Se ti candidi con titolo di studio internazionale, prima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.
Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.
Per l'anno accademico 2024/2025 l'ammissione al corso di laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità richiede:
specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari;
un'adeguata preparazione personale;
la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso dei requisiti sopra indicati.
Requisiti curriculari minimi
Crediti minimi richiesti (CFU): 42 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari
ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica
ICAR/21 Urbanistica
IUS/01 Diritto privato
IUS/02 Diritto privato comparato
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/08 Diritto costituzionale
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/13 Diritto internazionale
IUS/14 Diritto dell'Unione europea
IUS/17 Diritto penale
IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno
IUS/20 Filosofia del diritto
IUS/21 Diritto pubblico comparato
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
L-ART/05 Discipline dello spettacolo
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
L-ART/08 Etnomusicologia
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
L-LIN/03 Letteratura francese
L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane
L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola
L-LIN/08 Letterature portoghese e brasiliana
L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingue portoghese e brasiliana
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca
L-OR/09 Lingue e letterature dell'Africa
L-OR/10 Storia dei paesi islamici
L-OR/12 Lingua e letteratura araba
L-OR/17 Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia centrale
L-OR/19 Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
MED/25 Psichiatria
MED/42 Igiene generale e applicata
MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
M-FIL/01 Filosofia teoretica
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
M-FIL/03 Filosofia morale
M-FIL/05 Estetica
M-FIL/06 Storia della filosofia
M-GGR/01 Geografia
M-GGR/02 Geografia economico-politica
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PSI/07 Psicologia dinamica
M-PSI/08 Psicologia clinica
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 Storia contemporanea
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
M-STO/06 Storia delle religioni
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/04 Storia del pensiero economico
SECS-P/06 Economia applicata
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/12 Storia economica
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/03 Statistica economica
SECS-S/04 Demografia
SECS-S/05 Statistica sociale
SPS/01 Filosofia politica
SPS/02 Storia delle dottrine politiche
SPS/03 Storia delle istituzioni politiche
SPS/04 Scienza politica
SPS/05 Storia delle istituzioni delle Americhe
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici
SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
SPS/13 Storia e istituzioni dell'Africa
SPS/14 Storia e istituzioni dell'Asia
Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.
Personale preparazione
Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle discipline antropologiche, politiche, economiche, filosofiche, giuridiche, linguistiche, letterario, sociologiche, storiche, pedagogiche e psicologiche.
La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae.
Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione le studentesse e gli studenti che abbiano maturato i seguenti requisiti:
classe di laurea:
L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
2 Scienze dei servizi giuridici; 3 Scienze della mediazione linguistica; 5 Lettere; 6 Scienze del servizio sociale; 7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 11 Lingue e culture moderne; 13 Scienze dei beni culturali; 14 Scienze della comunicazione; 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; 18 Scienze dell'educazione e della formazione; 19 Scienze dell'amministrazione; 23 Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; 28 Scienze economiche; 29 Filosofia; 30 Scienze geografiche; 31 Scienze giuridiche; 34 Scienze e tecniche psicologiche; 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; 36 Scienze sociologiche; 37 Scienze statistiche; 39 Scienze del turismo.
voto minimo di laurea: 95/110
Nel caso in cui tu non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto nelle classi indicate o presenti un titolo di accesso in classi di laurea diverse (purché in possesso dei CFU richiesti in specifici settori scientifico-disciplinari, come indicati nella sezione requisiti curriculari minimi), il Collegio didattico verifica la personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae e si riserva la facoltà di richiedere il sostenimento di un colloquio.
Fasi di ammissione
Le procedure richieste per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero di Ca' Foscari prevedono i seguenti passaggi:
valutazione dei requisiti di accesso;
compilazione della domanda di immatricolazione on line;
pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari;
perfezionamento della domanda di immatricolazione da parte del Settore Immatricolazioni, entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento.
Valutazione dei requisiti di accesso
Per essere ammessa/ammesso al corso di laurea magistrale devi sottoporti alla valutazione dei requisiti compilando l'apposita domanda on line: l'esito sarà pubblicato nella sezione "Esiti valutazioni" di questo sito.
Prendi nota del codice di conferma che riceverai al termine della compilazione: verrà utilizzato per associare il tuo esito nel file di pubblicazione.
Sono previste 3 sessioni di valutazione:
prima sessione
compilazione domanda: dal 2 maggio al 6 giugno 2024
pubblicazione esiti: 27 giugno 2024
seconda sessione
compilazione domanda: dal 8 luglio al 22 agosto 2024
pubblicazione esiti: 12 settembre 2024
terza sessione
compilazione domanda: dal 2 ottobre al 4 novembre 2024
pubblicazione esiti: 25 novembre 2024
La verifica dei requisiti di accesso può essere effettuata anche prima di aver sostenuto tutti gli esami necessari o di aver conseguito il titolo.
La procedura di valutazione del possesso dei requisiti è obbligatoria per tutte le studentesse e tutti gli studenti.
