Questo sito web fornisce esclusivamente le informazioni per l’ammissione agli anni successivi al primo.
Se ti stai immatricolando, stai richiedendo passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo al primo anno del corso di studio, trovi le informazioni per la tua ammissione e immatricolazione nel sito del corso Traduzione e interpretazione - Immatricolazione dal 2025/2026.
L'accesso al corso di laurea magistrale in Traduzione e interpretazione è subordinato al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari.
È inoltre richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web conoscenze linguistiche richieste.
Per iscriverti al secondo anno di corso dovrai:
L'ammissione è subordinata al possesso di tutti i requisiti richiesti ed alla disponibilità di posti.
Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della lingua e traduzione cinese e inglese o della lingua e traduzione inglese e spagnola o LIS a seconda del curriculum scelto.
La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum, con particolare riferimento alle certificazioni relative alla lingua di studio. Si prenderanno in considerazione per la lingua cinese le certificazioni linguistiche del nuovo Hanyu shuiping kaoshi (HSK) se pari o superiori al 4° livello o al livello intermedio nel caso dello Hanyu Shuiping Kouyu Kaoshi (HSKK); per inglese verranno prese in considerazione certificazioni di livello C1 riconosciute dall’Ateneo, per spagnolo verranno prese in considerazione le certificazioni di livello C1 DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera) e/o SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española); per Lingua dei segni italiana verrà presa in considerazione la certificazione di 3° livello LIS.
Per maggiori informazioni sulle certificazioni di lingua cinese HSK e HSKK è possibile consultare la pagina Certificazioni linguistiche.
Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione le studentesse e gli studenti che abbiano maturato i seguenti requisiti:
Nel caso tu non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto nelle classi indicate o presenti un titolo di accesso in classi di laurea diverse (purché in possesso dei crediti richiesti in specifici settori scientifico-disciplinari), il Collegio Didattico verifica la personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum, con particolare riferimento alle certificazioni relative alla lingua di studio, e si riserva la facoltà di sottoporti ad un colloquio.
Nel caso in cui tu non sia in possesso di tutti i requisiti curriculari richiesti per l'accesso dovrai recuperare i crediti mancanti, prima dell'immatricolazione, esclusivamente con il superamento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.
Crediti minimi richiesti (CFU) nei settori scientifico disciplinari:
Percorso inglese-spagnolo
Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
Percorso inglese-lingua dei segni italiana
Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
Percorso spagnolo-lingua dei segni italiana
Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
Per l'iscrizione al corso di laurea magistrale è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2, che dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione. L'elenco delle certificazioni riconosciute e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
Nel caso in cui tu non sia in possesso del requisito linguistico non potrai immatricolarti.
Per accedere al secondo anno dovrai essere in possesso di una scheda di riconoscimento crediti di almeno 48 CFU.
L'iscrizione è sempre subordinata al possesso di tutti i requisiti d'accesso richiesti.
Potrai richiedere il riconoscimento di crediti per attività formative già svolte in:
La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus di Treviso compilando il form che sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025. Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:
Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:
![]() |
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB |
![]() |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.
Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.
Per iscriverti al secondo anno di un corso di laurea magistrale ad accesso programmato devi richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione è subordinata alla disponibilità di posti.
Sono previste 2 tornate di assegnazione:
Prima tornata: pubblicazione dei posti disponibili il 18 giugno 2025
La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione. Le modalità di immatricolazione ad anni successivi al primo verranno inviate via mail alle studentesse e agli studenti cui sarà assegnato un posto.
In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2025, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.
Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata l'8 luglio 2025.
Dovrai allegare obbligatoriamente:
La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.
Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi: