Corso di Laurea Magistrale in
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici

Supplemento di Diploma in IMACS - International Master in Cinema Studies

Contatti

Referenti: prof.ssa Miriam De Rosa
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturalididattica.fbc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

IMACS è un programma di studio che consente a un selezionato numero di studenti della Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici - curriculum Contemporaneo di ottenere un supplemento al proprio diploma in seguito a una doppia mobilità internazionale (secondo semestre del 1° anno e primo semestre del 2° anno) per perfezionare i propri studi in film and media studies.

Il programma prende le mosse da una convenzione firmata da un network di 17 prestigiose università internazionali: Birkbeck College London, University of St. Andrews, Goethe-Universität Frankfurt am Main, Ruhr-Universität Bochum, Universidade Federal de Juiz de Fora, Universidad Pompeu Fabra Barcelona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi Roma 3, Université de Lille, Université de Liège, Université de Montréal, Universiteit van Amsterdam, Université Paris Nanterre, Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, Stockholms Universitet, Università Ca’ Foscari Venezia. Il programma funziona appoggiandosi a singoli corsi di studio magistrali già attivi nelle diverse sedi del consorzio.

Al termine del percorso, gli studenti acquisiranno i seguenti titoli:

  • Laurea Magistrale in Storia delle Arti e conservazione dei beni artistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Supplemento di Diploma in IMACS - International Master in Cinema Studies.

Requisiti di accesso

L'accesso al programma IMACS è riservato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia delle Arti e conservazione dei beni artistici - curriculum Contemporaneo presso l’Università Ca’ Foscari Venezia prima di intraprendere le mobilità.


Come partecipare

Per poter partecipare al programma IMACS è necessario compilare la domanda di ammissione pubblicata annualmente su questo sito, inviando la documentazione indicata ai coordinatori locali, unitamente ai seguenti materiali: 

  1. un progetto di 2 pagine nel quale si specifica l’area di ricerca di proprio interesse, gli autori/artisti/casi studio che si intendono approfondire, la metodologia che si intende adottare e al massimo 8 riferimenti bibliografici ritenuti essenziali;
  2. un progetto di mobilità nel quale si indicano 3 preferenze per le destinazioni selezionate tra le 17 università che partecipano al network IMACS, nonché alcune righe di motivazione sulle ragioni della scelta.
    Le mobilità degli studenti selezionati potranno svolgersi nell’ambito del programma Erasmus esclusivamente per le destinazioni:

    • Universiteit Van Amsterdam - Faculty of Humanities
    • Université Sorbonne Nouvelle Paris 3 - UFR Arts & médias- Département: Cinéma et audiovisuel (CAV)

    per le quali si rimanda alla pagina del programma Erasmus+ per studio in Europa
    Per tutte le altre destinazioni è necessario far riferimento al programma di Visiting Students con le indicazioni specificate nella sezione “Periodo di studio all'estero” (da replicare per ciascuna delle due mobilità se svolte entrambe come Visiting Students).

Tutte le informazioni di base sono indicate nel testo della domanda di ammissione. Nel caso in cui non si sia ancora conseguito il diploma di laurea triennale ma ci si appresti a terminare il proprio percorso di primo livello, è comunque possibile fare domanda di ammissione al percorso IMACS purché si ottenga il diploma di laurea triennale entro la sessione autunnale.

Il termine per l’invio della domanda di ammissione e dei relativi documenti è il 6 settembre 2024.
Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche indicate nella domanda di ammissione.

Gli studenti selezionati già in possesso del diploma di laurea di primo livello dovranno inviare domanda di immatricolazione entro il 30 settembre 2024, pena l’esclusione dal programma.
Gli studenti selezionati che otterranno il diploma di laurea di primo livello nella sessione autunnale sono tenuti invece a immatricolarsi nella seconda finestra disponibile che va dall'1 ottobre al 17 dicembre 2024.

Candidandosi per il programma IMACS si dichiara di aver preso visione delle informazioni relative al percorso sul sito imacsite.net, inclusi regolamenti, termini e condizioni della varie sedi consorziate.

Se sei un candidato con titolo di studio internazionale, prima di seguire le istruzioni di ammissione al programma IMACS, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti previsti per gli studenti internazionali ai fini dell'immatricolazione al corso di laurea magistrale.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Immatricolazioni studenti internazionali.

Moduli


Periodo di studio all'estero

Durante le due mobilità non è possibile svolgere alcuna attività didattica a Ca’ Foscari.

Le destinazioni delle due mobilità cercano di rispettare le richieste degli studenti, ove conformi all’attinenza sede/tematica di studio cui è dedicato il proprio progetto. Questa corrispondenza viene verificata dal Consiglio Pedagogico di IMACS che si riserva la facoltà di confermare o meno la destinazione di mobilità.

Gli studenti selezionati verranno poi contattati dai coordinatori locali per la definizione delle due sedi della mobilità e dal personale del Settore Mobilità per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo le due mobilità, previste per il II semestre del 1° anno e per il I semestre del 2° anno.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento delle mobilità all’estero sono specificati nelle pagine del sito IMACS delle sedi del consorzio. Si prega di prendere visione del sito web dedicato ed eventualmente contattare i coordinatori locali.

Il piano di studio degli studenti outgoing immatricolati a Ca’ Foscari è definito per i corsi da seguire in sede (I semestre del 1° anno e II semestre del 2° anno), mentre varierà per i semestri trascorsi all’estero durante i quali gli studenti avranno la possibilità di comporre il proprio piano di studi con i coordinatori IMACS della sede della propria mobilità.
I coordinatori di Ca’ Foscari sono i referenti per verificare equivalenze tra gli insegnamenti e per ottenere la firma di approvazione del piano di studio. Tutte le attività accademiche svolte all’estero, tirocini curricolari compresi, possono essere riconosciute previo opportuno inserimento nel Learning Agreement che elenca anche gli esami sostenuti in mobilità.

Di seguito le informazioni per le destinazioni che fanno riferimento al programma di Visiting Students.

Prima della partenza:

Prima del rientro:

Al termine della mobilità:


Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea lo studente deve seguire la procedura prevista per tutti gli studenti dell’Università Ca' Foscari.

Contestualmente al conseguimento del diploma presso l’Università Ca’ Foscari, gli studenti riceveranno il supplemento IMACS al proprio Diploma di laurea magistrale.