Corso di Laurea Magistrale in
Global Development and Entrepreneurship

Ammissione

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Accesso al corso

Contatti, prenotazioni, FAQ

Per l'anno accademico 2024/2025, l'ammissione al corso di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship richiede:

  • specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari;
  • un'adeguata preparazione personale;
  • la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.

L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di tutti i requisiti richiesti.

Crediti minimi richiesti (CFU): 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari

  • In ambito aziendale: 
    • SECS-P/07 Economia aziendale
    • SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
    • SECS-P/09 Finanza aziendale
    • SECS-P/10 Organizzazione aziendale
    • SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
  • In ambito economico: 
    • SECS-P/01 Economia politica
    • SECS-P/02 Politica economica
    • SECS-P/03 Scienza delle finanze
    • SECS-P/04 Storia del pensiero economico
    • SECS-P/05 Econometria
    • SECS-P/06 Economia applicata
    • SECS-P/12 Storia economica
  • In ambito giuridico: 
    • IUS/01 Diritto privato
    • IUS/04 Diritto commerciale
    • IUS/05 Diritto dell'economia
    • IUS/07 Diritto del lavoro
    • IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
    • IUS/10 Diritto amministrativo
    • IUS/12 Diritto tributario
    • IUS/13 Diritto internazionale
    • IUS/14 Diritto dell'unione europea
  • In ambito statistico - matematico: 
    • MAT/02 Algebra
    • MAT/03 Geometria
    • MAT/05 Analisi matematica
    • MAT/06 Probabilità e statistica matematica
    • MAT/08 Analisi numerica
    • MAT/09 Ricerca operativa
    • SECS-S/01 Statistica
    • SECS-S/03 Statistica economica
    • SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell'immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

I CFU utilizzati per l'assolvimento dei requisiti curriculari non possono essere riconosciuti per un'eventuale abbreviazione di carriera.

Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle discipline: microeconomia e macroeconomia, economia aziendale, matematica e matematica finanziaria, statistica descrittiva e inferenza, diritto pubblico e privato.

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae. È previsto, inoltre, lo svolgimento di un colloquio per le studentesse e gli studenti che non siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • classe di laurea:
    • L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-41 Statistica;
    • 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; 28 Scienze economiche; 37 Scienze statistiche.
  • voto minimo di laurea: 95/110.

Qualora tu abbia già conseguito laurea magistrale/specialistica nelle discipline economiche, aziendali o statistiche con una votazione di almeno 95/110, il Collegio didattico potrà valutare, su richiesta delle studentesse e degli studenti, l'eventuale esonero dal sostenimento del colloquio. In questo caso dovrai segnalare esplicitamente nel curriculum vitae l'eventuale possesso della laurea magistrale/specialistica indicandone la denominazione, la classe di laurea di appartenenza, il voto conseguito e l'università dove è stata conseguita.

Fasi di ammissione

Le procedure richieste per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero di Ca' Foscari prevedono i seguenti passaggi:

  1. valutazione dei requisiti di accesso;
  2. compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  3. pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari;
  4. perfezionamento della domanda di immatricolazione da parte del Settore Immatricolazioni, entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento.

Valutazione dei requisiti di accesso

Per essere ammessa/ammesso al corso di laurea magistrale devi sottoporti alla valutazione dei requisiti compilando l'apposita domanda on line: l'esito sarà pubblicato nella sezione "Esiti valutazioni" di questo sito.

Prendi nota del codice di conferma che riceverai al termine della compilazione: verrà utilizzato per associare il tuo esito nel file di pubblicazione.

Sono previste 3 sessioni di valutazione:

  1. prima sessione
    • compilazione domanda: dal 2 maggio al 6 giugno 2024
    • pubblicazione esiti: 27 giugno 2024
  2. seconda sessione
    • compilazione domanda: dal 8 luglio al 22 agosto 2024
    • pubblicazione esiti: 12 settembre 2024
  3. terza sessione
    • compilazione domanda: dal 2 ottobre al 4 novembre 2024
    • pubblicazione esiti: 25 novembre 2024

La verifica dei requisiti di accesso può essere effettuata anche prima di aver sostenuto tutti gli esami necessari o di aver conseguito il titolo.

La procedura di valutazione del possesso dei requisiti è obbligatoria per tutte le studentesse e tutti gli studenti.

Esclusivamente nelle seconda e terza finestra di valutazione le candidate e i candidati che invieranno domanda di valutazione e risulteranno in possesso di tutti i requisiti potranno ricevere comunicazione utile per poter procedere con l'immatricolazione prima della data prevista per la pubblicazione degli esiti della valutazione.

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento crediti dovrai presentare richiesta di riconoscimento in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione utile. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione Immatricolazione con riconoscimento CFU.

Prima di procedere con la compilazione della domanda on line per la valutazione dei requisiti di ammissione, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, voto e data di sostenimento). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • l'eventuale certificazione linguistica o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • curriculum vitae per la verifica della personale preparazione.

Laureande/laureandi e casi particolari

Se partecipi alla valutazione come laureanda/laureando, durante la compilazione della domanda on line dovrai sostituire il voto di laurea con la media ponderata dei voti degli esami conseguiti e l'autocertificazione di laurea con l'autocertificazione di iscrizione con esami.

Se ti sei laureata/laureato in un corso di laurea del Vecchio ordinamento dovrai compilare la domanda on line saltando le schermate dedicate all'inserimento dei requisiti curriculari.

