Corso di Laurea triennale in
Storia

Tirocinio e attività sostitutive

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Nell’ambito delle cosiddette “Altre attività formative”, il piano di studio prevede 6 CFU (crediti formativi universitari) di Tirocini formativi e di orientamento.

I CFU relativi ai tirocini formativi e di orientamento possono essere acquisiti sommando tra loro i crediti in diverse tipologie di attività, fino a raggiungere la quota necessaria di 6 CFU. La gamma delle attività tra cui è possibile scegliere è elencata qui di seguito. Solo le attività qui citate verranno quindi prese in considerazione dal Collegio didattico per l'accreditamento dei CFU previsti per i "tirocini formativi e di orientamento".

Il riconoscimento in crediti delle attività di tirocinio (stage) e delle attività sostitutive si fonda sull’impegno richiesto allo studente, secondo il principio per cui a 25 ore documentate (comprensive sia del tempo trascorso presso il luogo di svolgimento dell'attività che di una eventuale quota di tempo gestita autonomamente per produrre un elaborato) corrisponde 1 CFU

Tirocini

Per attivare un tirocinio curriculare, è necessario produrre i due documenti fondamentali, la convenzione (qualora non fosse già attiva) e il progetto formativo e di orientamento.

Nella pagina sullo stage in Italia per studenti dei corsi di laurea è indicata la procedura da seguire.

È inoltre possibile verificare le offerte attive e l'elenco delle aziende già convenzionate con l'Ateneo.

A partire da gennaio 2016 per poter svolgere presso archivi o biblioteche convenzionati con Ca' Foscari tirocini che prevedano competenze - sia pure elementari - a carattere archivistico o biblioteconomico, gli studenti di storia (sia della laurea triennale che di quella magistrale) dovranno poter dimostrare al membro del Collegio didattico referente per i tirocini in archivi e biblioteche di aver già sostenuto almeno un esame, rispettivamente, di area archivistica o di area biblioteconomica (anche presso altri atenei) o comunque di possedere le corrispondenti competenze.

Nel caso in cui invece il tirocinio, pur svolgendosi materialmente in un archivio o in una biblioteca, non preveda lo svolgimento delle attività professionali tipiche di archivisti e bibliotecari e quindi non implichi competenze archivistiche o biblioteconomiche, esso potrà essere svolto anche senza aver sostenuto almeno uno di tali esami, purché un membro del collegio didattico competente nel tipo di attività svolta sia messo in grado di attestarlo.


Attività sostitutive di tirocinio

Lo studente che sta per svolgere, presso Ca' Foscari o presso altri enti, un "Servizio civile nazionale" o, solo presso Ca' Foscari, una "Collaborazione generica di 150 ore" può chiedere ai membri del Collegio didattico referenti per i tirocini (elencati nella pagina Docenti del menu Presentazione) che tali attività, una volta ultimate, vengano riconosciute come attività sostitutive di tirocinio (fino a un massimo di 9 CFU), se considerate dal Collegio pertinenti rispetto al percorso didattico dello studente stesso. Non potranno invece essere prese in considerazione attività di tale tipo già in corso o già concluse.

Per quanto riguarda il Servizio civile si segnala la possibilità di svolgerlo presso Ca' Foscari e che quelli svolti presso altri enti potranno essere presi in considerazione come attività sostitutive di tirocinio solo se tali enti avranno preventivamente stipulato con Ca' Foscari una apposita convenzione.

Gli studenti part-time iscritti alla laurea triennale e magistrale in storia possono fare richiesta al Collegio didattico di sostituire il tirocinio con un esame (da svolgere solo dopo aver preso accordi col Collegio stesso), senza bisogno di modificare il piano di studi. Per le modalità rivolgersi ai membri del Collegio didattico di storia referenti per i tirocini  (elencati nella pagina Docenti del menu Presentazione)

Conferenze / Seminari / Laboratori / Viaggi di studio

Solo le attività incluse in questo elenco (oltre alle altre citate nelle altre sezioni di questa pagina) verranno considerate valide dal Collegio didattico per l'accreditamento dei CFU previsti per i "tirocini formativi e di orientamento". In particolare non potranno essere accreditate attività riconosciute solo dai Collegi didattici di altri corsi di laurea. In caso di dubbi rivolgersi ai membri del Collegio didattico referenti per i tirocini (elencati nella pagina Docenti del menu Presentazione)

Il numero di CFU accreditabili per ciascuna attività sostitutiva di tirocinio viene stabilito dal Collegio didattico ed è preventivamente reso noto agli studenti nella documentazione relativa a ciascuna attività oppure può essere chiesto al docente referente dell'attività stessa.

