Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali - Riviera Santa Margherita, 76 - 31100 (TV).
Per informazioni contattare il Campus di Treviso, campus.treviso@unive.it
Prof.ssa Luiza Anna Bialasiewicz (coordinatrice del collegio didattico, luiza.bialasiewicz@unive.it).
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 30 posti.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È prevista, inoltre, la verifica del possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Il corso di Laurea Magistrale offre un percorso interdisciplinare, volto ad approfondire le peculiarità dei processi di sviluppo a scala globale integrando conoscenze economiche, manageriali, geografiche e culturali necessarie per interagire con i mercati internazionali.
Il curriculum 'Global markets' mira alla formazione di esperti nell'analisi della globalizzazione dei mercati e degli assetti economici internazionali, pronti ad affiancare i processi di crescita economica ed imprenditoriale attraverso una formazione manageriale e finanziaria capace di coniugare cultura ed economia dello sviluppo e dell'internazionalizzazione.
Il curriculum 'Entrepreneurship' mira a formare esperti nei processi di innovazione e crescita imprenditoriale, a forte orientamento internazionale, in grado di individuare le migliori soluzioni organizzative e finanziarie a supporto delle imprese, in particolare piccole e medie.
Dal punto di vista occupazionale, i laureati in Global Development and Entrepreneurship possono trovare impiego in diversi settori e ambiti professionali, come esperti dei mercati internazionali, responsabili commerciali estero, export manager, consulenti in materia di internazionalizzazione delle imprese e delle reti d'impresa. Inoltre, le conoscenze e competenze acquisite consentono loro di accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove attività d’impresa ad orientamento internazionale.
Il corso prevede seminari e altre attività culturali e formative con imprenditori e dirigenti di imprese italiane e straniere, allo scopo di promuovere la valorizzazione, nelle reti internazionali, delle eccellenze presenti nei sistemi territoriali e d'impresa del Nord Est del Paese.
Il corso prevede borse di studio per l'inserimento nel mondo del lavoro grazie alla Fondazione Luciano Iglesias.
Il corso è offerto in lingua inglese.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede lezioni frontali, interventi di esperti, analisi di case studies, laboratori, stage, stage all'estero al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto, scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
I laureati magistrali potranno trovare impiego come esperti dei mercati internazionali; responsabili commerciali estero; export manager; responsabili amministrazione finanza e controllo in imprese global players; venture capitalist; imprenditori con forte propensione ai mercati internazionali; consulenti in materia di internazionalizzazione delle imprese e delle reti d'impresa.