Corso di Laurea Magistrale in
Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Laurearsi

Opportunità professionali e di specializzazione

Prova finale

Procedura di Ateneo

Termini annuali per la presentazione della domanda di laurea

  • 1-10 aprile per la sessione estiva;
  • 1-10 settembre per la sessione autunnale;
  • 1-10 dicembre per la sessione straordinaria;
  • 10-15 gennaio, finestra con mora di 100 euro per la sessione straordinaria.

Calendario delle lauree

Normativa del Corso di Laurea Magistrale
Classe LM-8 Biotecnologie industriali

Definizioni

  • Tesi: elaborato avente carattere di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente su un argomento nell’ambito delle Biotecnologie industriali. L’argomento della tesi è concordato con il relatore; l’internato di tesi può essere svolto sia presso l’Università Ca’ Foscari che presso strutture esterne, universitarie e non, ma sempre sotto la responsabilità di un relatore.
  • Internato di tesi: periodo di preparazione della tesi.
  • Relatore: docente del corso di studio, scelto in autonomia dallo studente, che ha la funzione di seguire lo studente lungo il periodo di svolgimento della tesi; approva il contenuto dell’elaborato ed esprime una valutazione sulla capacità dello studente di svolgere il lavoro di tesi assegnato.
  • Correlatore: facoltativo, con la funzione di affiancare il Relatore nell’assistenza e nella guida dello studente durante l’internato di tesi; può essere un docente universitario esterno al corso di laurea magistrale, ovvero una personalità con qualificate competenze scientifiche e/o tecnologiche.
  • Commissione di laurea: nominata e convocata secondo quanto previsto nel Regolamento didattico di Ateneo, in sede di proclamazione ufficiale stabilisce il voto finale dell’esame di laurea e l’eventuale attribuzione della lode sulla base del curriculum universitario dello studente. 
  • Discussione di laurea: il candidato presenta la tesi alla commissione di laurea, insediata in un appello ufficiale della sessione. La commissione di laurea assegna il punteggio finale.

Internato di tesi

La richiesta di internato di tesi deve essere presentata dopo che lo studente ha individuato il docente relatore e ha definito con lui il progetto di tesi. 
La richiesta di internato di tesi non sostituisce la domanda di laurea che lo studente deve presentare con le modalità e le scadenze riportate nella Normativa di Ateneo.
Il modulo per la richiesta di internato di tesi, compilato, firmato e completo della documentazione allegata, va  inviato tramite scansione al Campus Treviso all'indirizzo  treviso@unive.it.

Regolamento

Per accedere alla prova finale è necessario conseguire tutti i crediti previsti dal piano di studi.

L'ammissione alla prova finale è subordinata alla stesura di un elaborato di tesi con carattere di originalità che riporta i risultati di un lavoro sperimentale di ricerca o di un progetto di sviluppo, e alla discussione dello stesso di fronte alla commissione di valutazione.
Lo studente può svolgere il lavoro di tesi all'interno dell'Università o presso enti esterni o all'estero, e può scegliere se redigere la tesi in lingua inglese o italiana.

La prova finale prevede una discussione approfondita (30 minuti di presentazione e discussione) della tesi con la Commissione di laurea.

temi delle tesi saranno proposti dai docenti in accordo con le preferenze espresse dagli studenti e di concerto con eventuali tutor aziendali. I temi trattati saranno relativi all'implementazione dei concetti di economia circolare e sostenibilità lungo il ciclo di vita di prodotti e processi.

La Commissione di laurea valuta il lavoro esposto considerando la chiarezza espositiva, il livello di approfondimento del lavoro svolto e l'autonomia di lavoro espressa dal laureando. Il voto di Laurea è espresso in centodecimi e considera la media pesata dei voti conseguiti negli esami di profitto e la valutazione del colloquio di Laurea. La valutazione della prova è definita secondo i criteri stabiliti dagli organi di Ateneo.

Per ulteriori informazioni consulta le pagina di Ateneo sulle modalità di ammissione all’esame di laurea e presentazione della domanda e sulla valutazione e svolgimento della prova finale.

Contatti

Campus Treviso

SELISI - Segreteria didattica e servizi di campus
Palazzo San Paolo, Riviera Santa Margherita 76, 31100 Treviso

Segreteria servizi di campus: campus.treviso@unive.it