Corso di Laurea Magistrale in
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Umanistico: campus.umanistico@unive.it.

Referente

prof.ssa Francesca Campomori (coordinatrice del Collegio didattico, francesca.campomori@unive.it)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 10 posti.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.


Corso di studio in breve

Il corso di studi prepara specialisti del lavoro sociale ed esperti delle politiche di welfare e della ricerca sociale con una prospettiva italiana ed europea.Durante il percorso, gli studenti sviluppano un’avanzata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei, con particolare riguardo alle disuguaglianze sociali, economiche e lavorative, alla marginalità sociale e ai processi di esclusione, alle migrazioni e alle relazioni interculturali, alle questioni di genere e generazionali, alla sostenibilità ambientale dei sistemi di welfare e acquisiscono competenze nell’analisi dell’evoluzione dei diritti sociali e di cittadinanza e nella comprensione delle trasformazioni dei sistemi di welfare in Europa.
All’interno di un progetto formativo unitario il corso prepara tre profili professionali: un profilo di assistente sociale specialista con competenze relative alle metodologie e all’organizzazione del servizio sociale, con conoscenze orientate alle dimensioni innovative e internazionali del servizio sociale e con una conoscenza del lavoro sociale in prospettiva europea; un profilo di progettista e coordinatore di interventi sociali, con competenze nell’analisi e nell’intervento rispetto ai principali rischi sociali; un profilo di progettista e ricercatore nell’ambito delle politiche sociali, che può assumere ruoli direttivi e di coordinamento degli interventi sociali e di ricerca in istituzioni pubbliche e private, preparato per un eventuale proseguimento di studio in un programma di dottorato in scienze sociali.
Il corso prevede un tirocinio di 250 ore (10 CFU), in Italia o all’estero, che costituisce parte integrante della formazione. Gli studenti orientati al percorso di servizio sociale svolgono il tirocinio prevalentemente all’interno dei servizi sociali; gli studenti orientati al percorso di politiche di welfare e ricerca sociale svolgono il tirocinio prevalentemente in organizzazioni del terzo settore, istituti di ricerca o all’interno dell’università, collaborando a ricerche in corso di svolgimento affiancati da docenti e assegnisti di ricerca. La classe di laurea magistrale LM-87 consente l’accesso all’esame di stato di Assistente Sociale Specialista (albo A).

Curricula / percorsi

  • Servizio sociale
  • Politiche di welfare e ricerca sociale

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e tirocinio guidato per acquisire competenze ampie e spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.

La prova finale consisterà nella stesura di una tesi di laurea che sia il prodotto di un approfondito, originale e rilevante lavoro di ricerca su temi caratterizzanti il corso. La sua redazione dovrà mostrare che il candidato possiede non solo una solida conoscenza teorica e metodologica, ma anche la capacità di applicarla in modo critico e personale al tema prescelto. La tesi potrà consistere in uno studio basato su letteratura secondaria nel quale il candidato evidenzi chiaramente una sua originale domanda di ricerca, o nella realizzazione di un progetto di ricerca empirica, che dovrà contenere una specifica e chiara illustrazione del framework teorico che guida la ricerca, nonché della metodologia utilizzata.
L'intero lavoro di tesi prevede la supervisione di uno o più relatori e la discussione dinanzi a una commissione di docenti del corso, che ne valuterà la rilevanza scientifica.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Il laureato eserciterà la professione di assistente sociale specialista (previo superamento dell’esame di stato) presso enti, amministrazioni, organizzazioni pubbliche e private nelle quali è previsto il Servizio sociale comprese le organizzazioni del terzo settore o esercitando la libera professione.

Il laureato eserciterà la professione di operatore di interventi sociali presso organizzazioni del terzo settore che progettano e svolgono servizi alla persona e interventi sociali per conto degli enti pubblici, organizzazioni non governative che lavorano nel campo della cooperazione internazionale.

Il laureato potrà essere impiegato come esperto di politiche sociali presso:

  • centri di ricerca pubblici e privati, dopo aver acquisito ulteriori competenze attraverso master o dottorati di ricerca
  • università in qualità di ricercatore, dopo aver acquisito ulteriori competenze attraverso master o dottorati di ricerca
  • agenzie pubbliche di livello europeo o internazionale (quali agenzie all’interno dell’Ue o dell’ONU) che studiano ed analizzano le politiche sociali e i dispositivi del welfare.