia; Storia della filosofia medievale (qualora l’insegnamento sia di Storia della filosofia islamica).
Ebraico: Lingua e letteratura ebraica; Filologia semitica; Storia e istituzioni dell'Africa; Storia e istituzioni dell’Asia; Storia delle Religioni; Storia dei paesi islamici; Storia della filosofia;Storia della filosofia medievale.
Persiano: Lingua/letteratura/cultura persiana; Filologia, Religioni e Storia dell'Iran e dell'Asia Centrale; Storia dei paesi islamici; Storia e istituzioni dell’Asia; Archeologia e storia dell'arte islamica; Archeologia e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale; Storia della filosofia; Storia della filosofia medievale.
Turco: Lingua/letteratura/cultura turca; Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia; Storia dei paesi islamici; Storia e istituzioni dell’Asia; Archeologia e storia dell'arte islamica; Storia dell’Europa orientale; Storia dell’arte medievale; Storia delle Religioni.
Considerato che molti insegnamenti del corso prevedono l'uso di testi in lingua originale, si richiama l'attenzione delle studentesse e degli studenti sulla necessità di essere in possesso di competenze linguistiche sufficienti ad una agevole lettura di testi nella lingua di studio scelta per il proprio percorso.
La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae, con particolare riferimento alle certificazioni relative alla lingua di studio. Il Collegio didattico si riserva la facoltà di un colloquio orale integrativo.
Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione le studentesse e gli studenti che abbiano maturato i seguenti requisiti:
classe di laurea:
L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica;
3 Scienze della mediazione linguistica; 11 Lingue e culture moderne.
voto minimo di laurea: 90/110.
Fasi di ammissione
Le procedure richieste per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero di Ca' Foscari prevedono i seguenti passaggi:
valutazione dei requisiti di accesso;
compilazione della domanda di immatricolazione on line;
pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari;
perfezionamento della domanda di immatricolazione da parte del Settore Immatricolazioni, entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento.
Valutazione dei requisiti di accesso
Per essere ammessa/ammesso al corso di laurea magistrale devi sottoporti alla valutazione dei requisiti compilando l'apposita domanda on line: l'esito sarà pubblicato nella sezione "Esiti valutazioni" di questo sito.
Prendi nota del codice di conferma che riceverai al termine della compilazione: verrà utilizzato per associare il tuo esito nel file di pubblicazione.
Sono previste 3 sessioni di valutazione:
prima sessione
compilazione domanda: dal 2 maggio al 6 giugno 2024
pubblicazione esiti: 27 giugno 2024
seconda sessione
compilazione domanda: dal 8 luglio al 22 agosto 2024
pubblicazione esiti: 12 settembre 2024
terza sessione
compilazione domanda: dal 2 ottobre al 4 novembre 2024
pubblicazione esiti: 25 novembre 2024
La verifica dei requisiti di accesso può essere effettuata anche prima di aver sostenuto tutti gli esami necessari o di aver conseguito il titolo.
La procedura di valutazione del possesso dei requisiti è obbligatoria per tutte le studentesse e tutti gli studenti.
Esclusivamente nelle seconda e terza finestra di valutazione le candidate e i candidati che invieranno domanda di valutazione e risulteranno in possesso di tutti i requisiti potranno ricevere comunicazione utile per poter procedere con l'immatricolazione prima della data prevista per la pubblicazione degli esiti della valutazione.
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento crediti dovrai presentare richiesta di riconoscimento in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione utile. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione Immatricolazione con riconoscimento CFU.
Applicazione on line per la valutazione dei requisiti d'accesso
Prima di procedere con l'autocertificazione dei requisiti di accesso, ricorda di preparare in formato elettronico:
un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, voto e data di sostenimento). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
la certificazione linguistica relativa alla conoscenza della lingua inglese o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
il curriculum vitae per la verifica della personale preparazione;
Se partecipi alla valutazione come laureanda/laureando, durante la compilazione della domanda on line dovrai sostituire il voto di laurea con la media ponderata dei voti degli esami conseguiti e l'autocertificazione di laurea con l'autocertificazione di iscrizione con esami.
Se ti sei laureata/laureato in un corso di laurea del Vecchio ordinamento dovrai compilare la domanda on line saltando le schermate dedicate all'inserimento dei requisiti curriculari.
Se hai conseguito il titolo all'estero non dovrai compilare la domanda di ammissione on line ma dovrai verificare il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione accedendo all'apposita procedura di prevalutazione on line.
Accesso all'applicazione
La procedura non è attualmente disponibile: la compilazione della domanda può essere effettuata solamente durante i periodi sopra indicati.
Immatricolazione
Il periodo di immatricolazione va dall'1 luglio 2024 al 30 settembre 2024.
