Corso di Laurea Magistrale in
Amministrazione, finanza e controllo

Sede:
Venezia

Accesso:
programmato

Lingua:
italiano

Sito web:
unive.it/cdl/em4

Il corso in breve

1

ti potrai specializzare in ambito amministrativo, finanziario e contabile, grazie ad una solida preparazione affiancata ad attività formative in collaborazione con aziende e imprenditori

2

le convenzioni con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e con l’Ordine dei Consulenti del lavoro ti permetteranno di accedere a vantaggi per il praticantato e per l’esame di stato

3

sempre più aziende, società di revisione e studi professionali richiedono esperte ed esperti in amministrazione, finanza e controllo: ad un anno dalla laurea il tasso di occupazione è del 92%

Conosci il tuo profilo professionale

dottore commercialista ed esperto contabile, consulente del lavoro

finance controller

manager in ambito amministrativo-finanziario in aziende industriali, commerciali e di servizi

Perché questo corso

Il corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo di Ca’ Foscari fornisce un ventaglio di competenze perfettamente tarato sui futuri sbocchi professionali, che sono soprattutto quelli di manager della funzione amministrazione, finanza, controllo e Dottore commercialista e Revisore legale.

Il corso si inserisce in una solida tradizione accademica di ambito contabile. A Venezia è stato infatti pubblicato il primo libro sulla Partita Doppia scritto da Luca Pacioli (1494) che ha dato diffusione mondiale al Metodo Contabile, e Ca’ Foscari è stata fondata nel 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio. Inoltre, a Ca’ Foscari hanno insegnato per molti anni i “padri” della Ragioneria e dell’Economia Aziendale: Fabio Besta e Gino Zappa.

Durante il corso imparerai a:

  • risolvere i problemi legati alla rappresentazione contabile e alla comunicazione dell'attività di aziende, secondo standard nazionali e internazionali. 
  • impostare i parametri di progettazione dei sistemi di controllo di gestione; governare la predisposizione della strumentazione tecnico-contabile e degli altri strumenti necessari a supportare l'attività decisionale; supportare i gestori operativi nell'utilizzazione dell'informazione economica. 
  • supportare l'impostazione delle strategie finanziarie dell'azienda, individuare le forme di finanziamento e gli strumenti di raccolta più appropriati e sviluppare le relazioni con i mercati finanziari. 
  • progettare strutture tecniche e processi per il controllo dei rischi aziendali e supportare le azioni conseguenti
  • valutare le fondamentali implicazioni giuridiche delle decisioni e dei comportamenti aziendali, con riferimento sia all'organizzazione interna che ai rapporti con i terzi.

Le convenzioni con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili e con l’Ordine dei Consulenti del lavoro ti consentiranno inoltre di svolgere durante l'ultimo di corso 6 mesi del tirocinio professionale.

Occupazione

Dopo la laurea, ti potrai orientare soprattutto verso due interessanti ruoli professionali:

  • Manager della funzione amministrazione, finanza e controllo. È il professionista che si occupa di contabilità e bilancio, di misure di performance, di programmazione e controllo, di rapporti con il mercato finanziario e dei capitali per il soddisfacimento dei fabbisogni finanziari aziendali.
  • Dottore commercialista e Revisore legale, previo superamento dell'Esame di Stato e iscrizione all’albo professionale. Si tratta dell’esperto che svolge attività di consulenza in ambito contabile, fiscale e tributario verificando il rispetto della normativa e delle scadenze di legge, nonché adeguate forme di governo dell'impresa e del presidio dei rischi. La convenzione con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, inoltre, consente l’esenzione dalla 1ª prova scritta dell'esame di Stato per l'iscrizione nella sezione A dell'Albo professionale.

Network internazionale

Studentesse e studenti possono accedere alle iniziative di mobilità in uscita coordinate dalla Commissione Erasmus e Overseas del Dipartimento di Management, collegate agli accordi di scambio europei e internazionali (Erasmus+Erasmus ICM e Overseas). Inoltre è possibile partecipare a Summer School e workshop internazionali organizzate con Atenei partner internazionali.
Scopri tutti i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Esperienza diretta e didattica innovativa

Potrai svolgere iniziative curriculari ed extracurriculari che ti permetteranno di mettere in pratica quello che impari in aula. Sono previsti percorsi di didattica esperienzialeproject work con imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni, laboratori, testimonianze in aula e workshop professionalizzanti sui temi di punta del management. 

La didattica si avvale di metodi innovativi quali: Design Thinking; Lean Startup; Business Model Design; iniziative integrate con le aziende come Experior, che punta a innovare la didattica introducendo modelli di apprendimento project e problem-based.

La collaborazione con le associazioni studentesche – attraverso l'organizzazione di eventi, momenti formativi, workshop e incontri – offre l'opportunità di costruire un percorso professionale già durante la carriera universitaria, caratterizzando in maniera distintiva il percorso della laurea magistrale e arricchendolo di contenuti pratici sempre rinnovati.

Contatti

Campus Economico

ADiSS - Campus Economico
San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.economico@unive.it
Tirocini area economica: stage.areaeconomica@unive.it