Corso di Laurea Magistrale in
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici

Doppio Diploma con l’Università di Tours

Sito web dell'Università partner
Contatti

Referente: prof.ssa Valentina Sapienza e prof. Simone Piazza
Dipartimento di Filosofia e Beni CUlturalididattica.fbc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

Il programma di Doppio Diploma realizzato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall'Università di Tours offre agli studenti la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale bi-disciplinare (storia dell’arte/letteratura italiana), frequentando un periodo di mobilità presso l’Ateneo partner.

Al termine del percorso, gli studenti acquisiranno entrambi i titoli di studio:

  • Laurea Magistrale in Storia delle Arti e conservazione dei beni artistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master (M1 et M2) d’Etudes italiennes et Histoire de l’art – mention Histoire de l’art dell’Università di Tours.

Requisiti di accesso

L'accesso al doppio diploma è riservato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia delle Arti e conservazione dei beni artistici presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. 

I candidati devono possedere il livello B2 di conoscenza della lingua francese che sarà valutato in fase di selezione.


Candidatura e selezione

È possibile candidarsi al programma secondo le modalità e le scadenze riportate nel Bando Unico di selezione per programmi di doppio diploma e diploma congiunto e relativi allegati, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati all'interno di questa pagina, secondo le tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli

file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
297 KB
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Errata corrige allegato A 191 KB
file pdf Allegato B 137 KB

Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il secondo semestre del primo anno e/o primo semestre del secondo anno.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Il piano di studi dovrà essere concordato preventivamente con i referenti del programma (prof.ssa Valentina Sapienza e prof. Simone Piazza) in base alle equivalenze tra i corsi dell’Università di Tours e i corsi dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero, che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.

Per poter ottenere il doppio diploma, sarà necessario svolgere esami per almeno 42 ECTS durante la mobilità presso l’Università francese.


Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea lo studente deve seguire la procedura prevista per tutti gli studenti dell’Università Ca' Foscari.
Dopo aver conseguito il diploma presso l’Università Ca’ Foscari, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma presso l’Ateneo partner.
Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.