Al termine dell'attività lo studente dovrà far firmare il modulo per il riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio al docente referente della singola attività sostitutiva e poi consegnare al Campus umanistico al raggiungimento del numero di CFU previsto dal piano di studi insieme al resto della documentazione.

L'iniziativa prevede la partecipazione di massimo 40 studenti che dovranno organizzarsi il viaggio in modo autonomo. Le tappe previste sono:

  • Museo Nazionale: Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo;
  • Musei Capitolini; Foro romano, Palatino e Colosseo. 

Responsabile: prof.ssa Alessandra Valentini, valentini@unive.it
Partecipanti previsti: 40 studenti;
Prerequisiti per la partecipazione: presenza nel Piano di studi dell'esame di Storia romana (12 CFU). In caso di richieste superiori al numero di posti messi a disposizione, sarà garantita priorità agli studenti che hanno sostenuto gli esami di Epigrafia latina e Numismatica antica.
Descrizione: l'iniziativa è intesa allo studio e alla ricognizione autoptica dei documenti epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale.
Calendario: Venezia (data da stabilire), Roma (martedì 4 giugno – giovedì 6 giugno 2024). 
Articolazione: sono previsti un incontro preparatorio a Venezia e tre giorni di visita alle collezioni epigrafiche della città di Roma (Museo Nazionale: Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo; Musei Capitolini; Foro romano, Palatino e Colosseo). 
Impegno complessivo e crediti:

  • Ore di frequenza: 25 
  • Ore di lavoro individuale: 25 
  • Totale ore di lavoro: 50 

Come negli anni scorsi, si richiede il riconoscimento per gli studenti partecipanti di 2 CFU

Tipo di verifica: esposizione in loco di una ricerca individuale relativa a uno dei reperti esposti in sede museale; redazione di una scheda epigrafica; correzione dell'elaborato.

La partecipazione al seminario più la presentazione di un lavoro scritto comporta il riconoscimento di un CFU, come Attività Sostitutiva di Tirocinio. Il lavoro scritto può consistere a scelta dello studente/studentessa in:

  • una relazione scritta su aspetti specifici del convegno;
  • in una breve recensione di volume o articoli attinenti ai temi del convegno (massimo 5 cartelle su argomento e bibliografia da concordare con la responsabile del Progetto, prof.ssa Adelisa Malena, adelisa.malena@unive.it).

Il Seminario annuale Poikilia è uno spazio di sperimentazione laboratoriale per la storia delle religioni e del mondo antico, con lo scopo di far dialogare discipline diverse e complementari di area umanistica e scientifica su temi appositamente selezionati. Il Seminario offre agli studenti l’opportunità di esercitarsi in campo scientifico e di confrontare le proprie ricerche con docenti e ricercatori in prospettiva inter e trans-disciplinare.

Descrizione: I Laboratori di didattica innovativa, distinti in Contamination Lab (CLab) e Active Learning Lab (ALL), sono laboratori organizzati per tematiche, scelte dall'Ateneo in collaborazione con i partner. I partecipanti (studenti delle scuole superiori, studenti universitari e laureati) sono divisi in gruppi, seguendo il criterio dell’interdisciplinarietà, del genere, delle competenze trasversali e delle preferenze tematiche espresse. Durante lo svolgimento del percorso formativo si prevede l’affiancamento di docenti e mentor. 