È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre 2024al 17 dicembre 2024:l'immatricolazione in questo periodo comporta il pagamento di un diritto di mora di importo pari a 50,00 Euro.
Le laureande e i laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2023/2024 e le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti a corsi di master che conseguano il relativo titolo dopo il 30 settembre 2024 ed entro dicembre 2024, potranno immatricolarsi dall'1 ottobre 2024 al 17 dicembre 2024, senza il pagamento della mora.
La scadenza della seconda rata per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.
Possono immatricolarsi esclusivamente le studentesse e gli studenti che si siano sottoposte/sottoposti, tramite l'apposita procedura, alla verifica dei requisiti di accesso e siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'ammissione.
Modalità di immatricolazione
La procedura di immatricolazione è completamente on line.
Prevede i seguenti passaggi:
Registrazionesul sito di Ateneo: la registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se ti sei già iscritta/iscritto a Ca' Foscari.
Preimmatricolazione on line: per effettuare la preimmatricolazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Se sei hai già studiato a Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata puoi utilizzare, in alternativa, matricola e password. Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:
documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
eventuali altri documenti utili per la pratica di immatricolazione (ad esempio, certificazioni linguistiche; schede di riconoscimento crediti; autocertificazioni etc).
Se hai partecipato alla valutazione dei requisiti come laureanda/laureando, devi obbligatoriamente allegare un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, data e voto). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina. Una volta inseriti i documenti, sarà necessario confermare tutti i dati inseriti e passare alla sezione relativa ai Pagamenti.
Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
Casistiche particolari
È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:
Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:
altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
corsi singoli;
stage/tirocinio/attività lavorativa;
contemporanea iscrizione.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L'immatricolazione è sempre subordinata alla verifica della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.
La scheda deve essere obbligatoriamente allegata all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line.
In caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione che sarà invece predisposta dal Settore Immatricolazioni.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:
da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro;
per trasferimento da altro Ateneo;
per contemporanea iscrizione.
Anno di immatricolazione
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
fino a 47, verrai ammessa/ammesso al primo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso;
da 48 in su, verrai ammessa/ammesso al secondo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso.
Ti facciamo presente che durante la compilazione della domanda di immatricolazione, nella scelta del corso di laurea e dell'eventuale curriculum, troverai solamente i corsi attivati per l’a.a. 2024/2025: nel momento in cui il Settore Immatricolazioni perfezionerà la tua pratica d’immatricolazione, terrà in considerazione la scheda di riconoscimento crediti e ti immatricolerà all'anno esatto e al curriculum specificati nella scheda. Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione.
La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata contestualmente alla compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione sotto riportata.
Modalità di richiesta
Dovrai allegare in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso:
un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
Schede attività svolte a Ca' Foscari
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Il riconoscimento verrà effettuato sulla base dei seguenti criteri:
i crediti acquisiti verranno riconosciuti mantenendone il numero effettivo; potranno essere previsti specifici incentivi solo in caso di valutazione di carriere di Ca' Foscari chiuse per ritiro o decadenza (vedi a questo proposito le apposite Linee Guida);
non verranno riconosciuti esami già impiegati come requisiti d’accesso.
Se sei in possesso di un master puoi ottenere il riconoscimento massimo di 60 crediti.
Le attività riconosciute da laurea magistrale/specialistica o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.
chiudendo la finestra si accettano automaticamente solo i cookies necessari
Questo sito utilizza cookie. I cookie necessari (di prima parte) permettono il corretto funzionamento del sito e di effettuare analisi statistiche anonime. Cliccando sulla X in alto a destra verranno installati solo i cookie necessari. Se acconsenti, verranno installati anche altri cookie che abilitano le funzionalità dei social media e forniscono statistiche sul loro utilizzo. In questo caso, i dati raccolti saranno condivisi anche con i nostri partner, che potrebbero associarli ad altre informazioni per finalità di analisi, di pubblicità, ecc. Cliccando “Lista cookie” potrai vedere quali cookie verranno installati. Per ottenere maggiori informazioni consulta “Informazioni sui cookies”.
Cookies Policy
Cookie Policy - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento (UE) 2016/679
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), Le fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti, durante la navigazione del sito web (“www.unive.it - Sito”), dai cookie e/o dagli altri strumenti di tracciamento presenti sullo stesso. Per “cookie” si intende la stringa di testo, di piccole dimensioni, che un sito invia al dispositivo dell'utente (dove viene memorizzata automaticamente) e poi rinviata al sito o a terze parti ogni qualvolta si acceda nuovamente al sito stesso attraverso il medesimo dispositivo.
In questa informativa, per semplificare, utilizzeremo il termine “cookie” per fare riferimento sia ai cookie, come definiti sopra, sia agli eventuali altri strumenti di tracciamento presenti sul Sito.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
2. Responsabile della Protezione dei Dati
L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” (“DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).