Esclusivamente nelle seconda e terza finestra di valutazione le candidate e i candidati che invieranno domanda di valutazione e risulteranno in possesso di tutti i requisiti potranno ricevere comunicazione utile per poter procedere con l'immatricolazione prima della data prevista per la pubblicazione degli esiti della valutazione.
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento crediti dovrai presentare richiesta di riconoscimento in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione utile. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione Immatricolazione con riconoscimento CFU.
Applicazione on line per la valutazione dei requisiti d'accesso
Prima di procedere la compilazione della domanda on line per la valutazione dei requisiti di ammissione, ricorda di preparare in formato elettronico:
un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, voto e data di sostenimento). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
l'eventuale certificazione linguistica o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
il curriculum vitae per la verifica della personale preparazione.
Se partecipi alla valutazione come laureanda/laureando, durante la compilazione della domanda on line dovrai sostituire il voto di laurea con la media ponderata dei voti degli esami conseguiti e l'autocertificazione di laurea con l'autocertificazione di iscrizione con esami.
Se ti sei laureata/laureato in un corso di laurea del Vecchio ordinamento dovrai compilare la domanda on line saltando le schermate dedicate all'inserimento dei requisiti curriculari.
Se hai conseguito il titolo all'estero non dovrai compilare la domanda di ammissione on line ma dovrai verificare il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione accedendo all'apposita procedura di prevalutazione on line.
Accesso all'applicazione
La procedura non è attualmente disponibile: la compilazione della domanda può essere effettuata solamente durante i periodi sopra indicati.
Immatricolazione
Il periodo di immatricolazione va dall'1 luglio 2024 al 30 settembre 2024.
È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre 2024al 17 dicembre 2024:l'immatricolazione in questo periodo comporta il pagamento di un diritto di mora di importo pari a 50,00 Euro.
Le laureande e i laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2023/2024 e le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti a corsi di master che conseguano il relativo titolo dopo il 30 settembre 2024 ed entro dicembre 2024, potranno immatricolarsi dall'1 ottobre 2024 al 17 dicembre 2024, senza il pagamento della mora.
La scadenza della seconda rata per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.
Possono immatricolarsi esclusivamente le studentesse e gli studenti che si siano sottoposte/sottoposti, tramite l'apposita procedura, alla verifica dei requisiti di accesso e siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'ammissione.
Modalità di immatricolazione
La procedura di immatricolazione è completamente on line.
Prevede i seguenti passaggi:
Registrazionesul sito di Ateneo: la registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se ti sei già iscritta/iscritto a Ca' Foscari.
Preimmatricolazione on line: per effettuare la preimmatricolazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Se sei hai già studiato a Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata puoi utilizzare, in alternativa, matricola e password. Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:
documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
eventuali altri documenti utili per la pratica di immatricolazione (ad esempio, certificazioni linguistiche; schede di riconoscimento crediti; autocertificazioni etc).
Se hai partecipato alla valutazione dei requisiti come laureanda/laureando, devi obbligatoriamente allegare un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, data e voto). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina. Una volta inseriti i documenti, sarà necessario confermare tutti i dati inseriti e passare alla sezione relativa ai Pagamenti.
Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
Casistiche particolari
È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:
Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:
altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
corsi singoli;
stage/tirocinio/attività lavorativa;
contemporanea iscrizione.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L'immatricolazione è sempre subordinata alla verifica della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.
La scheda deve essere obbligatoriamente allegata all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line.
In caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione che sarà invece predisposta dal Settore Immatricolazioni.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:
da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro;
per trasferimento da altro Ateneo;
per contemporanea iscrizione.
Anno di immatricolazione
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
fino a 47, verrai ammessa/ammesso al primo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso;
da 48 in su, verrai ammessa/ammesso al secondo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso.
Ti facciamo presente che durante la compilazione della domanda di immatricolazione, nella scelta del corso di laurea e dell'eventuale curriculum, troverai solamente i corsi attivati per l’a.a. 2024/2025: nel momento in cui il Settore Immatricolazioni perfezionerà la tua pratica d’immatricolazione, terrà in considerazione la scheda di riconoscimento crediti e ti immatricolerà all'anno esatto e al curriculum specificati nella scheda. Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione.
La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata contestualmente alla compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione sotto riportata.
Modalità di richiesta
Dovrai allegare in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso:
un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
Schede attività svolte a Ca' Foscari
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Il riconoscimento verrà effettuato sulla base dei seguenti criteri:
i crediti acquisiti verranno riconosciuti mantenendone il numero effettivo; potranno essere previsti specifici incentivi solo in caso di valutazione di carriere di Ca' Foscari chiuse per ritiro o decadenza (vedi a questo proposito le apposite Linee Guida);
non verranno riconosciuti esami già impiegati come requisiti d’accesso.
Se sei in possesso di un master puoi ottenere il riconoscimento massimo di 60 crediti.
Le attività riconosciute da laurea magistrale/specialistica o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.
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