Durata: Ciascun laboratorio è organizzato, di norma, su 6-8 settimane, per un totale di 150 ore di attività, che comprendono sessioni didattiche interattive, lavori di gruppo, attività di revisione ed esposizione dei risultati. Parte delle ore previste nel laboratorio (30 ore) sono dedicate al lavoro di gruppo in autonomia per il raggiungimento degli obiettivi settimanali. È richiesta la frequenza ad almeno l'80% delle attività in aula. A conclusione è prevista una prova di verifica.

Riconoscimento CFU: Agli studenti iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale che parteciperanno ai CLab saranno riconosciuti 6 CFU, che potranno valere nell'ambito di tirocini formativi.

Il laboratorio, tenuto dalla prof. Malena, è rivolto agli/alle studenti del corso di laurea in [FT5] Storia e soprattutto a studenti del 2° e 3° anno. Ha lo scopo di introdurli alle pratiche della scrittura storica in vista della preparazione di: brevi testi argomentativi (es: recensioni); saggi (es.: relazioni, resoconti, osservazioni/descrizioni, reportage); tesi triennale. Alla preparazione della tesi triennale sarà dedicata la seconda metà del laboratorio.

Il Laboratorio di Latino è una struttura didattica del Dipartimento di Studi Umanistici; i suoi servizi sono riservati agli studenti di Ca’ Foscari che devono sostenere esami di latino nei corsi di laurea triennale e magistrale.

Queste le attività del Laboratorio:

  1. Test di competenza linguistica: a partire dall'a.a. 2017/2018 tutti gli studenti che dovranno sostenere esami di latino saranno tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare le proprie competenze linguistiche di latino superando, a seconda dell’esame cui vogliono accedere, uno dei seguenti test:
    • Test di Latino 1: dev’essere superato prima di iscriversi all’esame (di livello triennale) di Lingua e letteratura latina.
      Per accedere all’esame è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura latina è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
      È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi; tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 1 (vd. sotto, 2a), che si svolge durante il I° semestre.
    • Test di Latino 2: dev’essere superato prima di iscriversi agli esami (di livello triennale) di Letteratura latina o agli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp.Informatica per lo studio del latino, Letteratura latina sp., Storia della lingua latina.
      Per accedere agli esami è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza ai corsi è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
      È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina del Laboratorio di latino); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I semestre; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 2 (vd. sotto, 2b), che si svolge durante il 2° semestre.
  2. Corsi di istruzione linguistica: gli studenti privi di conoscenze pregresse di latino, e quanti non riescano a superare i test di cui sopra, possono fruire delle seguenti attività:
    • Laboratorio di Latino 1 [FT0494]: si svolge durante il I° semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di un docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di latino 1
      È riservato agli studenti che, dovendo sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina, non abbiano conoscenze di latino o, pur avendo studiato latino nella scuola media superiore, non riescano a superare il Test di Latino 1 propedeutico al suddetto esame.
      Programma: fonologia, morfologia nominale e verbale, elementi di sintassi della frase e del periodo.
    • Laboratorio di Latino 2 [FT0495]: si svolge durante il 2° semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di un docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di Latino 2
      È riservato agli studenti che, dovendo sostenere gli esami (di livello triennale) di Letteratura latina arcaica e classicaLetteratura latina imperiale e tarda, o gli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latinoLetteratura latina sp.Storia della lingua latina, non riescano a superare il Test di Latino 2 propedeutico ai suddetti esami.
      Programma: sintassi dei casi e del verbo, sintassi della frase e del periodo, elementi di metrica (esametro dattilico e distico elegiaco).La frequenza regolare del corso e il superamento del Test conclusivo danno diritto al riconoscimento di 2 CFU nell’ambito dei “tirocini formativi e di orientamento” nei curricula della laurea triennale in Lettere e degli altri corsi di laurea triennale e magistrale che riconoscono questa attività.

Il Laboratorio DEA organizza una serie di seminari settimanali su una varia gamma di ricerche etnografiche e interdisciplinari condotte da studiosi nazionali e internazionali. I seminari si svolgono ogni lunedì dalle ore 14.30 alle 16.30 durante il periodo delle lezioni.