3. Categorie di cookie utilizzati, dati raccolti, finalità e basi giuridiche
Nel Sito sono presenti le seguenti tipologie di cookie (per informazioni dettagliate su ogni singolo cookie si faccia riferimento alla lista cookie presente in calce all’informativa):
cookie tecnici o di sessione: cookie necessari per gestire il login e l’accesso all’area riservata del Sito nonché per registrare le preferenze relative all’installazione dei cookie stessi. I dati raccolti associati a questi cookie sono: indirizzo IP dell’utente, data e ora della visita, modalità di invio dei dati, risorsa richiesta, responso alla richiesta, dimensione in byte della risposta, link di provenienza dell’utente alla risorsa richiesta, sistema operativo utilizzato, tipo di browser, tipo di dispositivo da cui si naviga (PC, smartphone, ecc.). La base giuridica per il trattamento dei predetti dati personali è rappresentata dagli artt. 6.1.b) del Regolamento (“servizio prestato su richiesta dell’interessato”) e art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”). in quanto l’Ateneo, essendo una Pubblica Amministrazione, deve per legge dotarsi di un sito istituzionale dal quale gli utenti possono trarre informazioni relative ai servizi resi (artt. 53 e 54 Codice Amministrazione Digitale – D.lgs. n. 82/2005). Non è possibile disattivare tali cookies attraverso il banner di Ateneo, in quanto la loro disattivazione pregiudica la navigazione del Sito.
cookie analitici (di prima parte): cookie utili alla misurazione delle visite alle varie pagine del Sito nonché al miglioramento delle prestazioni e dell’usabilità del Sito stesso attraverso l’elaborazione di dati aggregati per la creazione di statistiche. I cookie analitici in uso sono rilasciati dall'Ateneo. I dati raccolti sono: Ip utente, pagina visitata, lingua del browser, tempo medio della visita, azioni sulla pagina (download, outlinks), prima visita, ultima visita, dispositivo utilizzato. La base giuridica per il trattamento dei predetti dati personali è rappresentata dall’art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”) al fine di reperire statistiche utili sulle visite alle pagine del Sito, come ad esempio, nel caso delle sottosezioni della sezione Amministrazione Trasparente. Non è possibile disattivare tali cookies attraverso il banner di Ateneo, in quanto la loro disattivazione pregiudica la navigazione del Sito.
cookie di terze parti (social network): sono cookie rilasciati da terze parti, i dati, quindi, vengono raccolti da quest’ultimi e non dal gestore del sito su cui si sta navigando, e sono finalizzati alla raccolta di dati sulla navigazione e sulle preferenze dell’utente. Nel Sito sono presenti i cookie di Google - Youtube (per permettere agli utenti di visualizzare i video caricati su Youtube presenti nel Sito nonché all’Università di valutare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale), il cui funzionamento è gestito da Google. L’Università ha visibilità solo, in forma anonima e aggregata, di dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolare del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. La base giuridica per tale trattamento è rappresentata dall’art. 6.1.a) del Regolamento (“consenso dell’interessato”). Infatti, durante la prima visita al sito, viene richiesto agli utenti attraverso apposito banner il consenso all’installazione di tali cookie. Il mancato consenso o la revoca successiva dello stesso, attraverso l’impostazione “disabilita cookie” non pregiudica la navigazione sul Sito stesso.
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile procedere alla disabilitazione dei cookie attraverso le impostazioni del proprio browser come descritte nei link riportati di seguito ma che disabilitando completamente i cookies nel browser, si potrebbero perdere alcune funzionalità del Sito (per esempio, l’utilizzo dei servizi accessibili solo a seguito del login):
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti e collaboratori dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
5. Tempo di conservazione
Si prega di prendere visione della lista cookie presente in calce all’informativa per conoscere la specifica durata di ogni singolo cookie.
6. Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo nella loro qualità di Responsabili del trattamento (quale/i, ad esempio, agenzie di comunicazione, ecc.). La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento dell’Università è disponibile alla pagina: https://www.unive.it/pag/34666/
I dati raccolti utilizzando i cookies di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto di quanto prescritto dal Regolamento.
7. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Appendice Social Media:
A integrazione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 (pubblicata al seguente link www.unive.it/pag/17993), l’Università informa gli utenti che accedono alle pagine istituzionali dell’Ateneo nei social media (es. Facebook, Instagram) che l’Università tratta, in forma anonima e aggregata, i dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolari del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Inoltre, l’Università tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle proprie piattaforme di social media, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.).
Data ultimo aggiornamento dell'informativa: 19/07/2022
Lista cookies rilasciati Data ultimo aggiornamento della lista cookie: 13/01/2022
Utilizzato per finalità di targeting per costruire un profilo degli interessi dei visitatori del sito web al fine di mostrare pubblicità Google pertinente e personalizzata.