Se hai conseguito il titolo all'estero non dovrai compilare la domanda di ammissione on line ma dovrai verificare il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione accedendo all'apposita procedura di prevalutazione on line.

Accesso all'applicazione

La procedura non è attualmente disponibile: la compilazione della domanda può essere effettuata solamente durante i periodi sopra indicati.

Date

La verifica della personale preparazione si terrà tramite videoconferenza su Zoom:

  • lunedì 17 giugno dalle ore 9:30 (Prima tornata);
  • mercoledì 4 settembre dalle ore 9:30 (Seconda tornata);
  • mercoledì 20 novembre dalle ore 9:30 (Terza tornata).

Contenuti e modalità di svolgimento

La prova consiste in un colloquio in lingua inglese e verterà sui seguenti temi:

  • presentazione del percorso di studi compiuto;
  • motivazioni che spingono all'iscrizione a questo corso di laurea magistrale;
  • valutazione delle conoscenze di base di economia ed economia internazionale.

Dovrai presentarti alla prova con:

  • un documento di riconoscimento valido;
  • ricevuta del pagamento del contributo di preiscrizione.

La prova si considera superata se il punteggio ottenuto dalla media aritmetica della votazione ottenuta con il colloquio (rapportata in centodecimi) e del voto di laurea è uguale o superiore a 88/110.
In caso di laureande/laureandi, il voto finale sarà calcolato solo al momento dell’immatricolazione sulla base del voto conseguito.

Modalità di iscrizione

L'elenco di convocazione alla prova di novembre verrà pubblicato, lunedì 11 novembre 2024, nella sezione "Esiti valutazioni" di questo sito. Per essere ammessa/ammesso alla prova dovrai:

  • prenotarti online dall'11 novembre fino alle ore 12 del 12 novembre 2024;
  • effettuare il versamento del contributo di preiscrizione di importo pari a 30,00 Euro: l'importo può essere versato, tramite carta di credito Visa o Mastercard, collegandosi alla pagina www.unive.it/pagamenti-provaeconomia.

Il contributo di preiscrizione ti consente di partecipare, all'interno di una stessa sessione, alle prove di verifica della personale preparazione di tutti i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia.


Immatricolazione

Il periodo di immatricolazione va dall'1 luglio 2024 al 30 settembre 2024.

È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre 2024 al 17 dicembre 2024: l'immatricolazione in questo periodo comporta il pagamento di un diritto di mora di importo pari a 50,00 Euro.

Le laureande e i laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2023/2024 e le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti a corsi di master che conseguano il relativo titolo dopo il 30 settembre 2024 ed entro dicembre 2024, potranno immatricolarsi dall'1 ottobre 2024 al 17 dicembre 2024, senza il pagamento della mora.

La scadenza della seconda rata per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.

Possono immatricolarsi esclusivamente le studentesse e gli studenti che si siano sottoposte/sottoposti, tramite l'apposita procedura, alla verifica dei requisiti di accesso e siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'ammissione.

La procedura di immatricolazione è completamente on line.

Prevede i seguenti passaggi:

  • Registrazione sul sito di Ateneo: la registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se ti sei già iscritta/iscritto a Ca' Foscari.
  • Preimmatricolazione on line: per effettuare la preimmatricolazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Se sei hai già studiato a Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata puoi utilizzare, in alternativa, matricola e password.
    Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:

    • documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
    • eventuali altri documenti utili per la pratica di immatricolazione (ad esempio, certificazioni linguistiche; schede di riconoscimento crediti; autocertificazioni etc).

    Se hai partecipato alla valutazione dei requisiti come laureanda/laureando, devi obbligatoriamente allegare un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, data e voto). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.
    Una volta inseriti i documenti, sarà necessario confermare tutti i dati inseriti e passare alla sezione relativa ai Pagamenti.

  • Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
  • Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:


Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione è sempre subordinata alla verifica della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.

La scheda deve essere obbligatoriamente allegata all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line.

In caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione che sarà invece predisposta dal Settore Immatricolazioni.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo;
  • per contemporanea iscrizione.

Anno di immatricolazione

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, verrai ammessa/ammesso al primo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso;
  • da 48 in su, verrai ammessa/ammesso al secondo anno di corso: farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso.

Ti facciamo presente che durante la compilazione della domanda di immatricolazione, nella scelta del corso di laurea e dell'eventuale curriculum, troverai solamente i corsi attivati per l’a.a. 2024/2025: nel momento in cui il Settore Immatricolazioni perfezionerà la tua pratica d’immatricolazione, terrà in considerazione la scheda di riconoscimento crediti e ti immatricolerà all'anno esatto e al curriculum specificati nella scheda. Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione.

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata contestualmente alla compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione sotto riportata.

Dovrai allegare in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Criteri per il riconoscimento CFU

Il riconoscimento verrà effettuato sulla base dei seguenti criteri:

  • i crediti acquisiti verranno riconosciuti mantenendone il numero effettivo; potranno essere previsti specifici incentivi solo in caso di valutazione di carriere di Ca' Foscari chiuse per ritiro o decadenza (vedi a questo proposito le apposite Linee Guida);
  • non verranno riconosciuti esami già impiegati come requisiti d’accesso.

Se sei in possesso di un master puoi ottenere il riconoscimento massimo di 60 crediti.

Le attività riconosciute da laurea magistrale/specialistica o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.