Per l'anno accademico 2024/2025 il corso di laurea magistrale in Engineering Physics è ad accesso programmato e richiede, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, la partecipazione ad una procedura di selezione.
L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.
I requisiti curriculari consistono nel possesso di 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari così distribuiti:
Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.
Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle seguenti discipline: Analisi Matematica, Fisica Classica, Fisica Quantistica e della Materia, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica o Informatica, al livello tipicamente raggiunto nei corsi di laurea delle classi L-8 (Ingegneria dell’informazione), L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche) o L-31 (Scienze e Tecnologie Informatiche).
Per il curriculum Physics of the Brain la personale preparazione prevede anche il possesso da parte delle candidate e dei candidati di conoscenze nell’ambito della Biochimica e della Biologia Molecolare.
La personale preparazione viene svolta dal Collegio didattico tramite la valutazione del curriculum vitae et studiorum e il superamento di una prova in lingua inglese.
Tutte le informazioni in merito sono riportate nel bando di ammissione.
La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:
Se ti candidi con disabilità o con diagnosi di DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.
Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, dovrai sottoporti alla verifica del possesso dei requisiti di accesso tramite un'apposita procedura e richiedere l'assegnazione del posto: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.
La preiscrizione alla selezione va effettuata dal 7 marzo alle ore 12 del 28 agosto 2024.
Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:
Modello di autocertificazione di laurea con esami | 106 KB | |
Modello di autocertificazione di iscrizione con esami | 109 KB | |
Dichiarazione casistiche di esonero | 19 KB |
La procedura on line di preiscrizione prevede:
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.
Le candidate e i candidati che si saranno regolarmente preiscritte/preiscritti alla selezione entro il 16 aprile 2024, verranno convocati alla prova scritta che si svolgerà nella settimana compresa tra il 6 e il 10 maggio 2024.
Le candidate e i candidati che si saranno regolarmente preiscritte/preiscritti alla selezione entro il 28 agosto 2024, verranno convocati alla prova scritta che si svolgerà nella settimana compresa tra il 9 e il 13 settembre 2024.
Le candidate e i candidati ammesse/ammessi alla prova scritta riceveranno via mail indicazioni su data, sede e orario di svolgimento della prova.
La procedura prevede l'accettazione del posto da parte delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Potranno procedere con l’accettazione del posto e con l’immatricolazione solo le candidate e i candidati che abbiano ricevuto la comunicazione di assegnazione del posto. Le candidate e i candidati che non si immatricolano secondo le scadenze e le modalità previste decadono dal diritto di immatricolarsi.
La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
L’immatricolazione delle laureande e dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2023/2024 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto si terrà dall'1 ottobre al 17 dicembre 2024.
La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
La scadenza della seconda rata, per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.
L’accettazione del posto e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata dal Settore Immatricolazioni e comunicata via e-mail.
Per le studentesse e gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero, il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà solamente previa verifica anticipata del titolo di accesso tramite l'apposita procedura di prevalutazione: per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Accoglienza/Welcome.
Si ricorda che è possibile immatricolarsi ad un corso di laurea richiedendo:
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto e verificare il possesso dei requisiti di ammissione tramite l'apposita procedura.
L'iscrizione è comunque sempre subordinata alla verifica dei requisiti di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari e linguistici richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:
Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.
Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Scientifico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB | |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.
Sono previste 2 tornate di assegnazione:
per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024
La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.
In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.
Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.
Dovrai allegare obbligatoriamente:
La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.
Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:
Al 9 agosto 2024 risultano disponibili per il secondo anno 56 posti.