Corso di Laurea Magistrale in
Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia

Doppio Diploma con Université Toulouse Jean Jaurès

By Kuremu Sakura - Self-photographed, CC BY-SA 4.0 [ENG]
Sito web dell'Università partner
Contatti

Referente: prof.ssa Stefania De Vido
Dipartimento Di Studi Umanistici: didattica.dsu@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it

Il programma in breve

Il Doppio Diploma di livello magistrale progettato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Université Toulouse Jean Jaurès (Francia) consente alle/agli studenti selezionate/selezionati selezionati di frequentare i corsi del 2° anno del corso di laurea magistrale in Scienze dell’antichità: letterature, storia e archeologia presso l’Ateneo partner e di ottenere, al termine del percorso formativo, un doppio titolo accademico.

Tipologia di accordo Doppio diploma  
Modalità di selezione Bando Unico DJD  
Chi si può candidare Studenti iscritti al 1° anno del corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia  
Università Partner Université Toulouse Jean Jaurès  
Durata mobilità Un anno accademico  
Periodo mobilità 2° anno  
Tasse universitarie Versamento di tasse e contributi universitari a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma ed esenzione presso l’Ateneo partner  
Laurea Le/gli studenti potranno scegliere se laurearsi presso l’Ateneo Partner o presso Ca’ Foscari, in entrambi i casi con una commissione mista italo-francese. Il luogo della discussione dovrà essere definito in accordo con i docenti referenti presso entrambi gli Atenei  
Titoli conseguiti
  • Laurea Magistrale in Scienze dell’antichità: letterature, storia e archeologia (Università Ca’ Foscari Venezia);
  • Master Mondes Anciens (Université Toulouse Jean Jaurès)
 

Requisiti di accesso

Il programma è riservato alle/agli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze dell’antichità: letterature, storia e archeologia presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi  durante il primo anno di iscrizione.
Le/gli studenti interessate/interessati al programma devono possedere un livello B1 di conoscenza della lingua francese che sarà valutato in fase di selezione. Entro il termine dell’anno di mobilità è previsto il raggiungimento di una conoscenza di livello B2.
Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione al programma consultare la scheda dedicata all’interno dell'allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Candidatura e selezione

È possibile candidarsi al programma secondo le modalità e le scadenze riportate nel Bando Unico di selezione per programmi di doppio diploma e diploma congiunto e relativi allegati, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati all'interno di questa pagina, secondo le tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli

file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
297 KB
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Errata corrige allegato A 191 KB
file pdf Allegato B 137 KB

Esiti


Programma e piano di studio

Dopo la selezione, le/gli studenti sono invitate/invitati a contattare la coordinatrice accademica del programma (prof.ssa Stefania De Vido) per concordare preventivamente gli esami da sostenere all’estero, in base alle equivalenze tra i corsi dell’Université Toulouse Jean Jaurès e i corsi dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Settore Didattica del Dipartimento: didattica.dsu@unive.it.


Periodo di mobilità

Le/gli studenti selezionate/selezionati svolgeranno un anno accademico di mobilità durante il secondo anno di iscrizione al corso di laurea magistrale.


Tasse e contributo finanziario per la mobilità

Le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso l’Ateneo partner.

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/selezionati beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data effettiva di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data effettiva di conclusione del periodo di mobilità.

Non appena disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero.

Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Le/gli studenti che partecipano al programma potranno decidere se discutere la tesi e laurearsi a Ca’ Foscari o presso l’Ateneo partner, previo accordo con le/i referenti accademiche/accademici presso entrambi gli Atenei.
In entrambi i casi, la redazione della tesi di laurea sarà seguita da una relatrice/un relatore dell’Università Ca’ Foscari e da una relatrice/un relatore dell’Université Toulouse Jean Jaurès. La Commissione di laurea sarà congiunta e costituita da un numero pari di docenti di entrambe le Università.
Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.

Le/gli studenti che si laureeranno a Ca’ Foscari dovranno presentare regolare domanda di laurea seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento: Scadenze sessioni di laurea.

Le/gli studenti dovranno successivamente informare via mail il Campus Umanistico (campus.umanistico@unive.it) specificando la sessione in cui prevedono di laurearsi. Il Campus umanistico fornirà le indicazioni necessarie relative alla seduta di laurea.

Una volta conseguito il titolo italiano, dovranno informare il Settore Accoglienza, che si occuperà di inviare all’Ateneo partner la documentazione necessaria per avviare il processo di rilascio del titolo francese.

Le/gli studenti potranno concludere il loro percorso di studio presso l'università ospitante, secondo le scadenze e modalità previste dall’Ateneo partner.

Una volta conseguito il titolo francese, le/gli studenti dovranno informare il Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali inviando copia di:

  • diploma di laurea o certificato attestante il conseguimento del titolo;
  • transcript of records completo;

rilasciati dall’Ateneo partner. Contestualmente, le/gli studenti saranno tenute/i a comunicare:

  • data esatta di conseguimento del titolo;
  • nome del relatore ed eventuale co-relatore.

Il Settore Accoglienza avvierà la procedura di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, inclusa la prova finale. Una volta ultimato il riconoscimento, la carriera cafoscarina sarà chiusa da back office, senza necessità di presentare formale domanda di laurea.

A partire dalla coorte 2021/2022, per le/gli studenti che hanno partecipato a un programma di doppio diploma è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea: 1 punto per almeno 12 CFU acquisiti all'estero nell’ambito di un programma di double degree.
Alle/agli studenti immatricolate/immatricolati fino alla coorte 2020/2021 che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto non vengono attribuiti bonus per attività o stage svolte all’estero (maggiori informazioni alla pagina Valutazione e svolgimento prova finale).
È tuttavia concesso lo “sconto” di 1 anno di carriera finalizzato alla possibilità di conseguire benefici ai fini del calcolo del bonus velocità (si rimanda alla Delibera del Senato Accademico 111 2010/2011 del 22 giugno 2011).


Studenti in ingresso

Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.